Fai sapere all'utente perché i suoi contributi vengono eliminati?

Ho pubblicato in questa discussione riguardo al funzionamento del plugin Algolia:

https://meta.discourse.org/t/add-algolia-search-to-your-discourse/73517/51

Quando ho voluto fare un controllo e vedere se ci fossero state risposte al mio follow-up nel post collegato sopra, ho scoperto che il mio messaggio è stato eliminato. Inoltre, vedo che c’è una risposta al post collegato nell’argomento, ma quando premo il pulsante per rispondere nel messaggio non succede nulla.

1. Se si tratta di un bug, allora è un bug.

2. Se è in qualche modo correlato al fatto che il mio post avesse un valore tale da essere eliminato, forse Discourse dovrebbe avere una funzionalità che mi avvisi o un modo migliore per gestire questa situazione. Al momento mi sento solo confuso e non benvenuto in questo particolare angolo di internet.

3. In linea con il modo in cui comprendo che Discorse voglia stimolare una buona costruzione della comunità, forse dovrebbe essere inviata un’avvisaglia sotto forma di messaggio privato, con due righe che spieghino perché i miei contributi non hanno valore per la comunità.

4. Forse sono solo io, ma in ogni caso non mi sento particolarmente benvenuto qui. Forse sono troppo un principiante. Forse i miei post non sono articolati abbastanza bene. L’inglese non è la mia lingua madre, ecc. Ma credo che i miei post siano formulati in modo ragionevolmente buono.

Dovremmo avere un modo migliore per gestire questa situazione con i post indesiderati da parte dei membri?

Grazie.

6 Mi Piace

Sei sicuro che il tuo post fosse indesiderato?

Stavi segnalando un problema che è stato successivamente risolto dalle modifiche?

I topic vengono regolarmente ripuliti in modo che gli utenti non debbano scorrere centinaia di risposte storiche per comprendere la situazione attuale. Costringere i moderatori a fornire una motivazione per ogni post rimosso sarebbe estremamente oneroso. I topic dei plugin #ufficiali (il topic a cui hai fatto riferimento è uno di questi) sono molto ben mantenuti; la maggior parte ha meno di 100 risposte ciascuno. Confrontalo con i plugin non ufficiali, dove molti ne hanno centinaia.

C’è anche la possibilità che sia stato solo un errore. Il team che si occupa della maggior parte della moderazione non ha l’abitudine di eliminare contenuti genuinamente utili o azionabili, motivo per cui sono portato a chiedermi se ciò che stavi chiedendo sia stato già risolto.

3 Mi Piace

Ci sono alcuni pensieri relativi a questo problema qui: Deleting posts and redirecting loss attention.

4 Mi Piace

No, non sono sicuro. E sì, stavo segnalando un problema che è stato successivamente risolto dalle modifiche. Stavo scrivendo riguardo alla sua fantastica correzione per il plugin Algolia. A proposito di come non funzionasse dopo che avevo aggiornato all’ultima versione di Discourse, come lui aveva esplicitamente dichiarato necessario. Poi, dopo che Discourse è stato aggiornato di nuovo, ho aggiornato anche io Discourse, e poi ha funzionato. E ho modificato il mio post un paio di volte per riflettere questo sviluppo e alcune altre cose che non riesco a ricordare e controllare ora che è stato cancellato :grinning: :wink:

Comunque sia. Semplicemente non sembra giusto. Una casella di spunta per i moderatori per farmi sapere perché è stato cancellato sembrerebbe un approccio corretto alla situazione. La semplice cancellazione non è in linea con la mia comprensione di Discourse. Se vuoi moderare, fallo nel modo giusto :+1:t2:

2 Mi Piace

Quei post specifici sono diventati irrilevanti (ehi, non funziona, seguito da, ops, una volta aggiornato all’ultima versione ha iniziato a funzionare), quindi sono stati rimossi. Non offrono alcun valore a eventuali futuri lettori dell’argomento.

4 Mi Piace

Sto collegando al mio stesso post, ma puoi andare all’inizio di questo argomento:

2 Mi Piace

Capisco perfettamente. Tuttavia, a mio avviso, ciò indica se il plugin è mantenuto adeguatamente o se presenta ancora alcuni difetti, dato che non funzionava come affermato nel post. Solo dopo un altro aggiornamento di Discourse ha iniziato a funzionare. Per me ha valore sapere se una correzione è definitiva o se, in qualche modo, non riceve il “timbro ufficiale”.

Ma passiamo subito al mio argomento: qual è il modo migliore per gestire questa situazione? Un messaggio privato, come io e Simon suggeriamo nel suo link:

EDIT: Errore di ortografia. “Giving” diventa “given”.

2 Mi Piace

:thinking: E se si utilizzassero risposte preimpostate o automatizzate per le cancellazioni “standard”, come avviene per le risposte ai post segnalati?

