Non sono completamente d’accordo. Opinativo, sì; soffocante per la sperimentazione, no. Ci sono molte persone qui che sperimentano con Discourse in tutti i modi possibili (basta sfogliare la categoria Customization > Plugin!). È certo che il team di Discourse concentrerà il proprio lavoro su ciò che i clienti reali desiderano, ma non ho l’impressione che scoraggino la sperimentazione.
In questo caso, penso che sia più probabile questo:
Non è ancora emerso in questa discussione, ma vale la pena menzionarlo: esiste già un ottimo plugin per WordPress, WP Discourse, creato specificamente per collegare le due piattaforme. È utilizzato da molti, molti siti e ci sono già state molte ore di lavoro impiegate per far funzionare questo plugin, non solo per risolvere il SSO ma anche per altre funzionalità come:
Vedi:
Credo che la considerazione principale sia che nel 99,99% dei casi non ha senso reinventare la ruota (sia inserendo un intero sito WordPress in un iframe su Discourse, sia in altro modo) quando esiste già un ottimo modo per collegare le due piattaforme in modo più robusto tramite questo plugin e il SSO.
Certamente potrebbe essere tecnicamente possibile farlo in un altro modo, ma ciò che Erlend intende sottolineare è che esistono già soluzioni molto più semplici, ben consolidate e collaudate da molti siti. Adottare un approccio completamente diverso significherebbe dedicare molto tempo alla creazione di una soluzione personalizzata, con benefici non particolarmente evidenti.
Se qualcuno non ha ancora un sito WordPress consolidato o semplicemente non vuole occuparsi della configurazione dell’integrazione tra più piattaforme, un’altra possibile opzione sarebbe utilizzare direttamente Discourse per svolgere la funzione di piattaforma di blogging. Le persone l’hanno sicuramente provato e ne hanno discusso su Meta; un esempio qui: How to enable your community to use Discourse as a (micro) blogging platform