Capisco perfettamente questo punto, ed è difficile spiegarlo! In passato ho definito design come il loro più “opinioni forti”. Circle adotta scelte come gli angoli arrotondati su riquadri e pulsanti… anche le loro icone contribuiscono: sono più rotonde, più morbide. Usano più spazio bianco all’interno di certi elementi. Una piccola differenza può fare una grande differenza.
Modificare il CSS per 10 minuti può portare alcuni di questi effetti (ma sì, alcune parti richiederebbero cambiamenti strutturali più ampi, forse anche modifiche a come le cose sono impostate di default).
Per quanto ne sappia, non puoi modificare nessuno di questi aspetti all’interno di Circle. Hanno un’opinione molto forte su come dovrebbe apparire l’interfaccia utente, e questo è ciò che ottieni.
Discourse va nella direzione opposta… vogliamo che i siti siano personalizzabili, a volte molto pesantemente, quindi non abbiamo un’opinione estetica forte di default; ci mettiamo da parte per permetterti di applicare il tuo tema. All’inizio, Discourse aveva un’estetica visiva più marcata con ombre sul testo, angoli arrotondati, ecc… questo rendeva molto più difficile la personalizzazione del tema, perché dovevi “annullare” tutte queste scelte se non le volevi.
Comunque, penso che la differenza di approccio sia qualcosa da tenere a mente quando si confrontano i due sistemi. Rimuovere la personalizzazione dei temi da Discourse renderebbe il mio lavoro molto più semplice (costruiamo anche temi per i nostri clienti Enterprise) e potremmo essere molto più rigidi e orientati a un design di default, poiché ci sarebbero meno fattori da considerare.
Stiamo sempre migliorando e leggendo i feedback. Abbiamo aggiunto funzionalità come la possibilità di scegliere font personalizzati e palette di colori durante la configurazione di un sito Discourse… e spero che entro la fine di quest’anno gli amministratori possano scegliere un tema completo al momento della configurazione del loro sito (e avremo sicuramente più opzioni di tema).
Capisco l’appeal della barra laterale; ho costruito alcune barre laterali per Discourse… e direi che questa è una differenza di filosofia. Siamo piuttosto protettivi su ciò che viene aggiunto alle pagine degli argomenti perché non vogliamo distrarre dalla lettura. Circle sceglie di portare la navigazione ovunque e quindi è più coerente e veloce per navigare tra le categorie. Penso che ci siano pro e contro per entrambi gli approcci… un punto a favore di Circle è che a questo punto il layout a tre colonne è molto familiare ed è entrato nella mente di tutti (in gran parte grazie a Facebook). La familiarità fa sentire accogliente!
Sono d’accordo: Markdown e l’anteprima affiancata sembrano più complicati, in particolare per gli utenti con poche competenze informatiche (che, per quanto mi ricordi, sono la maggior parte delle persone). Non è la casella di input di Facebook né un documento di Microsoft Word, quindi è un territorio inesplorato per molti. Abbiamo discusso alcuni approcci ibridi in cui immagini e formattazione apparirebbero inline con il markup in una finestra (GitHub e altri fanno qualcosa di simile), ma si tratta di un cambiamento complesso con molte parti coinvolte. Non penso che passeremo mai a un editor WYSIWYG, ma ci sono cose simili al WYSIWYG che potrebbero probabilmente aiutare.
Anche qui sono d’accordo! Mi piacerebbe che questo fosse qualcosa che possiamo migliorare entro il prossimo anno. Non abbiamo toccato i riepiloghi del profilo da molto tempo e non c’è molta gerarchia delle informazioni lì… è un flusso continuo di statistiche.
Non sono sicuro che fosse l’intenzione originale, ma penso che la parte divertente riguardi la partecipazione alla comunità e non necessariamente il software stesso. Le feste sono divertenti? Dipende dalla compagnia che si ha! Sono parziale, ma mi diverto a parlare con le persone su Discourse (e anche su altre piattaforme di discussione)… a volte software di forum vecchi, rotti o pieni di bug ne compromettono il divertimento.
La domanda sulla semplicità può essere divertente… abbiamo ricevuto feedback di “troppo complicato” da persone che usano principalmente i social media… e lamentele di “troppo semplice/troppo spazio bianco” da veterani dei forum tradizionali.
La semplicità dipende da dove si parte. Circle è più semplice? Sì. Siamo semplici rispetto ai software di forum legacy? Sì. Potremmo essere più semplici? Stiamo sempre trovando nuovi modi… (e il tuo feedback aiuta, grazie per il tempo dedicato!)