Moving from Facebook Groups to Discourse

Originally published at: Moving from Facebook Groups to Discourse

The following is a guest post by Martin Eriksson @meriksson On January 4th 2017, the news aggregation site cor.ax completed its migration from private Facebook Groups to a private Discourse community. Why the move? We used to have about 20 Facebook groups for people involved in a network of alternative media projects. Some of the…

13 Mi Piace

I saw in another thread that this is no longer possible due to Facebook API issues. Is this true?

1 Mi Piace

I’m not sure, but Facebook goes out of its way to act maliciously at every opportunity. @hawk if the blog post isn’t correct any more we should update it?

5 Mi Piace

Bumping this thread, is there anything new in regards of facebook group(s) export to discourse?

1 Mi Piace

2025 e mi trovo ad affrontare il trasferimento di un gruppo di 7.000 persone da Facebook a Discourse, e mi chiedo quale sia il modo migliore per procedere: prima per la base di membri e poi, perché no, per i post? Se ci sono informazioni recenti o esperienze recenti in merito, sarei super felice di sentirle (per evitare di perdere tempo provando cose che altri hanno già provato e fallito ;-))

1 Mi Piace

Dimmi se puoi rubare sfruttare la base di membri e le email degli utenti. Questo ucciderebbe Facebook per sempre. E anche te, mi dispiace.

Ma per i post hai bisogno di un modo per raschiare i contenuti. Facebook lo ha disabilitato abbastanza bene, ma certo, tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo può essere copiato. È così che funzionano le IA e le aziende di SEO/keyword.

Ma non esiste un modo legittimo per i proprietari di gruppi (non devono nulla, né possono effettivamente eliminare un gruppo) per farlo.

Eccomi qui qualche mese dopo, non avevo visto la tua risposta. In realtà questo mi sta dando un’idea: potrei creare un modulo Google e chiedere alle persone su Facebook di compilarlo, per raccogliere le informazioni necessarie che mi servono per creare gli utenti sul lato Discourse… potrebbe rendere il “passaggio” un po’ più semplice per le persone.

2 Mi Piace

Una ricerca per scrape facebook group content mostra che ci sono molti strumenti e servizi che affermano di farlo, a pagamento. Avresti quindi bisogno di uno script di importazione di Discourse scritto. (E non so bene come i post di gruppo senza titolo verrebbero importati in Discourse.)

A parte capire come importare tutto, c’è qualche vantaggio nel provare solo a “semplificare” la creazione dell’account..? :thinking: Registrarsi a un forum non sembra più difficile che compilare un modulo Google, e se ci sono informazioni speciali aggiuntive che vuoi raccogliere, potrebbero essere incluse come campi utente al momento dell’iscrizione.

Se raccogliessi le informazioni degli utenti tramite un modulo Google convogliato in un foglio di calcolo, ed esportandole in un file CSV, e importandole in Discourse, creando account temporanei per tutti… dovrebbero comunque tutti fare lo sforzo di confermare il loro account e impostare una password.

Importare tutto non è al momento una mia priorità. Tuttavia, qualsiasi idea per facilitare un primo passo su Discourse è utile da prendere in considerazione. Per darvi un’idea dell’alfabetizzazione digitale del mio membro medio, molti di loro troveranno difficile fare una copia di un Google Sheet (con istruzioni passo passo, scritte e video). Non sanno se hanno un account Google o meno, e se ce l’hanno, spesso non conoscono l’indirizzo e-mail associato. Spesso finiscono per avere account Google duplicati perché i membri più anziani che aiutano con la copia del Google Sheet trovano più facile creare semplicemente un indirizzo/account gmail per loro, piuttosto che cercare di accedere a un account esistente.

Quindi, anche se l’utilizzo di un modulo Google elimina un passaggio dal processo di registrazione, ne varrà la pena.

Le persone hanno una familiarità ragionevole con i moduli Google. Se pubblico un modulo Google nel gruppo e dico alle persone di inserire la loro e-mail, nome, altre informazioni in modo che possiamo invitarli alla “nuova casa digitale” della community, lo faranno. Ma se devono “andare su questo altro sito web” e creare un account lì, sembrerà molto più oneroso (anche se a rigore, probabilmente sono le stesse azioni da parte loro).

Se noi creiamo gli account e loro ricevono un invito nella loro e-mail che devono solo cliccare, questo rende le cose infinitamente più facili.

Detto questo, non ho esaminato a fondo come appare il processo di registrazione, specialmente con l’accesso tramite Facebook attivato, quindi forse è davvero abbastanza semplice da poter chiedere loro di farlo direttamente.

Ho appena configurato un sacco di servizi di accesso sulla mia istanza self-hosted. Il livello di difficoltà variava con i vari servizi. In generale, quelli che uso erano piuttosto semplici.

Uso Google di continuo e ho configurato subito quel servizio di accesso e lo uso io stesso. Di recente ho configurato l’accesso con GitHub ed è stato facile, ma uso GitHub. Di recente ho configurato Discord ed è stato facile, ma avevo un canale Discord. Di recente ho configurato X (twitter?) ed è stato un po’ complicato (ma non lo uso).

Non ho configurato Facebook perché non lo uso, non ho un account e in realtà non volevo crearne uno. Detto questo…
Ovviamente usi Facebook, quindi il mio istinto mi dice che non dovrebbe essere difficile. C’è una guida con i passaggi da seguire.

Se una persona del tuo gruppo Facebook segue un link che pubblichi, dovrebbe (?) essere in grado di fare clic su un solo pulsante ed essere loggata. Avrà bisogno delle sue credenziali (utente e password) la prima volta, ma dopo è letteralmente un clic.

Il motivo per cui ho messo un punto interrogativo sopra è perché, come ho detto, non ho configurato il servizio di accesso con Facebook. Ma… tutti gli altri che ho configurato funzionano esattamente come ho descritto.

Non sono sicuro che si possa ridurre ulteriormente l’attrito. Pubblichi un link sulle tue pagine Facebook. Segui questo link alla nuova interfaccia del gruppo, ha molte nuove fantastiche funzionalità. Seguono il link, arrivano a una pagina di registrazione, fanno clic su accesso con Facebook (o qualunque cosa ci sia scritto) ed entrano.

Come ha detto Todd sopra, anche l’idea del documento Google mi sembra ridondante. L’accesso e la registrazione di Discourse funzionano molto bene, secondo me.

Fai sapere alla gente che non li stai abbandonando, ma tutte le nuove cose future saranno lì. Forse crea o scegli uno dei temi un po’ semplificati disponibili.

Grazie! Se è davvero semplice come “accedi con le credenziali di Facebook”, potrebbe andare bene (anche se sospetto che molti membri non abbiano idea di quali siano le loro credenziali di Facebook… una soluzione alternativa sarebbe se Discourse consentisse l’accesso tramite una notifica nell’app anziché tramite nome utente e password).

In realtà ho usato l’accesso con Facebook quando mi sono iscritto qui (meta), ma non ricordo come sia andata.

So che quando ho creato un ID Discourse e poi ho voluto “passare” ad esso, ho riscontrato alcuni problemi.

Testerò tutto questo :slight_smile: