Ciao Community,
Ho un’installazione di Discourse self-hosted ben funzionante su un VPS con Ubuntu 18.04 da circa un anno. Con la crescita del forum, ho iniziato a preparare il passaggio a un VPS più potente. Quindi, ho preso un’immagine minimale di Ubuntu 20.04, applicato alcune hardening tipiche e installato Discourse Docker seguendo la guida di installazione in 30 minuti. Ho utilizzato gli stessi valori esatti dell’installazione che funziona bene. Tuttavia: l’email di attivazione non viene inviata. La guida Risoluzione dei problemi relativi all’email in una nuova installazione di Discourse non ha aiutato: riesco a connettermi usando telnet, ma ottengo il seguente errore quando eseguo ./discourse-doctor:
>==================== TEST EMAIL ====================
Per un test affidabile, ottenete un indirizzo da http //www mail-tester com/
Oppure inviate semplicemente un messaggio di prova a voi stessi.
Indirizzo email per il test? ('n' per saltare) [anonimizzato]: test-9ymkghbvc@srv1 mail-tester com
Invio email a test-9ymkghbvc@srv1.mail-tester com. . .
Test di invio a test-9ymkghbvc@srv1.mail-tester com utilizzando smtp mailbox org:587.
==================== ERRORE ======================
ERRORE INATTESO
>
>503 5.5.1 Errore: autenticazione non abilitata
>
>
>================== SOLUZIONE =====================
>Questo non è un errore comune. Non esiste una soluzione consigliata!
>
>Si prega di segnalare il messaggio di errore esatto sopra a https //meta discourse org/
(E una soluzione, se la trovate!)
=================================================
(ho dovuto rimuovere alcune parti degli URL sopra per poter pubblicare qui)
Fatto strano: ottengo lo stesso errore quando eseguo ./discourse-doctor anche sul mio VPS ben funzionante, quindi non so se l’errore sia rilevante.
Come potete vedere, sto utilizzando mailbox.org come provider di email, che funziona molto bene ed è un’ottima scelta in termini di privacy e configurazione robusta dell’infrastruttura email. Ho verificato host e porta e li sto usando anche in Thunderbird e nell’altra installazione di Discourse da anni.
Qualche idea? L’unica differenza che vedo tra i due VPS è che quello funzionante esegue Ubuntu 18.04, mentre il problema si verifica sul VPS con Ubuntu 20.04.
Grazie, cazee