L'intera macchina si blocca durante l'aggiornamento

Ci sto provando ma ottengo questo:

$ echo 'sys.kernel.mm.transparent_hugepage.enabled=never' > /etc/sysctl.d/10-huge-pages.conf
-bash: /etc/sysctl.d/10-huge-pages.conf: Permesso negato
$ sudo echo 'sys.kernel.mm.transparent_hugepage.enabled=never' > /etc/sysctl.d/10-huge-pages.conf
-bash: /etc/sysctl.d/10-huge-pages.conf: Permesso negato

Il mio server è un Ubuntu Server 22.04.3 LTS.

Prova ad eseguirlo in una shell di root, potrebbe avere difficoltà ad essere in una shell normale. (Stai usando sudo per l’echo, ma non per la pipe verso il file)

1 Mi Piace

In effetti, ci sono diversi modi per farlo, eccone uno

sudo sh -c "echo 'sys.kernel.mm.transparent_hugepage.enabled=never' > /etc/sysctl.d/10-huge-pages.conf"
1 Mi Piace

Ho eseguito gli script e riavviato.

Poi:

$ cat /proc/sys/vm/overcommit_memory
1

e

$ cat /sys/kernel/mm/transparent_hugepage/enabled
always [madvise] never

(Quindi la prima cosa è cambiata da 0 a 1 ma la seconda cosa restituisce ancora lo stesso).

Strano. Cosa ottieni da

cat /etc/sysctl.d/10-huge-pages.conf

Forse prova di nuovo con echo?

Oh aspetta, le due righe da eseguire dovrebbero scrivere su due file diversi. Sembra che tu abbia scritto sullo stesso file due volte.

Forse dovrebbe essere always [madvise] never?

1 Mi Piace

Non secondo la Guida Opinata. Gli hugepages non sono un vantaggio in circostanze normali, mi pare - gli esperti che vogliono abilitarle sono presumibilmente abbastanza esperti da farlo nel modo giusto.

1 Mi Piace
$ cat /etc/sysctl.d/10-huge-pages.conf
sys.kernel.mm.transparent_hugepage.enabled=never

Non è un grosso problema, penso che il sistema funzioni abbastanza bene :slightly_smiling_face:.

Ritengo sia più importante impostare correttamente il parametro overcommit.

1 Mi Piace

Potrebbe essere il tipo di processore del server a fare la differenza?

1 Mi Piace

ARM vs x86? Solo forse. Vedo che qualcuno da qualche parte si è chiesto se avere più CPU possa significare più thread in esecuzione e quindi utilizzare più memoria: questo potrebbe essere. Naturalmente la differenza maggiore è il contenuto del forum, ma non sono sicuro di quanto possa fare la differenza. Penso che alcuni passaggi nell’aggiornamento siano modifiche allo schema del database.

E poi ci sono i parametri del kernel… ma in questo caso @Jagster aveva le stesse impostazioni di @uwe_keim.

1 Mi Piace

Intel x86, 2 vcpu.

Configurazione abbastanza comune per forum più piccoli, direi.

2 Mi Piace

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.