Oggi, il mio forum è diventato improvvisamente inaccessibile. Quando i miei utenti del forum me ne hanno parlato per la prima volta, non mi sono preoccupato troppo: pensavo fosse solo un piccolo problema causato dal mio ultimo aggiornamento. In precedenza, il forum era stato temporaneamente non disponibile due volte, ma sono sempre riuscito a ripristinarlo in pochi minuti semplicemente riavviando il server.
Presumevo che questa volta sarebbe stato lo stesso piccolo problema. Ho immediatamente contattato il mio amico per aiutarmi a riavviare il forum, ma mi ha detto che il ping era fallito e il server era irraggiungibile. Curioso, ho effettuato l’accesso al sito web di gestione del server, ed è stato allora che ho ricevuto la notizia devastante: il server che usavo per ospitare il forum, Bluehost China, sembra essere fallito a causa dell’inprofittabilità. Di conseguenza, tutti i dati sono stati persi istantaneamente e il mio forum è scomparso.
Ho controllato le mie email e ho scoperto che un mese fa avevano inviato un avviso che mi esortava a salvare e migrare i miei dati. Tuttavia, usavo raramente l’email che avevo registrato con il server, quindi non l’avevo vista. Ignorare quell’email ha portato alla perdita improvvisa del mio forum.
Mi pento profondamente e spero che tutti prendano sul serio la conservazione dei dati del proprio forum. Per “conservazione”, non intendo fare affidamento sui backup automatici regolari del sistema; dovresti essere sempre preparato con il tuo disco rigido o una soluzione di archiviazione, nel caso in cui il fornitore del server chiuda inaspettatamente, causando la perdita permanente dei dati del forum.