Ciao.
Questo è il mio primo argomento su meta.discourse e mi piacerebbe molto scrivere sulla mia opinione e sui risultati del mio primo incontro con discourse.
Contesto
Dovrei iniziare dicendo che mi sono imbattuto in discourse relativamente per caso mentre cercavo un buon motore di forum per i miei scopi. E la fase di familiarizzazione è andata abbastanza positivamente, in particolare, mi sono reso conto che ha funzioni ben implementate che mi servono:
- Webhook
- Sistema di achievement
- Ricca capacità di integrazione con altri servizi
- Modernizzazione dell’interfaccia e molto altro…
A dire il vero, Discourse mi ha sorpreso con le sue capacità. E sono grato agli autori per aver continuato a supportare questo progetto.
Primi problemi
Ma purtroppo, ha ancora delle carenze che ho scoperto da solo, e per le quali non ho potuto continuare a interagire con discourse. Se in ordine, allora inizialmente per un motore di forum che considererei adatto, ho definito 3 regole:
- Gestione API
- Amministrazione comoda
- Possibilità di personalizzare qualsiasi interfaccia in base alle proprie esigenze.
E mentre Discourse è bravo con API e pannello di amministrazione… Quando mi sono addentrato nella modernizzazione, sono rimasto perplesso.
La prima “bestia” che mi ha attaccato è stata la differenza nelle versioni di Discourse e, di conseguenza, la differenza nei modi di scrivere Componenti e Temi di Discourse. Alcuni usavano widget, alcuni Ember JS, alcuni qualcos’altro… Tutto ciò ha causato confusione non solo a me ma anche all’IA, con cui ho periodicamente cercato di accelerare il mio apprendimento di Discourse - ma a causa della successiva “bestia” l’IA mi ha solo confuso di più…
La seconda “bestia” è la mancanza di documentazione di qualità e ricca in forma leggibile e in diverse lingue. Mi piacerebbe molto che l’amministrazione prestasse attenzione a questo il prima possibile. Sì, certo, ho letto argomenti sull’impostazione e la creazione dei miei Componenti e Temi di Discourse - ma non mi hanno dato le conoscenze necessarie per comprendere l’architettura di Discourse. In particolare, mi sono imbattuto in questo articolo completamente per caso: Upcoming Header Changes - Preparing Themes and Plugins Che mi ha aiutato a capire perché scrivevo costantemente codice in modo errato sulla versione beta
La differenza di versioni con l’assenza di una documentazione chiara e dettagliata è un punto dolente per Discourse… Perché la loro combinazione dà un significativo ritorno negativo, che mi ha impedito di utilizzare Discourse al massimo delle sue potenzialità. Ho estremamente bisogno di modernizzare profondamente l’aspetto del forum, e ahimè, la attuale “documentazione” non mi permette di farlo. Per questo motivo, molto probabilmente dirò addio temporaneamente a Discourse, ma ne seguirò lo sviluppo.
E la terza “bestia” è la relativa catalogazione delle informazioni su discourse. Trovare questa o quella informazione, come fare questa o quella azione, è estremamente difficile. Direi che dipende dalla tua fortuna e dalla conoscenza dell’inglese. Altrimenti, se non sei un “fortunato inglese”, dovrai arrangiarti per più di un giorno. Questo è estenuante.
E infine, il mio svantaggio personale di discourse è l’uso esclusivo di Docker (come metodo di installazione ufficiale). Sono sicuro che per questa affermazione posso prendere un’ondata di odio, ma comunque, credo che un prodotto del genere dovrebbe avere un modo alternativo di installazione senza soluzioni alternative. A volte potrei anche aver bisogno di modernizzare i file delle immagini docker esistenti - e a causa del costruttore di container questo è estremamente scomodo da implementare. Beh, o non ho trovato il modo giusto…
Conclusione
Indipendentemente dal fatto che Discourse abbia abbastanza svantaggi per me da non sceglierlo ora, sono fiducioso che in futuro potrò sceglierlo e utilizzarlo per i miei scopi. Perché mi aspetto che gli sviluppatori e gli amministratori di questo progetto prestino attenzione alle carenze di discourse (incluse quelle dichiarate in questo argomento/articolo). Discourse è già un progetto di altissima qualità, a mio parere, ma sembra ancora non essere cresciuto per un uso “comune”. Ma questo è temporaneo.
Grazie per la vostra attenzione all’articolo.
P.s. L’IA “Manus” è stata utilizzata per la traduzione dal russo all’inglese