Perché non spostare le impostazioni SMTP da app.yml alle impostazioni di amministrazione del sito web?

È molto confuso che le impostazioni SMTP siano in app.yml. Come sapete, ogni modifica in app.yml richiede l’arresto del server. Non sto dicendo “ricompilare”, sto solo parlando di arrestare e riavviare, anche questo causerà un breve arresto del sito web. Quello che voglio chiedere è, perché? Perché farlo? Una cosa totalmente confusa lasciare l’impostazione SMTP in app.yml.

4 Mi Piace

Il ragionamento ufficiale potrebbe essere molto più sensato del mio, ma quello che penso è che SMTP sia conservato nel file yml perché l’email è fondamentale per discourse. Non è possibile accedere a discourse come amministratore senza una valida verifica dell’email. Consentire a chiunque di registrarsi senza alcun tipo di verifica dell’email è di per sé un rischio.

Inoltre, le persone generalmente non cambiano le impostazioni SMTP molto spesso una volta impostate. Sono amministratore di siti in funzione da oltre 8 anni senza modifiche alle impostazioni SMTP.

6 Mi Piace

Se devi assolutamente evitare il breve tempo di inattività, puoi modificare la configurazione sul posto. Ad esempio, in questo modo:

cd /var/discourse
./launcher enter app
apt-get install nano
nano config/discourse.conf

Dovresti comunque modificare anche app.yml, altrimenti le modifiche verranno annullate in seguito.

4 Mi Piace

Devi ancora
sv restart unicorn
per applicare le modifiche. Potrebbe essere un po’ più veloce che riavviare il container.

4 Mi Piace

Un post è stato diviso in un nuovo argomento: Cambio password SMTP