Perché concordo con @JacobDK qui, così come con @simon sull’argomento collegato:

In definitiva, è una questione #comunitaria, in particolare per gli utenti più nuovi e per coloro che non sono al corrente delle procedure operative standard.

3 Mi Piace

Questo probabilmente dipende più dalla tua comprensione di come vengono distribuite le correzioni.

Se uno sviluppatore collega una PR che risolverà un problema, cosa piuttosto comune qui, quella PR non è immediatamente disponibile per l’uso. Una PR è una richiesta di pull, con enfasi sulla parola “richiesta”. Un altro membro del team deve approvare e unire la modifica. Se non sei a conoscenza della differenza, è possibile aggiornare prima che la PR sia stata testata e unita, dando l’impressione che la modifica non abbia risolto il problema originale.

2 Mi Piace

Sì, hai ragione. Non ho capito questo. Uno dei miei post nell’argomento che è stato eliminato chiedeva effettivamente cosa significhi pr-welcome. La risposta non ha chiarito questo in un modo - per me - utilizzabile. Ma la tua risposta me l’ha spiegato. Ora ho capito.

Grazie.

Ok, pr-welcome è in realtà un invito per altri a redigere la modifica.

2 Mi Piace

@Stephen - Forse questo è il problema iniziale? Il modo in cui organizziamo questa documentazione sui plugin? Forse dovremmo separare la documentazione sul plugin e le istruzioni di installazione dai suggerimenti sulle funzionalità, dalla correzione dei bug e da altre cose? Non è semplicemente la soluzione ottimale avere tutto questo in un unico topic.

Il topic non era ben mantenuto. Era orfano. Nessuno si era preso la cura di rispondere per mesi, spiegando perché non funzionava e qual era lo stato della situazione.

:wave: Sto lavorando a questo problema quest’anno, quindi aspettati alcuni cambiamenti.

Per ora, chiuderò questa conversazione poiché è in corso.

5 Mi Piace

Sono passati quattro mesi — ci sono aggiornamenti @justin?

1 Mi Piace

Sì, in effetti.

1. Tutti i topic ufficiali sui plugin sono stati revisionati in modo che le risposte vengano integrate nell’OP con informazioni utili o separate in topic distinti nelle categorie #feature, bug o Support.
  2. L’eliminazione automatica delle risposte è stata attivata per i topic ufficiali sui plugin. Le risposte vengono eliminate dopo 30 giorni. Questo serve a mantenere i nostri topic in stile documentazione puliti e facili da seguire.
  3. Stiamo monitorando questi topic per individuare eventuali discussioni utili oltre i 30 giorni e separandoli. @osioke e io ci stiamo occupando di questo monitoraggio. Le discussioni più effimere restano nel topic del plugin.

Separare le problematiche in topic distinti ci aiuta a tenerne meglio traccia e ad assegnare gli ingegneri in modo più mirato. Questo offre anche alla comunità una migliore opportunità di offrire supporto e rilanciare specifiche richieste di funzionalità.

Anche se questo non aggiunge una funzione per notificare all’utente il motivo dell’eliminazione di un post, lo affronta in altro modo definendo le aspettative. D’ora in poi, ci si può aspettare che le discussioni risolte o le troubleshooting effimere nei topic ufficiali sui plugin vengano eliminate: non perché siano un disturbo, ma perché il nostro team di sviluppo procede così rapidamente che una discussione su un bug già risolto probabilmente non è più rilevante dopo un mese circa.

Se qualcosa non viene risolto in tempi brevi, viene spostato in un topic permanente che potrà successivamente essere chiuso una volta risolto.

Spero che questo chiarisca almeno in parte la confusione sul motivo per cui i post vengono eliminati!

9 Mi Piace

Solo per tua informazione, queste sono politiche corrette, ma se non comunicate bene in ogni argomento del plugin (o forse nella tag più ampia dei Plugin), allora non affrontano la nuova esperienza utente (potenziale confusione, persino una sensazione di non essere benvenuti o che i contributi non siano desiderati) nel caso, ad esempio, di un argomento che segnala un bug che viene rapidamente corretto, come è successo nel caso del poster originale.

In altre parole, qualsiasi risposta a un argomento di plugin ufficiale che non giustifichi di essere separata rischia questo tipo di confusione per chiunque non sappia già come vengono gestiti gli argomenti dei plugin. Ero una di quelle persone e francamente non so ancora dove queste informazioni sulla gestione degli argomenti dei plugin ufficiali siano rese generalmente disponibili. Ho dovuto chiedere e farmelo spiegare, il che è subottimale sia per me che per lo staff che deve dedicare tempo a spiegarlo ripetutamente.

Nessuno troverà i dettagli di questa politica qui, e la notifica “le risposte vengono automaticamente cancellate dopo 30 giorni”, sebbene preziosa, non è una spiegazione sufficiente secondo me. C’è un esempio molto recente di questo:
https://meta.discourse.org/t/discourse-reactions-beyond-likes/183261/209?u=oshyan

2 Mi Piace