Digest all'interno di un gruppo, limita il moderatore al gruppo

Abbiamo un’istanza di Discourse 2.7.0.beta3 per gruppi di utenti chiusi. Ospita diverse comunità, ognuna con il proprio focus sociale (ad esempio, una è uno spazio per maker, l’altra un gruppo di pressione per il traffico ciclistico locale). Ogni comunità ha le proprie autorizzazioni di gruppo all’interno di Discourse (https://forum.xxx/g).

Attualmente le email di riepilogo vengono inviate agli utenti, inclusi i moderatori. Il moderatore ha accesso agli altri gruppi e riceve un’email di riepilogo con tutti i nuovi articoli, anche se non sono disponibili per i membri del “suo gruppo”. È possibile:

a) limitare le autorizzazioni del moderatore a UN solo gruppo
b) limitare i collegamenti nel riepilogo a quelli rilevanti per l’utente in base alle proprie autorizzazioni di gruppo

Sono quasi certo che sia possibile, ma non sono ancora riuscito a trovare l’impostazione corretta…

Grazie, Thommie

1 Mi Piace

Questo riguarderebbe più le categorie che i gruppi. Gli utenti hanno disattivato le categorie che non li interessano?

1 Mi Piace

Le categorie rilevanti per una specifica community sono collegate al gruppo della community. Gli utenti vedono solo le categorie relative alla loro “propria” community (più alcune categorie destinate a tutte le community insieme).

Ho già testato il contenuto delle email di riepilogo: contengono solo i thread collegati ai gruppi di cui l’utente è membro; questa funzionalità è chiara. L’unica domanda aperta è come limitare i permessi di un moderatore a un singolo gruppo specifico, invece di permettere la moderazione di tutti i gruppi e utenti sulla stessa istanza di Discourse.

Beh, ancora una volta, i gruppi non sono l’unità di lavoro corretta qui: le categorie lo sono. Se un utente è un “moderatore di categoria” per una specifica categoria, questo limita le sue capacità di moderazione a quella categoria.

Le categorie contengono argomenti.
I gruppi contengono utenti.

Le autorizzazioni in Discourse sono sempre a livello di categoria.

1 Mi Piace

C’è qualche motivo particolare per cui state cercando di collocare tutte queste comunità disparate in un unico sito di discussione? Se possibile, vi consiglio di creare un sito per ciascuna comunità. Se state facendo l’hosting autonomo e i siti non sono grandi, potete configurare un unico server per ospitare più siti.

Ma credo che abbiate ragione… i moderatori dovrebbero poter vedere solo le categorie a cui hanno esplicitamente accesso, come configurato nelle impostazioni di sicurezza delle categorie. Gli amministratori vedono tutto, ma i moderatori no. È possibile che i vostri moderatori siano in realtà amministratori?

1 Mi Piace

L’istanza ora ospita tre comunità che, in futuro, potrebbero avere connessioni sociali “inter-comunitarie”, man mano che la comunità cresce e le persone si familiarizzano con il discorso. La decisione di ospitarle sulla stessa istanza è stata dettata da ragioni sociali e tecniche miste.

Moderazione: Non vedo alcun modo per limitare i moderatori al loro gruppo, nemmeno utilizzando un “gruppo personalizzato” e impostando un “gruppo principale”. Esiste una configurazione globale che mi sono perso?

Ho un po’ perso il filo, scusa. Presumo che i tuoi moderatori non abbiano i permessi di amministratore. Oltre a questo, devi verificare che le impostazioni di sicurezza delle categorie siano corrette e che solo le persone che desideri abbiano accesso a ciascuna categoria. :man_shrugging:

Ripensando all’OP, sembra che si tratti dei riassunti. È ancora di questo che stiamo parlando? Se sì, puoi far silenziare ai tuoi moderatori le categorie che non vogliono vedere, anche se hanno accesso a quelle categorie. Questo dovrebbe impedire che le categorie vengano incluse nei loro riepiloghi via email o siano visibili quando visitano il sito.

1 Mi Piace

@tobiaseigen I digest non sono più il mio punto focale, funzionano come previsto.
@codinghorror ha fornito gli indizi corretti, ho frainteso il concetto di permessi (permessi per le categorie, non per i gruppi di utenti). Se limito i moderatori alle categorie corrette, dovrebbe andare tutto bene.

Grazie a entrambi per la chiarificazione, Thommie

2 Mi Piace

Stiamo valutando l’utilizzo di Discourse come alternativa ai gruppi di Facebook. Nel nostro caso d’uso, i gruppi sono specifici per area geografica (come un gruppo per Oakland e un altro per Los Angeles). Questi sarebbero gruppi privati basati sulla residenza di un utente e vorremmo avere moderatori diversi per ciascun gruppo. Affinché le autorizzazioni (che comprendo essere “basate sulle categorie”) siano allineate ai gruppi, dovremmo creare una categoria unica per ciascun gruppo? Quindi avremmo una categoria “Los Angeles” che verrebbe utilizzata solo all’interno del gruppo “Los Angeles”?