Come anonimizzare gli IP di Google Analytics nel 2021 su Discourse?

Continuando la discussione da Come anonimizzare Google Analytics?:

Per il GDPR è necessario inviare indirizzi IP anonimizzati, poiché si tratta di informazioni personali identificabili. Tuttavia, sembra non esserci un’opzione in Discourse per questo?

Il suggerimento nel vecchio thread era di inserire il codice GA in Amministrazione → Personalizza → HTML. Ma sembra che tale opzione sia scomparsa.

Come utilizzare Google Analytics con Discourse e rispettare il GDPR?

L’opzione per aggiungere HTML personalizzato è ancora disponibile: devi andare su Amministratore → Personalizza → Temi e da lì creare un nuovo componente tema, che avrà poi l’opzione per CSS/HTML personalizzati:

Un’ultima domanda: quando copio/incollo il codice gtag.js prima del tag </head>, Analytics smette di funzionare. Ho disabilitato Analytics nelle impostazioni di amministrazione. Dovrei invece lasciarlo abilitato e aggiungere solo alcune configurazioni nel mio HTML personalizzato, ad esempio l’anonimizzazione degli indirizzi IP? Come si fa? Discourse blocca di default JavaScript caricato da fonti esterne? Esiste una lista di permessi? Ho molte domande :slight_smile:

Questo è il codice gtag.js che ho ottenuto dal pannello di amministrazione di Google Analytics e ho inserito prima del tag </head> in Discourse:

<!-- Global site tag (gtag.js) - Google Analytics -->
<script async src="https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-12345678-1"></script>
<script>
  window.dataLayer = window.dataLayer || [];
  function gtag(){dataLayer.push(arguments);}
  gtag('js', new Date());

gtag('config', 'UA-12345678-1', { 'anonymize_ip': true });
</script>

Il codice di Google Analytics abilitato dalle impostazioni di amministrazione è diverso e non utilizza codice JavaScript esterno. Questa potrebbe essere la differenza principale?

Quanto sopra è corretto (ovviamente modifica il tuo UA ID). Il passaggio aggiuntivo necessario è: vai alle impostazioni di amministrazione e cerca content security policy script src.

Aggiungi https://www.google-analytics.com/analytics.js, quindi funzionerà.