Gli utenti del forum che sto importando vorrebbero avere una categoria genitore che funga da “etichetta” (simile a quanto avevano su phpBB). Una categoria che non contenga altro che sottocategorie. Nessun argomento nella categoria genitore.
Sono ben consapevole che questo non è il modo in cui le categorie di Discourse sono pensate per funzionare. Ma non è sempre facile trovare nuovi modi per riorganizzare le categorie da un vecchio motore di forum che ha una struttura di categorie diversa, e i miei utenti sono soddisfatti della riorganizzazione attuale, nonostante un “problema” che descriverò più avanti (vedi il paragrafo con il video).
La categoria genitore contiene 4 sottocategorie.
Il modo semplice per costringere gli utenti a postare in una sottocategoria è deselezionare “Crea” nella scheda Sicurezza per “tutti”, e aggiungere un testo personalizzato da visualizzare quando gli utenti non hanno i diritti per creare argomenti in questa categoria genitore.
Tuttavia, un problema è che il pulsante “Nuovo argomento” è disattivato, con un simbolo al passaggio del mouse, il che non è affatto invitante.
Se ci clicchiamo sopra (nonostante nulla ci faccia capire che possiamo effettivamente cliccarlo a causa dell’icona), otteniamo il nostro messaggio personalizzato (ad esempio: “Seleziona una sottocategoria per pubblicare un argomento”), che è presente anche in cima alla pagina della categoria (la prima riga nel video).
Suppongo ci sia un modo semplice in JS per rimuovere la classe disabled da questo particolare pulsante?
Ma anche se lo facessimo, un altro problema è che gli utenti si aspettano che quando cliccano su un pulsante invitante (stato normale, cursore del puntatore), ottengano un editor di messaggi, non un messaggio che dice “clicca su una delle sottocategorie per creare un argomento”. Pensi che questo sarà un deterrente dato che il forum è rivolto ad attrarre nuove persone e non è fatto solo per gli utenti attuali?
O forse possiamo nascondere completamente il pulsante… Il che potrebbe essere strano dato che il pulsante “Nuovo argomento” sarà presente in altre categorie genitore che sono autorizzate ad avere argomenti?
Consiglieresti vivamente di trovare un’altra organizzazione di categorie che permetta alla categoria genitore di essere una categoria normale con i propri argomenti e non un’“etichetta”?
Ci sono un paio di modi interessanti per organizzare qualcosa del genere.
Usa i tag come sottocategoria con l’obbligo di usare 1 tag.
Il tema Air ha un raggruppamento di categorie con intestazioni nell’elenco.
Ad esempio
Nome del gruppo di categorie Intestazione 1
Categorie elencate
La mia configurazione attuale utilizza un genitore e un figlio. Crea alcuni fastidi a volte, specialmente come amministratore, posso pubblicare ovunque lol.
Nel genitore mantengo i permessi di visualizzazione con i figli che hanno pieni permessi.
Il componente del tema “Category hider” funziona bene per ripulire l’hamburger in modo che mostri solo le categorie genitore.
Penso di volere qualcosa di simile… in realtà quello che voglio è un discorso molto meno rumoroso… è possibile nascondere tutti gli argomenti delle sottocategorie quando si naviga in una categoria?
Posso programmarlo. Sento che Discourse è super rumoroso in alcune cose. Ho già rimosso i “suggerimenti di argomenti” con il CSS… e sto cercando di renderlo più leggibile per le persone che hanno difficoltà a usare la tecnologia. Si lamentano di non trovare le cose… sono ancora confuso su come rendere la loro vita più facile. Sono abituati a Google Docs e WhatsApp… ma questo è orribile.
La mia richiesta di funzionalità è che invece di mostrare un elenco di post… quando apro una categoria dovrebbe mostrare un elenco di sottocategorie… e sotto un elenco di post di questa categoria… per vedere i post della sottocategoria dovresti aprire la sottocategoria… questo è molto più facile da mappare nei nostri cervelli… direi.
Anche l’eventuale eccessiva complessità per i nuovi utenti è stata discussa qui:
Se hai una richiesta di funzionalità, pubblicala in Feature poiché questo argomento era dedicato a forzare gli utenti a selezionare una sottocategoria quando desiderano creare argomenti in determinate categorie.
Se sai come ottenere ciò che desideri (o se hai domande in merito), sentiti libero di condividerlo in Dev, può anche essere utile per altri
Mi sono registrato al forum di @rbrlortie l’anno scorso per curiosità e ho visto che quando ero in una categoria genitore, il selettore di categoria era precompilato con una sottocategoria predefinita, il che era carino. Ma l’ho guardato oggi e non funziona più così.