Come tracciare gli eventi e inviarli a GTM, Facebook o altri?

Mi chiedo qual sia il modo migliore per tracciare gli eventi che si verificano sul sito (front-end), come la registrazione degli utenti o l’engagement (ad esempio, la creazione di un post o l’aggiunta di un “mi piace” a un post). Il tracciamento di tali eventi è fondamentale per l’analisi, la misurazione delle conversioni o semplicemente per costruire pubblici, come avviene comunemente con strumenti come Google Analytics, Google Tag Manager o Facebook Pixel.

La domanda sembra essere stata posta molte volte in passato (qui o qui), ma non sono riuscito a trovare una risposta convincente. La ripropongo nel caso in cui qualcosa sia cambiato o che qualcuno più esperto incroci la mia domanda.

Analizziamo alcuni esempi.

Creazione dell’account

Non sembra sufficiente tracciare URL come /u/account-created, poiché ciò non catturerebbe gli utenti che si registrano tramite OAuth di Google/FB (non visualizzano quella pagina). Qual sarebbe la migliore alternativa in questo caso?

Creazione di un post

Sembra che si possa utilizzare un AppEvent (topic:created) per attivare tali eventi.

Aggiunta di un “mi piace” a un post

Questo sembra il caso più difficile, poiché non sono riuscito a trovare alcun trigger AppEvent né esiste un URL specifico da tracciare come nel caso della creazione dell’account.

Per il tracciamento dei post creati e dei mi piace, consulta il codice in questo post: Integrating Google Tag Manager with Google Analytics - #44.

Ottimo! Non ero a conoscenza dell’evento page:like-toggled.

Ora devo solo capire come tracciare correttamente le iscrizioni.

Hai mai risolto questo? Anch’io sarei interessato.