Secondo me, questo è un passo indietro rispetto al plugin Docs originale.
Sono fortemente in disaccordo. Ci offre molta più flessibilità nell’aspetto dei nostri documenti. Inoltre, rende anche possibile collegarsi a pagine in altre categorie e persino a collegamenti esterni.
Ma con migliaia di documenti e con nuovi documenti aggiunti frequentemente, questo lo rende un compito molto manuale.
Concordo, non so se riuscirei a gestire documenti di 1000 pagine con Discourse. Potrei immaginarmi di farlo anche se ci sono soluzioni più mirate per la documentazione.. 1000 pagine senza git sembra.. anche doloroso ![]()
Perché no? Funziona molto bene con la documentazione originale. Ad esempio, abbiamo argomenti nella categoria “Libreria” che contengono uno o più PDF o altri allegati oltre al testo del post. Ogni argomento è anche taggato come applicabile, quindi trovare le cose è molto facile con la ricerca e il filtraggio dei tag.
Forse è una questione di caso d’uso. Forse ci si adatta man mano che si utilizza Discourse come documentazione fin dall’inizio, ma nella mia area (documentazione tecnica/utente) avrei comunque bisogno di un indice manuale.
Ho scoperto che per il manutentore è molto facile cercare e trovare post.
Ma dal punto di vista dell’utente, che non conosce il tuo prodotto o è nuovo sull’argomento, potrebbe non sapere cosa cercare, in questo caso la strutturazione ha molto senso (secondo la mia esperienza) o gli utenti si perdono nel labirinto della documentazione. Puoi testarlo tu stesso, pensa a 5-10 documenti casuali all’interno di vari tag che ti aspetti che i tuoi utenti leggano. Poi prova a trovarli semplicemente cliccando sul tuo sito, se hai difficoltà a trovarli tu stesso, puoi immaginare come sarebbe l’esperienza utente.
Trovare le cose è facile con il filtraggio. Supponiamo che tu voglia le istruzioni per l’installazione del motore per il modello di aereo Glastar. Non sai esattamente cosa cercare, ma i concetti sono facili da cercare e filtrare:
Con i vecchi Documenti, tutto ciò che inserisco nella categoria Libreria viene automaticamente aggiunto ai Documenti. Non c’è una gestione manuale di un indice separato, a cui mi oppongo.
Concordo que o design atual não é o ideal.
Precisávamos de flexibilidade e assumimos dívida de design para obtê-la. É a principal razão pela qual consideramos Discourse Doc Categories ainda experimental.
Nossa intenção é projetar e construir algo melhor aqui um dia, mas atualmente não é uma prioridade.
Penso che il problema sia che il plugin originale, che molti siti hanno adottato e implementato ampiamente, è ora contrassegnato come end-of-life nonostante non offra un ponte pratico verso il nuovo.
Ho appena implementato alcune KM su un sito utilizzando il nuovo plugin, quindi l’esperienza è fresca nella mia mente. Dover curare un argomento indice per vedere qualcosa nella vista dei documenti sembra davvero poco elegante. L’implementazione del vecchio plugin è stata relativamente semplice, a condizione che esistesse una tassonomia di tag decente.
Posso capire che le nuove esigenze abbiano spinto alla creazione di Discourse Doc Categories, ma per stessa ammissione siamo bloccati tra un plugin experimental che non soddisfa le esigenze attuali e il vecchio plugin che ha una durata limitata.
Sono completamente d’accordo con Stephen.
Mi chiedo perché sia stato affrontato come un plugin completamente nuovo anziché come un’evoluzione dell’originale. Le rivoluzioni nel software possono essere potenti, ma funzionano meglio quando sono rapide e decisive.
In realtà, non sto usando il plugin Docs per gestire la documentazione — ho solo bisogno di un’interfaccia utente semplice per filtrare gli argomenti per più categorie e più tag contemporaneamente, tutto sulla stessa pagina.
L’interfaccia predefinita di Discourse richiede di passare attraverso la Ricerca Avanzata, che è troppo nascosta e include molti filtri di cui non ho bisogno (come autore o data). Sto cercando un’esperienza più mirata e diretta.
Il vecchio plugin Docs mi aiuta a ottenere questo filtraggio multi-categoria e multi-tag, ma ha ancora una limitazione:
Quando seleziono una categoria padre, mostra solo gli argomenti direttamente all’interno di quella padre — non include gli argomenti dalle sue sottocategorie.
Al contrario, la vista predefinita delle categorie mostra argomenti sia della categoria padre che delle sottocategorie.
Ecco perché sto ancora usando il plugin, anche se non è l’ideale.
Ecco la mia precedente richiesta relativa a questo: Multi menu select Group tags
Grazie ancora a tutti coloro che hanno dedicato del tempo a discutere e ad aiutare a perfezionare questo — il vostro supporto e la vostra intuizione sono profondamente apprezzati.