È possibile installare Discourse su un dominio già in uso su un altro hosting?

Ciao,
Attualmente ho example.com su un hosting condiviso, quindi DNS e tutto il resto sono già configurati per funzionare con quell’hosting.

Vorrei installare Discourse su un altro hosting, ovvero Digital Ocean.

Discourse richiede il dominio su cui installare il forum. Posso inserire il mio example.com puntato all’altro hosting, ma poi modificare l’hosts sul mio PC per poter vedere l’installazione di Discourse sul mio dominio solo io? Non so se mi sono spiegato bene.

Per ora, infatti, il mio dominio è su un altro hosting dove c’è Flarum, e vorrei solo provare Discourse su Digital Ocean per vedere se posso usarlo, senza spostare il dominio.

Grazie!

Non ti consentirà di utilizzare il dominio principale su un nuovo hosting che stai già utilizzando per un’altra piattaforma di hosting.

Ovviamente, non puoi usare il tuo dominio principale in due posti diversi :slight_smile:

Per favore, crea un nuovo sottodominio e mappa il nuovo IP del server/hosting in modo che funzioni nel tuo caso. Semplicemente, puoi aggiungere un nuovo record A nelle impostazioni DNS, ad esempio ‘forum’, e inserire lì l’IP dell’hosting.

In questo modo, potrai ospitare il tuo forum Discourse sull’URL del sottodominio forum.example.com.

(Così facendo, non dovrai spostare nulla da nessuna parte. Dovrai solo aggiungere una voce in più nelle impostazioni DNS)

:slight_smile:

Hai un unico contratto con il tuo attuale provider di hosting condiviso, ma in realtà ti stanno fornendo due servizi:

• DNS per il tuo dominio
  • hosting web, attualmente utilizzato per Flarum sul tuo dominio principale (o forse www.example.com)

Puoi facilmente installare o ottenere Discourse presso un altro provider, e poi aggiungere un record hostname nel tuo DNS (ad esempio forum.example.com) che punti a questo provider Discourse aggiuntivo.

Grazie a tutti! Quindi in futuro posso cambiare la radice del forum, da forum.example.com a example.com?

Ti sconsiglio assolutamente di farlo e ti invito a utilizzare invece www.example.com, ma sì, sarebbe assolutamente possibile.

Questo articolo approfondisce il motivo per cui l’uso di un cosiddetto dominio naked non è una buona idea.

E se usassi example.com per Flarum (per ora) e www.example.com per provare Discourse? :x

Te lo sconsiglierei per lo stesso motivo di prima, e in questo caso avrebbe anche meno senso :wink: , ma sì, potresti assolutamente farlo.