Propongo umilmente un approccio che combina il #2 con alcune idee che ho espresso in precedenza e con questi commenti:
Approccio #2½
- Aggiungere un elenco Preferiti nella sezione Categorie nella pagina delle Preferenze Utente
- Aggiungere un’opzione “Le mie categorie” al menu a discesa delle categorie in tutte le pagine degli elenchi di topic
- Questo funziona come l’opzione “Tutte le categorie”, ma contiene solo topic provenienti da categorie (e categorie, nella scheda categorie) che sono tracciate, seguite o preferite
Credo che il vantaggio di questo approccio rispetto all’approccio #2 sia che mantiene la relazione attuale tra il menu a discesa delle categorie e le schede a destra:
Attualmente, il menu a discesa delle categorie filtra a livello di categoria (tra tutte o una specifica), e le schede filtrano ulteriormente a livello di topic (tra diversi stati dei topic e ordinamenti).
L’approccio #2 propone di aggiungere un filtro per categoria in un’area che attualmente contiene solo filtri per topic; questo approccio colloca lo stesso filtro per categoria nell’area che attualmente contiene filtri per categoria. Potrebbe forse essere chiamato “Preferiti” anziché “Le mie categorie” — anche se penso che “Le mie categorie” esprima meglio il fatto che questa contiene anche categorie seguite/tracciate.
Un altro vantaggio di questo approccio è che consente di filtrare per le categorie preferite in schede diverse da “Più recenti”. L’approccio #2 propone essenzialmente una scheda “Preferiti più recenti”. Questo approccio propone essenzialmente la stessa scheda “Preferiti più recenti”, insieme a una scheda “Preferiti nuovi”, “Preferiti non letti”, “Preferiti categorie” e “Preferiti top” — in modo che gli utenti possano consumare le loro categorie preferite nel modo desiderato.
Mockup
Supponendo che l’utente stia facendo qualcosa come seguire Contribute > Feature, tracciare #howto:admins e preferire Customization > Plugin e Contribute > UX