È possibile convertire un forum in una vera app?

Con il giusto sviluppatore, è possibile convertire un forum in una vera app per iOS e Android?

Quali sono le principali sfide, se ce ne sono (oltre a trovare il giusto sviluppatore, ovviamente)?

Definisci “reale”? Perché anche PWA è “reale”, così come DiscourseHub.

1 Mi Piace

È già stato fatto, o è in corso, da altri, potrebbe interessarti darci un’occhiata e chiedere loro. Questi 2 sono stati molto recenti:

Ma, per quanto ne so, è piuttosto difficile integrare tutto ciò che Discourse offre in un’app nativa.

Entrambi gli esempi sopra non coprono affatto tutto, il che mi fa pensare che non sia semplice come semplicemente impacchettarlo in qualcosa e considerarlo finito.

Inoltre, se guardi su Meta, troverai molte istanze della stessa domanda posta e discussa in precedenza:

7 Mi Piace

Costo di manutenzione.

Con “reale” intendo che appartiene al proprietario del forum, non all’app ufficiale di Discourse dove ci sono più forum che gli utenti possono aggiungere. Un’app che le persone possono scaricare dallo store con il nome del forum.

Grazie per aver condiviso. Ho visto di recente DisHub.
Ho un problema con le persone che promuovono cose quando sembrano essersi appena iscritte per promuovere il loro prodotto, ma non hanno mai interagito prima con la community. Sembra sempre sospetto…

E poi per DisCorkie, ad esempio, lo sviluppatore non è più attivo nel suo topic da aprile. Strano…

Sto pensando che forse l’app potrebbe coprire le funzionalità più utilizzate, solo per renderla abbastanza utilizzabile, e altre funzionalità come quelle relative all’account utente, ecc., potrebbero ancora fare affidamento sul browser?

A questo punto sto solo ipotizzando. Ci ho pensato oggi, in realtà, e ho deciso di chiedere.

Controllerò anche gli altri link. Grazie!

1 Mi Piace

Questo sarebbe qualcosa per il futuro, ovviamente.

Come musicista, questa community diventerà alla fine il mio “hub” principale e il luogo dove comunicare non solo con i miei fan, ma anche con altri musicisti. Più dei miei social media o dei miei siti web ufficiali. Quindi, un investimento maggiore sarebbe giustificato, perché è lì che le persone potranno trovare più cose mie, contenuti aggiornati, esclusivi, ecc.

Sono super stanco degli algoritmi dei social media, della breve capacità di attenzione, dello scrolling costante, ecc. Preferisco concentrarmi su contenuti di valore, piuttosto che su contenuti “fast-food”.

5 Mi Piace

Haha sì, ti capisco, non sto dicendo “usali” ma potrebbe comunque fornire un po’ di contesto.

1 Mi Piace

Almeno dai video, DisCorkie sembra abbastanza decente. Molto “stile Discord”, il che è un bene, insieme a un’app desktop.

Lo svantaggio è che tutta la personalizzazione è persa.

Ma sì, guardando quelle opzioni, sembra una possibilità. Lo terrò sicuramente a mente.

Apprezzo.

1 Mi Piace

La cosa più semplice che puoi provare è distribuire una TWA basata su una PWA per Android. È davvero semplice; si tratta essenzialmente di pubblicare una PWA sul Play Store con strumenti ufficiali.

È un processo più complesso per iOS, soprattutto a causa del processo di revisione, ma puoi anche utilizzare qualcosa come PWABuilder o uno strumento simile per aiutarti a pubblicare il tuo sito lì.

Entrambi sono solo web view che funzioneranno quasi allo stesso modo di una PWA installata.

4 Mi Piace

Ho visto altre persone parlare di PWA, ma non ho idea di cosa sia. Devo fare qualche ricerca. Grazie per le informazioni aggiuntive.

Come ho detto, questa è una cosa su cui riflettere davvero in futuro. Uso la piattaforma come amministratore da marzo, quindi sto ancora esplorando cosa si può fare, come voglio che sia strutturata, ecc. Sto solo raccogliendo più informazioni per futuri aggiornamenti, così quando arriverà il momento sarò pronto!

