Presentazione di releases.discourse.org

Come parte del nostro progetto in corso per rinnovare la nostra numerazione delle versioni e i processi di rilascio, siamo lieti di annunciare releases.discourse.org.

D’ora in poi, questo sito sarà la fonte principale di informazioni sulle versioni di Discourse, le loro date di rilascio, le tempistiche di supporto e i registri delle modifiche (changelog).

Nella homepage troverai una visualizzazione delle versioni recenti e dei loro periodi di sviluppo/supporto. Puoi quindi fare clic per visualizzare i registri delle modifiche per versioni specifiche. Ad esempio, la recente release 2025.12.0:

Per i rilasci futuri, faremo riferimento a queste pagine invece di scrivere argomenti dedicati a release-notes su Meta.

Il sito supporta anche la generazione di registri delle modifiche personalizzati per qualsiasi intervallo di versione/commit. Intendiamo iniziare a collegare questi registri delle modifiche dalle interfacce utente di aggiornamento all’interno di Discourse stesso.

Fateci sapere se avete commenti!

31 Mi Piace

Dove trovo i commit dei plugin che fanno attualmente parte delle note di rilascio (release-notes) su releases.discourse.org?

esempio
2 Mi Piace

Una piccola richiesta di funzionalità:

Potreste aggiungere collegamenti di ancoraggio per le singole modifiche (commit-card) elencate sotto le “Modifiche dettagliate”?

Renderebbe sicuramente più facile condividere modifiche specifiche : )

6 Mi Piace

Le modifiche ai plugin core sono incluse insieme ad altre modifiche core, quindi mancano solo i “plugin ufficiali non core”. Aggiungere modifiche da altri repository è qualcosa che potremmo considerare in futuro, ma non ci sono piani immediati per implementarlo.

Per i plugin non core (sia ufficiali che di terze parti), GitHub è probabilmente il modo migliore per monitorare le loro modifiche per ora.

Buona idea! Potrebbe essere un po’ complicato da implementare, perché l’elenco dei commit è implementato come una “lista virtuale”, dove vengono renderizzati solo gli elementi visibili sullo schermo… ma vedrò cosa posso fare.

4 Mi Piace

È un peccato. Il riepilogo dei plugin che non sono nel repository discourse/discourse era ciò che ho trovato più interessante nelle note di rilascio. Posso trovare tutte le modifiche nel core in un unico posto su GitHub. Ma le modifiche sugli altri plugin avvengono in repository diversi, quindi non c’è un unico posto per monitorarli tutti facilmente.

3 Mi Piace

Sembra un buon modo per visualizzare la vita dello sviluppo attivo e del supporto.

Una cosa che ho notato è che la release v2026.01 è etichettata come [latest], ma non anche come [ESR] come lo è la v3.5. Avere entrambe sarebbe un utile riferimento a colpo d’occhio.

Con le informazioni aggiuntive tra la release e lo sviluppo attivo per le versioni, esiste qualche impostazione (o si prevede di aggiungerne una) per mantenere Discourse su una versione di release o ESR?

3 Mi Piace

Un’altra cosa da notare a riguardo: abbiamo piani nel RFC per sviluppare un po’ di automazione per plugin e temi per creare rami compatibili con diverse versioni di Discourse.

Penso che il momento per tornare su questo argomento sarà dopo averlo implementato.

Questo è possibile farlo ora impostando il ramo da seguire nella configurazione di deployment:

Ma una volta fatto, rimani bloccato su quella release per sempre. Quello che dobbiamo ancora sviluppare è un modo migliore per vedere quando è disponibile una nuova release (su qualsiasi canale di rilascio si stia seguendo).

Abbiamo avuto alcune discussioni preliminari su come potrebbe funzionare, ma stiamo ancora discutendo i dettagli.

4 Mi Piace