Non discuterò qui come e perché un amministratore dovrebbe essere in grado di leggere i messaggi diretti di altre persone (ne è stato discusso molte volte). Inoltre, rinominarli “messaggi diretti” piuttosto che “messaggi privati” qui è stato intelligente. Non discuterò nemmeno di Discourse Encrypt. Il mio messaggio riguarda le community che non utilizzano questo plugin.
Tuttavia, ho una piccola richiesta, che segue la mia esperienza descritta qui:
https://meta.discourse.org/t/feature-request-regular-mode-for-admins-and-moderators-something-like-sudo-for-the-ui-basically/211617/19?u=canapin
Aggiungo anche che se per qualsiasi motivo dovessimo incollare uno screenshot di un profilo pubblico nel nostro forum, gli utenti potrebbero essere sorpresi che il nostro screenshot contenga la scheda “messaggi diretti” dal profilo pubblico di un utente!
Poiché il 99% degli utenti pensa che “messaggio privato” significhi “veramente privato” su Internet perché non sono mai stati educati a riguardo, allora implicare, dire o spiegare loro che gli amministratori possono leggere facilmente messaggi “privati” potrebbe (causerebbe?) una reazione negativa.
Qualche anno fa, ho letto una piccola testimonianza qui (non sono riuscito a trovarla con il motore di ricerca, ma mi piacerebbe rileggerla se qualcuno la trovasse!), dove un utente ha incontrato questa situazione, ha spiegato che 50 dei suoi utenti se ne sono andati dal suo forum.
Qualcuno ha risposto che è così che funzionano i messaggi privati su Internet in generale, in questo tipo di software, almeno.
Ma la prima persona ha risposto qualcosa del tipo “eppure, 50 dei miei utenti se ne sono andati comunque”.
Puoi spiegare ai tuoi utenti tutto quello che vuoi e con tutti gli argomenti migliori che hai, la gente potrebbe semplicemente non 1) capire e 2) rendersi conto o decidere che dopo tutto non si fida di te.
Su Discourse, molti strumenti o azioni di moderazione sono ovvi. Menu aggiuntivi, strumenti, pulsanti, vari avvisi, cose rosse, roba del genere…
Ma su un profilo utente pubblico, con questa particolare scheda “messaggi diretti”, niente: solo il normale pulsante “messaggi diretti” che visualizza l’elenco dei messaggi diretti dell’utente (in cui possiamo persino aggiungere noi stessi come nuovo partecipante, se non erro!).
Certo, siamo amministratori, responsabili ed etici e cose del genere, e gli utenti devono implicitamente fidarsi di noi quando si registrano sul nostro sito web.
Ma penso che aggiungere una piccola cosa alla possibilità di leggere i messaggi diretti sarebbe una buona cosa.
Che si tratti di un popup di conferma come “Stai per leggere i messaggi diretti di altre persone: OK / ANNULLA”, o di avere questa scheda invisibile per impostazione predefinita, ma impostarla come visibile tramite un’impostazione di amministrazione (finché non la deselezioniamo, o per una durata fissa), o avere la scheda “messaggi diretti” con un colore diverso…
Non lo so. Ma solo una piccola cosa che dica esplicitamente che cliccare su questa scheda è un’azione di moderazione o amministrazione, e non un’azione normale.