Nota a margine: suppongo che su MacOS Cmd+Invio dovrebbe funzionare anche per inviare il messaggio se Shift+Invio è configurato.
Shift+Invio è lo standard per aggiungere una nuova riga senza inviare un messaggio. Probabilmente confonderà molte persone se Shift+Invio verrà utilizzato per inviare messaggi, perché allenerà la memoria muscolare sbagliata. Raggiungo sempre Shift+Invio quando voglio essere sicuro che un programma non invierà il messaggio.
Ctrl/Comando+Invio è lo standard per inviare cose (messaggi di chat, email, ecc.). Prova entrambi i tasti in Discord, Slack, Gmail, Google Chat, Thunderbird e nella maggior parte degli altri programmi.
Modifica: Comando+Invio funziona anche per i post di Discourse.
Non esiste uno standard, ecco perché chiedo di creare un’impostazione e di finirla. Se scelgo Invio per andare a capo, mi aspetto che qualsiasi altra cosa venga utilizzata per un’altra azione, come Invia.
È una pessima esperienza utente se Maiusc+Invio va a capo mentre Cmd+Invio invia — questi due sono molto facili da confondere tra loro, e siamo tornati a un comportamento inaffidabile che non è assolutamente il “meno sorprendente”.
Deve essere tra A) un Invio da solo e B) un Invio premuto con un tasto modificatore. Questo è l’unico modo per distinguere tra una nuova riga e un’intenzione di invio, e questo renderà l’uso dell’editor fluido e intuitivo per l’utente.
Raggruppare “Invio” insieme a “Maiusc+Invio” per produrre una nuova riga, e poi avere “Cmd+Invio” per inviare — è un’idea terribile secondo me.
Sì, è quello che è indicato nella pull request che ho linkato sopra.
Questa è un’opzione e sarà predefinita su Invio per inviare e Shift+Invio per andare a capo. Quindi non vedo come ciò possa confondere le persone, dato che dovrebbero SCEGLIERE questo comportamento.
Penso che unirò il PR così com’è, dato che il comportamento predefinito non cambierà per tutti, e potrete darmi feedback come utenti di questa opzione.
L’impostazione predefinita mi sembra buona, ma non renderei l’invio con Maiusc+Invio un’opzione, perché è come dare la possibilità di usare ESC per inviare invece di impedire l’invio, il che allenerà la memoria muscolare nel modo sbagliato per alcuni utenti.
È come ESC per uscire o Ctrl+K per cercare — non è uno standard ufficiale, ma è stato fatto così per così tanto tempo da così tanti programmi, che è quello che gli utenti si aspettano. Come hai menzionato sopra: “Questa sembra essere un’impostazione piuttosto standard in tutte le chat popolari, da Telegram a Element, ovvero consentire ‘Cmd+Invio per inviare, Invio per andare a capo’.”
Se le persone allenano la memoria muscolare che Maiusc+Invio invia messaggi, avranno spiacevoli sorprese quando scopriranno cosa succede in altri programmi.
Non uso i due programmi che hai menzionato, ma Slack, Google Chat, Skype, Apple Messages e la maggior parte degli altri usano Invio per inviare e Maiusc+Invio per creare nuove righe. Quando Invio non invia (Gmail, post di Discourse, ecc.), Ctrl/Comando+Invio invia.
Un’opzione per disattivare l’invio per Invio ha senso, ma penso che usare Maiusc+Invio per inviare causerà problemi alle persone che scelgono quell’opzione senza rendersi conto che creerà un altro problema di memoria muscolare.
Ho appena unito questo, che copia il comportamento di Telegram:
Fammi sapere come va per te.
Come dovrebbe funzionare questo con iPad
Lascia perdere, uso l’icona. Va bene.
Questo argomento è stato chiuso automaticamente 30 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono più consentite nuove risposte.