(Il mio livello: ho creato alcuni siti web semi-complessi su Wix, programmatore principiante)
Una grande confusione che avevo, ora un po’ più chiarita, è che l’auto-ospitamento (self-hosting) di Discourse è molto diverso dal ‘web hosting’.
1) L’auto-ospitamento di Discourse richiede un server, il che significa qualcos’altro del tutto diverso, giusto? (da qui la grande differenza di prezzo rispetto ai prezzi del web hosting comunemente pubblicizzati, giusto)
2) Quindi, l’hosting VPS è il termine equivalente legato all’auto-ospitamento di Discourse? O ci sono anche altre opzioni per questo? Un altro tipo di auto-ospitamento? (Sono consapevole dell’ospitamento sul proprio hardware, però)
3.1) Quindi l’hosting gestito (managed hosting); è un servizio sopra questo tipo di hosting VPS?
3.2) È molto più costoso?
3.3) Ma cosa fa esattamente?
3.4) Come newbie povero che avvia un piccolo forum (~100 utenti/mese), l’hosting gestito può essere evitato, giusto?
Dopo ore di lettura online sull’hosting di Discourse, il post da cui proviene la citazione seguente è stato uno dei riassunti più utili e completi per aiutarmi a scegliere la mia strada di hosting:
Riguardo a questo punto citato, può qualcuno chiarirmi questi aspetti:
4.1) Suppongo che si tratti della manutenzione del server? Non è già inclusa ora quando si passa per DO/Hetzner? O sarà inclusa solo in un tipo di servizio separato? Come si chiama?
Cioè, se uso l’opzione droplet a 1 click di DO, è questo il tipo di servizio che include quella manutenzione? O è legato solo alla configurazione?
4.2) Che tipo di tempo/conoscenza richiede la “manutenzione” per un forum come il mio?
4.3) @tophee ha detto “Per vari motivi, i server gestiti sono raramente utilizzati dagli amministratori dei forum Discourse”. Perché?
Ho trovato utile anche questo diagramma decisionale, forse è obsoleto, quindi se alcune cose sono più facili ora, per favore fatemelo sapere.
5.1) Non capisco bene cos’è SSH e, secondo questo grafico, tutti gli auto-ospitanti ne hanno bisogno?
5.2) Cosa intendono con essere a proprio agio nella gestione di DO, MailGun e DNS? Che tipo di tempo/conoscenza richiede la gestione di questi elementi per un forum come il mio?