Sto utilizzando il servizio email di Namecheap (privateemail.com), ma tutte le mie email inviate tramite Discourse finiscono nella cartella spam dei principali provider di posta, in particolare yahoo.com e hotmail.com, tranne che per Gmail. È meglio rispetto a finire nello spam in tutti e tre i servizi, o addirittura a non vedere le email accettate da Hotmail (cosa che mi è capitata in passato), ma non è l’ideale. L’obiettivo sarebbe far arrivare le email nella casella principale di ogni provider. Come posso ottenere questo risultato? Mailjet.com ha una migliore capacità di consegna?
Stai usando quello come tuo principale provider di posta in uscita? Non lo conosco molto bene, ma sembra un account di posta personale o un servizio di webmail, piuttosto che uno destinato alla posta transazionale su larga scala, come quella utilizzata per Discourse.
Ti consiglio vivamente di utilizzare uno dei provider di posta consigliati presenti nella guida all’installazione. Personalmente ho avuto buone esperienze con Mailgun: offrono un piano gratuito generoso e sono una scelta popolare tra gli utenti di Discourse. Anche Mailjet e SendGrid sembrano ottime alternative!
Uno degli aspetti più importanti che determina se i messaggi vengono contrassegnati come spam è l’indirizzo IP di invio, e questi provider di posta transazionale dedicati sono meglio attrezzati per garantire il mantenimento di una buona reputazione e per risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere.
Un altro problema di questo servizio, dato che è pensato per email personali, è che se vengono inviate troppe email entro un certo periodo di tempo, il tuo nome di dominio verrà segnalato per abuso… e disabilitato per diversi giorni (da 5 a 7) per la prima infrazione. Non avrai alcun accesso ai tuoi domini. In realtà, segnalano il nome del registrante e tutti i domini che possiedi presso quel registrar vengono disabilitati.
(L’ho scoperto per esperienza personale, purtroppo, semplicemente inoltrando troppi messaggi da una casella di posta a un’altra casella che possiedo in un lasso di tempo troppo breve.)
È molto meglio optare per un vero servizio di posta come quelli suggeriti.
Questo è in realtà un consiglio molto valido. Quante email sono troppe? Ho una comunità di circa 30 utenti. C’è il rischio che vengano segnalati? Ho appena scoperto che il mio dominio è in alcune blacklist perché è “troppo nuovo” o qualcosa del genere, quindi sospetto che i servizi consigliati rifiuteranno il mio dominio. Un vecchio dominio mio è stato sospeso da Mailjet senza alcuna ragione apparente. “Rischio per la recapitabilità dei nostri servizi” o qualcosa del genere.
A volte ho la sensazione che l’establishment di Internet faccia molto per scoraggiare il piccolo o il nuovo arrivato dal avviare i propri progetti, con la scusa di “prevenire comportamenti scorretti”.
Non sono sicuro di quanti messaggi stessi inoltrando, ma erano circa 100 o più. Li inoltravo semplicemente a una casella di posta con archiviazione illimitata — la prima era quasi piena. Dopo essermi fermato per prendere un caffè, sono tornato e ho trovato un pop-up che diceva che la mia sessione era scaduta e che dovevo accedere di nuovo… cosa che non sono riuscito a fare. E non sono riuscito ad accedere su nessuno dei miei domini con lo stesso dominio di primo livello registrato presso quel registrar. Solo dopo aver controllato su Whois ho scoperto che io (il registrante) ero stato “disabilitato per abuso”. Alla fine sono stato “ripristinato” e da allora mi sono limitato a non più di 10 inoltri all’ora.
Stanno solo cercando di bloccare lo spam. Potresti contattare l’assistenza del tuo registrar di domini e/o del provider di webmail e chiedere qual è il limite. Potrebbero dirtelo… o no.