Voto dei topic su Discourse

Molto prima che fosse possibile assegnare diversi tipi alle categorie—come supporto, idee o discussioni—il sistema di voto era già disponibile. Di conseguenza, il mio sito era configurato in modo da abilitare il voto in quasi tutte le categorie, tranne in alcune che avevo escluso da questo meccanismo.

Quando è stato introdotto il tipo “idea” per le categorie, se ricordo correttamente, è stato applicato automaticamente a tutte le mie categorie senza che dovessi fare nulla. All’epoca mi è sembrato un po’ strano. Ovviamente, in quel periodo, potevo ancora votare come prima, dato che tutte le mie categorie erano state assegnate al tipo “idea”.

Una volta capito che il tipo “idea”, per definizione, era destinato esclusivamente alle idee ed escludeva qualsiasi altro tipo di argomento, ho deciso di apportare alcune modifiche. Poiché non volevo che le persone votassero solo sulle idee, ma anche su altri tipi come discussioni o supporto, ho rimosso il tipo “idea” dalla maggior parte delle mie categorie—tranne, naturalmente, quelle dedicate esclusivamente alle idee.

Ciò che mi sembrava logico, tuttavia, ha completamente disabilitato la possibilità di votare in tutte le categorie dalle quali avevo rimosso il tipo “idea”. In nessun momento ho realizzato che una categoria non impostata sul tipo “idea” non avrebbe permesso il voto. Nella mia mente—e lo è ancora—dovremmo essere in grado di votare su tipi di argomento che non siano solo idee.

Ho capito un po’ troppo tardi che non era così che gli sviluppatori della piattaforma intendevano far funzionare la categoria “idea”. Di conseguenza, ho successivamente ripristinato il tipo “idea” in tutte le mie categorie, oltre a “discussion” o “supporto” dove applicabile, risolvendo così il problema. Purtroppo, ci è voluto un tempo significativo, poiché ho dovuto ripristinarlo manualmente, categoria per categoria.

E sì, per chiarezza, il tipo di categoria “idee” che è stato applicato automaticamente a tutte le mie categorie durante gli aggiornamenti—presumo a tutte le categorie in cui avevo abilitato il voto—ha mantenuto quella funzionalità di voto, ma allo stesso tempo ha aggiunto il tipo di categoria “idee” a tutte le mie categorie, cosa che non volevo affatto, poiché la maggior parte di esse non riguardava affatto le idee… Vedendo questo, ho rimosso il tipo “idea” da quasi tutte le mie categorie, disabilitando allo stesso tempo la funzionalità di voto. E mi è voluto un bel po’ di tempo per capirlo.

1 Mi Piace