Group groups for groups page?

Just like it makes sense to distinguish between different types of badges, there should also be different types of groups (in badges, it’s called “groups” so I guess I’m talking about “group groups”). Is this something that’s already on someone’s to-do list?

To be more specific: groups can be based on all kinds of criteria, e.g. geographic location, occupation, special interest etc so it would make sense to list them on the /groups page according to those criteria, right? I would even wish to have separate groups pages for each group group à la /groups/country. (BTW: that would be a nice feature for the badges too: /badges/community, /badges/posting, etc)

13 Mi Piace

I think I understand what you’re getting at.
Currently Badges are grouped into Bronze, Silver, Gold and Custom.
Though this choice of grouping could be debated IMHO it works and is a concept that is easily understood,

But I don’ think anything similar would work for Groups, that is, it would be difficult to come up with a one size fits all scheme. At least nothing that I can think of at the moment.

Maybe a parent child approach similar to categories would be better than grouping groups?
Maybe a way to order them would be good enough?

As for separate pages, those already exist unless I’m not understanding what you’re saying

No, I’m not referring to badge types but badge groups

1 Mi Piace

This is a good idea - on our site we have so many groups, and we use them for a variety of purposes. displaying them like badges is helpful. Right now we are able to (mostly) achieve that on our site by using a particular naming convention for groups… but it would be nice to be more intentional about the ordering like we are with badges.

https://community.namati.org/groups
https://community.namati.org/badges

6 Mi Piace

Other feature idea could include:

• search box on groups page with URL parameters
  • tabs that could be assigned filters or other search criteria
  • show My Groups|All Groups|Other Groups

The naming convention works to a degree. I believe the sort order is by group name not the full name so there is some flexibility.

I also use the following CSS to remove the group name and just show the full name.

.groups-table .groups-info .groups-info-name {
display: none;
}
1 Mi Piace

You mean because that allows you to create some ugly group names for sorting the list?

Problem is that if you hide the group names it might be confusing for people to understand the sorting logic. Also, if you allow groups to be mentioned, it might be good to show the group name (perhaps with an @ before it?

Anyway, I’d say there is some potential for a better structure of the groups page…

2 Mi Piace

:+1:

This really helps when you have more number of groups.

Agreed. Group types would be ideal. Could add:

• Group Types menu to /admin/groups
  • Group Type field to each Group settings
  • Order Group Types by alpha on /group
1 Mi Piace

Any chance that this feature will come to life?

Something like this would be my preference, similar to what is on the site settings or users or logs page, where I can type to filter what groups are shown.

Whatever I type could be matched against @groupname, Full Group Name and Group Description.

A search box is surely nice, but it solves a different problem: it makes it easy to find a group if you know what you are looking for.

The idea with groups of groups was to make the groups page more accessible by dividing it into sections, just like on the Badges page. @tobiaseigen provides a nice example above:

Look at their groups page and you’ll see:

https://community.namati.org/groups

5 Mi Piace

Yeah, cool. That would be useful too.

Rimetto in evidenza questo vecchio argomento perché lo troveremmo davvero utile. Stiamo percorrendo la strada delle convenzioni di denominazione, ma è macchinoso e non soddisfa davvero l’esigenza di poter visualizzare tutti i gruppi di un certo tipo: gruppi regionali, locali, di lavoro e così via.
L’ideale sarebbe che l’amministratore del sito potesse creare nuovi tipi di gruppo, assegnare i gruppi a un tipo e poi far apparire i tipi nell’elenco a discesa “Filtra per tipo di gruppo”.
Anche dividere la pagina principale dei gruppi per tipo sarebbe utile.
Sta lavorando a questo qualcuno?

3 Mi Piace

Credo che abbia senso adottare la stessa unità organizzativa che i badge hanno nel contesto dei gruppi (ad esempio, ogni gruppo può facoltativamente appartenere a una categoria di gruppi). In effetti, mi aspetto che il numero di gruppi sia maggiore rispetto a quello dei badge.

