Ciao!
Sto cercando un sistema di forum di terze parti per il mio cliente (un’organizzazione no profit) e sembra che Discourse sia al momento la soluzione preferita.
Avrò accesso remoto al server se scelgo l’hosting di Discourse?
Devo avere un’istanza di sviluppo di Discourse su “localhost” per testare plugin e altre personalizzazioni (temi, stili)? Oppure posso provare/testare alcune modifiche direttamente su “Produzione” (non ne sono un grande sostenitore)?
Esiste un modo per registrare le personalizzazioni (applicazione di stili e plugin)? Ad esempio, eseguire script nell’ambiente di sviluppo e, se tutto funziona bene, applicarli su quello di Produzione (hosting Discourse o self-hosted). “Continuous Delivery” in questo contesto.
Se le mie modifiche personalizzate non hanno successo, come posso ripristinare la versione precedente? Immagino che per testare un plugin possa semplicemente “disattivarlo”?
Se sei ospitato da CDCK o da Communiteq (precedentemente DiscourseHosting), per quanto ne so, è gestito al 100%. Non avresti accesso SSH o simili. A meno che tu non sia su un piano enterprise, le opzioni dei plugin sono fisse e tutto viene testato per la compatibilità dai rispettivi team.
Puoi installare temi e componenti dei temi su quelle opzioni di hosting senza restrizioni. Un’istanza di test è comunque sempre consigliabile.
Non sono a conoscenza di opzioni di CD con l’hosting di CDCK; forse qualcuno del team può correggermi se sbaglio. Nel peggiore dei casi, dovresti apportare quelle modifiche al sito live nello stesso modo in cui le hai testate altrove.
Non puoi installare plugin aggiuntivi sulle opzioni di hosting di base; includono già di default alcuni dei più comuni e meglio supportati. Dovresti essere su un piano enterprise oppure fare self-hosting. I plugin devono essere integrati nel file app.yml e il sito deve essere ricostruito per includerli; per disabilitarli, commenta la riga corrispondente ed esegui un’altra ricostruzione. I temi e i componenti dei temi possono essere aggiunti e rimossi senza influenzare la disponibilità del sito o l’accesso degli utenti.
Intervengo per confermare che tutto ciò che Stephen ha pubblicato è corretto.
Sui nostri siti ospitati hai pieno accesso all’API di Discourse, ma non hai accesso SSH al server. I plugin personalizzati non possono essere installati sui nostri piani Standard o Business, mentre i plugin da te sviluppati possono essere installati sui piani Enterprise dopo che il nostro team li ha verificati. Per vedere i plugin preinstallati in ciascun piano, consulta Plugin directory | Discourse - Civilized Discussion.
I temi personalizzati e i componenti dei temi possono essere installati su qualsiasi piano.
Il modo più semplice per capire come funziona il nostro hosting è iscriverti alla prova gratuita sul piano Standard o Business da qui: Discourse pricing | Discourse - Civilized Discussion. Non iniziamo mai a fatturare automaticamente per i siti in prova, quindi questo è un modo senza rischi per provare sia Discourse che il nostro servizio di hosting.
L’altra risposta alla tua domanda è che, se vuoi (o devi) fare queste cose, dovrai ospitare il sito in autonomia.
Tuttavia, probabilmente non hai bisogno di plugin. La maggior parte delle personalizzazioni può essere realizzata tramite i componenti del tema.
Tutte le modifiche amministrative vengono registrate nell’interfaccia utente, così puoi vedere chi ha cambiato cosa e quando.
Se volessi sviluppare plugin personalizzati, ho creato un sistema CI/CD che ti permette di fissare Discourse e i plugin a commit specifici e di apportare modifiche a un ambiente di staging e a uno di produzione inviando un inventory su GitHub. Purtroppo, il cliente ha abbandonato il progetto poco dopo che l’ho configurato.