Test di accettazione per l'estensione Markdown?

Ciao!

Sto lavorando attualmente a un’estensione/plugin per Markdown che aggiunge un numero considerevole di tag BBCode, e sto cercando di scrivere test di accettazione QUnit per essi (mi sono stancato davvero di controllarli costantemente a mano, e sono molti).

I tag in questione sono un misto tra tag semplici che applicano solo HTML e tag complessi che hanno gestori di eventi ad essi associati. Di conseguenza, devo testare sia l’HTML generato (cooked) che i gestori di eventi.

Ho incontrato diversi test di accettazione per estensioni Markdown (in particolare local-dates-composer-test.js.es6, spoiler-button-test.js-es6, checklist-test.js.es6, e pretty-text-test.js), che ho utilizzato come riferimento. Questi possono essere ampiamente suddivisi in due modi per eseguire il test:

1. Simulare l’apertura del sito, la creazione di un nuovo argomento e l’inserimento di testo nell’editor, ottenendo l’output tramite un selettore sul DOM. (local-dates-composer-test.js.es6, spoiler-button-test.js-es6)
  2. Creare un’istanza di Pretty Text per elaborare il testo sul momento e confrontare l’HTML risultante. (checklist-test.js.es6, pretty-text-test.js) (il test per la checklist sembra anche creare un’istanza del modello Post per testare la gestione degli eventi e, nel complesso, sembra testare davvero l’inizializzatore).

Ho provato entrambi i metodi e sono riuscito più o meno a farli funzionare. Il primo metodo è abbastanza diretto e sono riuscito a ottenere ciò che volevo, a scapito di un tempo maggiore rispetto al secondo. Con il secondo metodo sono riuscito a farlo con successo in un tempo di test molto più breve, ma sto ricevendo un errore strano.

Ecco i miei codici e risultati:

Metodo 1: Simulare l'apertura del sito
import { acceptance, queryAll } from "discourse/tests/helpers/qunit-helpers";

QUnit.assert.cooked = async function (input, expected, message) {
  await fillIn(".d-editor-input", input);
  const actual = queryAll(".d-editor-preview")[0].innerHTML;
  this.pushResult({
    result: actual === expected.replace(/\/>/g, ">"),
    actual,
    expected,
    message,
  });
};

acceptance("Metodo 1", function (needs) {
  needs.user();
  test("elaborazione via sito", async function (assert) {
    await visit("/");
    await click("#create-topic");

assert.cooked("hello world", "<p>hello world</p>", "questo test funziona");
  });
});

Metodo 2: Creare un'istanza di Pretty Text
import { acceptance} from "discourse/tests/helpers/qunit-helpers";
import { cookAsync } from "discourse/lib/text";

acceptance("Metodo 2", function (needs) {
  needs.user();
  test("elaborazione usando cookAsync", async function (assert) {
    const cooked = await cookAsync("hello world", {});
    assert.equal(cooked, "<p>hello world</p>", "questo test funziona anch'esso");
  });
});

Al momento, li sto usando solo per testare una semplice elaborazione del testo “hello world”. Li ho testati contro i miei tag personalizzati e funzionano.

Penso che mi stia sfuggire qualcosa nel metodo 2, dato l’errore afterEach failed ....: this.keyTrapper is null. Comunque, entrambi i metodi funzionano e posso vedere che per test semplici dell’HTML dovrei usare il metodo 2, mentre per i test che coinvolgono la gestione degli eventi dovrei usare il metodo 1.

Dato che molti dei miei tag sono solo HTML semplice, voglio usare il metodo 2 insieme al metodo 1 durante i test, per risparmiare tempo. Vorrei sapere cosa mi manca che sta causando quell’errore, o se esiste un modo ancora migliore per scrivere questi test in generale.

Puoi vedere come viene fatto in un plugin ufficiale simile

Ma questo non sta usando QUnit.

Il motivo è che, tra l’altro, credo che la preparazione avvenga nel back end.

Sarebbe bello simularlo nel front end.

Tra l’altro ho personalmente migrato il plugin BBCode in un componente del tema, ma non l’ho pubblicato proprio perché si perdono tutti i test.