Per quanto riguarda la tempistica di implementazione, la decisione spetta a @codinghorror. L’idea ha sicuramente del merito. La grande domanda aperta è se utilizzeremo un concetto simile ai “tag”, che permetta ai gruppi di appartenere a più “raggruppamenti”, oppure un concetto di categoria in cui ogni gruppo appartiene a un’unica entità.

6 Mi Piace

L’uso dei tag permetterebbe più creatività e possibilità ai proprietari dei forum, immagino. Posso sicuramente votare a favore dei tag sui gruppi. Se potessimo anche aggiungere tag dei gruppi alle autorizzazioni delle categorie, penso che questo sarebbe di grande beneficio per le comunità di grandi dimensioni.

2 Mi Piace

Sì, e dato che puoi usare (anche se non imporre) i tag come “categorie”, non ci sono realmente degli svantaggi con un sistema di tagging. Ci sono differenze di implementazione tra i vari cast?

Qui sta il punto: le categorie sono utili se si vuole imporre una gerarchia, i tag sono migliori se si desidera una relazione molti-a-molti. Se si tratta di scegliere l’uno o l’altro, voterei per i tag, ma avere entrambi sarebbe davvero fantastico.

1 Mi Piace

Gerarchia? Qual è un caso d’uso in cui serve una gerarchia di gruppi di gruppi?

In ogni caso, le categorie non sono più gerarchiche dei tag. Inoltre, dipende da cosa intendi per gerarchia. Prendi ad esempio la gerarchia dei livelli di fiducia: i membri dei gruppi con livello di fiducia più alto sono anche membri dei gruppi con livello di fiducia più basso, quindi questa gerarchia non sarebbe realizzabile con le categorie.

Quindi, immagino che l’enfasi con le categorie sia davvero sulla parte imporre. Imporre l’appartenenza a una singola categoria, indipendentemente dal fatto che le categorie siano ordinate gerarchicamente o meno.

Sì, penso sia questo. Puoi vedere la “categoria” (nel senso comune piuttosto che nell’uso specifico di Discourse come sostituto di “forum”) come un caso speciale di un tag in cui un elemento può appartenere a una sola categoria.
Puoi essere un mammifero o un rettile – categoria – ma in entrambi i casi puoi avere quattro zampe e occhi azzurri – tag.
I tag potrebbero essere più difficili da implementare (relazioni molti-a-molti, potenzialmente con restrizioni, ad esempio puoi avere quattro zampe e occhi azzurri, ma non puoi avere occhi azzurri e occhi verdi), quindi le categorie potrebbero essere un utile primo passo più rapido. O potrebbero essere una distrazione dalla perfezione!

È una funzionalità a cui abbiamo pensato anche per il nostro forum.

Nel nostro forum, gestiamo un numero piuttosto elevato di gruppi e possiamo distinguere diversi tipi di gruppi che manteniamo:

• Gruppi professionali: si tratta di professioni legate allo sviluppo di giochi, come “Programmatore”, “Modellatore 3D”, ecc. Gli utenti possono iscriversi liberamente per visualizzare il titolo corrispondente sul proprio profilo forum.

• Gruppi comunitari: comitati o iniziative specifiche dei membri della comunità che hanno richiesto la creazione di un gruppo per poter gestire una casella di posta dedicata.

• Gruppi linguistici: la nostra comunità è fortemente internazionale, quindi abbiamo alcuni gruppi (ad esempio “Sviluppatori francesi”, “Sviluppatori tedeschi”, ecc.) che permettono agli utenti di mostrare la propria nazionalità e chattare tra loro in sottocategorie normalmente nascoste.

• Gruppi dello staff: diversi gruppi che includono i team della nostra azienda, con titolo e flair, in modo che gli utenti possano riconoscerli facilmente e mettersi in contatto con noi.

Credo che sarebbe davvero utile poter organizzare questi gruppi in quattro categorie all’interno della nostra istanza del forum.

È già stato avviato qualche lavoro su questa funzionalità o sulla definizione finale delle specifiche? Inizialmente volevamo svilupparla come plugin specifico per il nostro forum, ma sarei felice di collaborare allo sviluppo.

4 Mi Piace