Backup attività multi-istanza + lettore Discourse multi-sito unificato

Ciao team,

Gestisco la mia istanza Discourse self-hosted e sono attivo anche in diverse altre community Discourse. Vorrei richiedere (o almeno discutere) due funzionalità correlate che attualmente sembrano difficili da risolvere in modo pulito, ufficiale e scalabile.

1) “Backup attività” tra istanze Discourse (mirroring inter-sito sul mio forum)

L’obiettivo

Ogni volta che creo un nuovo argomento (e facoltativamente risposte) su un altro sito Discourse, desidero che la mia istanza Discourse mantenga automaticamente una copia (o un mirror chiaramente attribuito) in modo da poter:

• mantenere un archivio personale della mia partecipazione tra le community,

• cercare e fare riferimento alle mie discussioni passate in un unico posto,

• evitare di perdere la cronologia se post/account scompaiono su altri siti.

Problema attuale

In pratica, questo è difficile da fare in modo affidabile senza il controllo a livello di amministratore degli altri forum, e senza creare contenuti duplicati/spam. Anche quando esistono alcune soluzioni alternative, sono solitamente fragili o non standardizzate tra i siti.

Cosa chiedo

Esiste un piano per un approccio ufficiale e supportato per il “backup attività inter-istanza”, come ad esempio:

• un modo standardizzato per esportare/sincronizzare i contenuti scritti da un utente su un’altra istanza Discourse,

• mirroring opzionale di argomenti/risposte con forte attribuzione e link canonici,

• un modello di autorizzazione che rispetti le regole del sito di origine (ad esempio, sincronizzare solo ciò che ho scritto e ciò che è visibile pubblicamente).

2) Sottoscrizione unificata multi-sito ed esperienza di lettura (un’unica interfaccia utente per più forum Discourse)

L’obiettivo

Vorrei un’unica interfaccia dove posso iscrivermi a più siti Discourse e visualizzare un flusso unificato di:

• Ultimi / Nuovi / Non letti

• categorie/tag seguiti tra i siti

• notifiche, menzioni, segnalibri

• idealmente con autenticazione per sito e la possibilità di aprire/rispondere/mettere “mi piace” nel contesto

Problema attuale

Oggi, utilizzare più community Discourse significa gestire molte schede e account. Le soluzioni create dalla community a volte possono aggregare contenuti, ma tendono ad essere fragili, difficili da scalare oltre un paio di siti e non qualcosa su cui posso fare affidamento a lungo termine.

Cosa chiedo

Discourse prenderebbe in considerazione un “lettore multi-istanza” ufficiale (interfaccia web o app), o almeno un framework/pattern API supportato che lo consenta in modo affidabile?

Perché è importante

• Migliora la produttività per gli utenti attivi in molte community Discourse.

• Abilita la gestione della conoscenza personale e l’archiviazione a lungo termine dei propri contributi.

• Un approccio ufficiale potrebbe ridurre la frammentazione ed evitare soluzioni alternative fragili.

Se esistono discussioni o elementi della roadmap relativi al “backup attività inter-istanza” o al “lettore unificato multi-sito”, mi piacerebbe ricevere indicazioni. Sarei anche lieto di aiutare a chiarire i requisiti, proporre un MVP o testare soluzioni.

Grazie!

1 Mi Piace

Solo un consiglio: è meglio se distribuisci più idee/richieste su argomenti diversi. In questo modo, le persone possono votare meglio e l’argomento è ben circoscritto.

3 Mi Piace

Se non sei un amministratore dell’istanza in questione, no, non ci sono piani.

La tua migliore opzione sarebbe esportare regolarmente un backup del tuo account da /my/preferences/account e creare un modo per migrarlo nella tua istanza.

A livello di amministratore, il plugin ActivityPub può fare parte di questo, ma è più una funzionalità del sito che qualcosa che i singoli utenti possono utilizzare.

La nostra app mobile Discourse Hub (Share your feedback about the 🆕 iOS Discourse Hub app) fa parte di questo (visualizza un elenco dei siti a cui sei iscritto, ricevi notifiche, vedi alcuni argomenti popolari)… ma alla fine è importante per molte community vedere le persone direttamente sul proprio sito, quindi dovrai visitare un sito per il quale sei iscritto per interagire. Abbiamo considerato di fare di più su questo oltre l’app in passato, ma non ci sono piani concreti.

3 Mi Piace

Hehe, scusa, a volte ho troppe idee

1 Mi Piace

Il mio inglese non è molto buono, quindi ho usato un plugin per la traduzione e la formattazione, il che lo ha reso un po’ prolisso. Forse la prossima volta dovrei usare una forma più concisa e appropriata.

1 Mi Piace

Grazie per la chiarificazione, ha senso.

Per il backup dell’attività tra istanze: ho capito che senza accesso amministrativo non ci sono piani per il mirroring automatico. Il suggerimento di esportazione da /my/preferences/account è utile. Sapete se esiste un formato/API documentato o stabile destinato al consumo programmatico di tale esportazione utente (o un percorso di migrazione consigliato) in modo che un utente possa importare i propri contenuti in un’altra istanza di Discourse?

Riguardo ad ActivityPub: sono d’accordo che oggi sia più una funzionalità a livello di sito. Se mai ci fosse interesse, una modalità “incentrata sull’utente” (sincronizzazione solo dei miei post pubblici scritti, con link canonici/attribuzione) sarebbe esattamente ciò che sto cercando.

Per l’esperienza unificata multi-sito: controllerò Discourse Hub — la panoramica delle notifiche + dei “temi caldi” sembra già utile. Se c’è un posto dove tenere traccia delle idee, sarò lieto di presentare una richiesta di funzionalità specificamente per un feed aggregato di sola lettura più ricco (tra i siti in cui sono connesso), mantenendo l’interazione sul sito originale come hai descritto.

Grazie ancora!

1 Mi Piace

Grazie per la risposta dettagliata, è di grande aiuto.

Date le limitazioni (nessun accesso amministrativo sulle istanze sorgente), restringerò l’ambito a un MVP molto piccolo di “backup attività personale” che sia esplicitamente incentrato sull’utente e non dirompente per le community:

• Archiviare solo i contenuti da me scritti

• Archiviare solo ciò che è visibile pubblicamente

• Ogni elemento archiviato include un link canonico all’originale, il nome del sito sorgente, il timestamp e l’attribuzione

• L’interazione rimane sul sito originale; la mia istanza è solo un archivio personale ricercabile

La bozza della pipeline MVP sarebbe: esportare periodicamente i dati del mio account, estrarre i post/argomenti da me scritti, deduplicare e quindi pubblicare “voci di backup” nella mia istanza Discourse tramite API con un’intestazione di attribuzione coerente.

Un paio di domande per assicurarmi di non reinventare qualcosa in modo errato:

1. Il formato di esportazione utente è considerato sufficientemente stabile per gli strumenti, o esiste un approccio consigliato/ufficiale per il parsing di terze parti dell’esportazione nel tempo?

2. Esiste già un plugin/progetto della community che mira a un flusso di lavoro di “archivio personale” (anche se di sola lettura/solo argomenti)?

3. Inoltre, sono curioso: altri utenti/operatori della community hanno un’esigenza simile (archivio personale / registro attività inter-istanza)? In tal caso, mi piacerebbe conoscere i vostri casi d’uso: aiuterebbe a giustificare un approccio più formale o un modello documentato.

Grazie ancora: sono felice di condividere le mie note sull’MVP o il repository una volta che sarà in una forma utilizzabile, se può essere utile ad altri.

1 Mi Piace