EDIT: @renato Ho appena fatto una rapida ricerca e ho capito cosa sono TWA e PWA. Sembra davvero un passo più semplice e iniziale. Almeno, le persone sarebbero in grado di scaricarlo dall’app store, e avrebbe la mia icona, ecc. Grazie.

3 Mi Piace

Il modo più semplice per pensare alle PWA è che sono “app web installabili”. Puoi verificare questo comportamento su iOS quando “Aggiungi alla schermata Home” e il sito web ha le informazioni necessarie per essere “installato” (Discourse lo ha, quindi puoi provarlo con il tuo sito).

Farlo è anche l’unico modo per un sito web di utilizzare le notifiche push su iOS.

6 Mi Piace

Sarebbe fantastico avere una guida più dettagliata su come farlo, con un riepilogo dei probabili costi e dei requisiti di manutenzione.

In passato ci ho dato un’occhiata e sono rimasto piuttosto scoraggiato da quanto sarebbe costato mantenerlo.

5 Mi Piace

Ciao! Sono lo sviluppatore di DisCorkie. Non è strano che non fossi attivo su questo argomento. Semplicemente non volevo dirottare un forum pubblico per promuovere la mia app. Gli aggiornamenti su DisCorkie vengono pubblicati regolarmente qui https://blog.appoutlet.dev/series/discorkie

1 Mi Piace

L’ispirazione su Discord è intenzionale. Trovo molto facile passare da un server all’altro ed essere attivi in più di uno contemporaneamente. Quindi, perché non applicare questo concetto ai forum?

Sono contento che ti sia piaciuta l’UX. Puoi sperimentarla in prima persona scaricandola qui DisCorkie

La rimozione della personalizzazione inizialmente è stata una decisione strategica. DisCorkie è sviluppato da un solo dev (io) e ho deciso di concentrarmi sull’UX, sulle funzionalità di base e di renderlo disponibile su tutte le piattaforme.

Una volta che il progetto avrà raggiunto un buon livello di maturità, la personalizzazione del forum sarà nella roadmap.

1 Mi Piace

Quando ho detto “strano” è solo perché mi aspetterei che uno sviluppatore di Discourse fosse attivo sul forum quando si tratta di aggiornamenti sulla piattaforma che usano per il proprio prodotto, facendo domande, condividendo problemi che incontrano, ecc. Non necessariamente concentrato sulla promozione dell’app, che concordo, sarebbe probabilmente “fastidioso”, ma allo stesso tempo, se gli aggiornamenti sono equilibrati, significativi e probabilmente tutti fatti nello stesso thread, credo che tutti gli utenti trarrebbero beneficio dai vostri aggiornamenti. Se la vostra app è buona, allora perché non condividerla, ottenere feedback dagli utenti, ecc.?

2 Mi Piace

[quote=“messiaslima, post:15, topic:378700”]L’ispirazione su Discord è voluta. Trovo molto facile cambiare server ed essere attivi in più di uno contemporaneamente. Quindi, perché non applicare questo concetto ai forum?
[/quote]

Sono d’accordo. Discord è ben progettato (per la maggior parte… ci sono cose che non hanno assolutamente senso, ma…). L’app ufficiale di Discourse potrebbe effettivamente imitare alcune delle funzionalità, una delle quali sono le community a sinistra, i gesti di scorrimento, ecc.

[quote=“messiaslima, post:15, topic:378700”]La rimozione della personalizzazione è stata inizialmente una decisione strategica. DisCorkie è sviluppato da un solo dev (io) e ho deciso di concentrarmi sull’UX, sulle funzionalità di base e di renderlo disponibile su tutte le piattaforme.
[/quote]

Lo capisco. Ha senso. È meglio avere un’app più semplice ma funzionale che qualcosa che cerca di fare molto e nulla sembra veramente solido.

4 Mi Piace