Se inserisco un link nei miei post, vedo quante persone hanno cliccato sul link. Ma se metto il link su una riga singola e viene incapsulato in un onebox, non vedo mai il conteggio dei clic.
Questo post descrive ulteriormente il problema:
La risposta ha due parti.
Prima di tutto, devi abilitare l’apertura dei link in una scheda esterna. (Non capisco tecnicamente questo punto, dato che altri link vengono conteggiati senza attivare questa opzione.)
Secondo…
Quindi, il link principale su cui le persone cliccheranno non verrà mai conteggiato. Ancora una volta, non capisco la differenza tecnica tra i link e perché uno venga conteggiato e l’altro no.
Indipendentemente dalla mia mancanza di comprensione di ciò che sta accadendo tecnicamente, mi piacerebbe vedere i clic sui link Onebox conteggiati in modo coerente.
Ho esaminato tutte le impostazioni nella mia Dashboard e non ci sono caselle di spunta per abilitare l’apertura dei link in una scheda esterna… eppure i link si aprono già in un’altra scheda.
Abbiamo provato a cliccare sia sul titolo di un articolo sia sul link stesso: nessun conteggio in entrambi i casi.
Ecco il punto critico: per un giorno o due il contatore ha funzionato improvvisamente, poi si è interrotto di nuovo. Non è stato apportato alcun cambiamento. Ho anche chiesto a un moderatore e a diversi utenti se vedano conteggi dei link accanto ai link pubblicati. Nessuno li ha visti, quindi so che non è un problema solo mio in qualità di Amministratore.
Come te, vorrei che i clic sui link Onebox venissero conteggiati in modo coerente.
Modifica: dovrei precisare che per i link pubblicati dopo uno spazio vuoto (in modo che non vengano Oneboxed), il contatore funziona… ma non per Onebox.
Ho già abilitato l’impostazione la settimana scorsa, cerca default other external links in new tab. Questa impostazione verrà applicata a tutti i nuovi utenti che si sono registrati sul tuo sito dopo che l’impostazione è stata abilitata. Gli utenti vecchi possono attivarla dai loro profili (nel caso in cui possiamo abilitare l’impostazione in blocco anche per gli utenti vecchi tramite console).
Ho provato a cliccare sui due onebox nei primi due post di questo argomento https://forum.nodders.net/t/2019-plastic-waste-and-recycling/167 e il conteggio è passato da 0 a 1. È possibile che l’utente che ha eseguito il test fosse un utente vecchio e non avesse abilitato l’impostazione per la scheda esterna nel proprio profilo, oppure che l’utente abbia provato ad aprire il link in una nuova finestra direttamente cliccando con il tasto destro sul link stesso.
@dax, @codinghorror, ho scoperto perché il contatore dei link funzionava per me e per altri nel nostro forum. In Preferenze/Interfaccia/Altro, anche se avevo spuntato Apri tutti i link esterni in un’altra scheda, avevo anche selezionato Mostra i conteggi sull’icona del browser. Sembra che quest’ultima opzione sovrascriva la prima. Ho deselezionato Mostra i conteggi sull’icona del browser, ho salvato, poi ho controllato un post… il contatore è apparso!
Ho anche notato un piccolo dettaglio. Quando un utente pubblica un link e OneBox tenta di elaborarlo senza riuscirci, lasciando il link così com’è, il contatore dei click sul link non funziona se il link non è preceduto da uno spazio vuoto. Ho appena modificato un post di un utente in cui ciò si era verificato, aggiungendo lo spazio, e il contatore ha iniziato a funzionare.
@dax Hai qualche idea sul perché questa impostazione sia necessaria per far apparire i badge dei click onebox? Potrei modificarla per il mio sito, ma per renderla utile dovrei cambiare l’impostazione in blocco per oltre 7400 utenti, cosa che preferirei evitare perché creerebbe solo confusione.
Non capisco nemmeno perché ti debba preoccupare, dato che i click sulla casella singola non verranno contati comunque, tranne per le poche persone che cliccano sul link meno ovvio. Questo significa che invece di non mostrare alcun dato su quante volte è stato cliccato, mostrerai dati errati (artificialmente bassi), il che, a mio avviso, è molto peggio.
Questo funzionava davvero in passato. I click su Onebox venivano conteggiati sul nostro sito. Poi, in un certo momento, ha smesso di funzionare. Non ricordo esattamente quando, ma penso che sia successo più di un anno fa. Dico che si tratta di una regressione, non di una vera richiesta di nuova funzionalità.
Potresti spiegare meglio cosa fa esattamente il tuo componente, @evantill?
Uno script semplice che sostituisce un clic su un URL all’interno di una onebox con un clic sull’URL dell’intestazione.
//se il clic avviene all'interno del corpo della onebox
$('.onebox-body a').on('click.onebox-track-url',function(event){
event.preventDefault(); //-> ignora l'evento di clic all'interno della onebox
var headerUrl = $(event.target).closest('.onebox').find('header a'); //seleziona l'URL dell'intestazione
//effettua il clic sull'URL dell'intestazione invece per aggiornare il contatore di tracciamento
if(headerUrl.length>0){
headerUrl[0].click(); //-> simula il clic sull'URL dell'intestazione
}
});
});
</script>
Una soluzione potrebbe essere aggiungere una nuova impostazione su onebox per abilitare il tracciamento sui link all’interno delle onebox e, in tal caso, aggiungere la classe track-link ai link contenuti nelle onebox?
Non è chiaro da questo thread se sia stata una decisione intenzionale smettere di tracciare i clic sui onebox o se si tratti semplicemente di un bug per il quale potresti aprire una pull request.