Ciao,
Sto cercando di utilizzare il servizio email Sendgrid e continuo a ricevere questo errore nei log:
Eccezione del job: 535 Autenticazione fallita: nome utente o password errati
Non sono sicuro di cosa stia sbagliando, ecco com’è configurato il mio sistema:
DISCOURSE_SMTP_ADDRESS: smtp.sendgrid.net
DISCOURSE_SMTP_PORT: 587
DISCOURSE_SMTP_USER_NAME: apiKey
DISCOURSE_SMTP_PASSWORD: 'SG.xxxx.xxxxxx.xxxx'
Ho anche provato a utilizzare la porta 2525 su suggerimento di Fresh install. Works. Sendgrid not sending emails - #5 by Ham , ma non ha funzionato.
Riesco a stabilire una connessione utilizzando telnet.
Qualcuno può aiutarmi? Avete idea di cosa potrei stare sbagliando?
Richie
(Richie Rich)
3 Settembre 2019, 8:58pm
2
Dallo stesso server su cui è ospitato il tuo Discourse?
Scusa se è una domanda stupida, ma il tuo nome utente SendGrid è davvero apiKey?
Te lo chiedo solo perché è una scelta insolita per un nome account…
Sì
No, non credo che in SendGrid esista il concetto di nome utente. Ho semplicemente seguito la documentazione qui: discourse/docs/INSTALL-email.md at main · discourse/discourse · GitHub
Potrei anche sbagliarmi, ma non vedo alcuna informazione sul nome utente nel mio account SendGrid.
Richie
(Richie Rich)
4 Settembre 2019, 8:16am
4
Usano una terminologia diversa, ma ti stai comunque connettendo a ciò che è essenzialmente un server SMTP standard, che richiederà l’autenticazione.
Vai alla sezione Teammates - https://app.sendgrid.com/settings/teammates
Lì vedrai i dettagli dell’account abilitati all’invio di email:
Il valore nella colonna “Username” è quello che devi inserire nell’impostazione di Discourse DISCOURSE_SMTP_USER_NAME.
Quindi, se il “Username” fosse SK2019, avresti qualcosa del genere:
DISCOURSE_SMTP_ADDRESS: smtp.sendgrid.net
DISCOURSE_SMTP_PORT: 587
DISCOURSE_SMTP_USER_NAME: SK2019
DISCOURSE_SMTP_PASSWORD: 'xxxx.xxxxxx.xxxx'
Ho provato ma non ha funzionato. La documentazione di Sendgrid indica di utilizzare apiKey come nome utente, ma sembra che non funzioni.
Forse dovrei contattare il team di Sendgrid e chiedere il loro aiuto.
Richie
(Richie Rich)
6 Settembre 2019, 7:47pm
6
Hai usato apiKey quando hai utilizzato telnet?
Sì, ho seguito le istruzioni su How to send an Email with SMTP | SendGrid Docs | Twilio e hanno funzionato! Non sono sicuro di cosa mi stia sfuggendo nella configurazione di Discourse.
Richie
(Richie Rich)
7 Settembre 2019, 7:55pm
8
Le quattro righe nel tuo file di configurazione assomigliano alle mie (sopra )?
Con il corretto DISCOURSE_SMTP_USER_NAME che corrisponde a quello visualizzato nella tua pagina Teammates su SendGrid?
Sì, il nome utente è quello visualizzato nella pagina Teammates, la password è la chiave che ho generato (telnet funziona con questa chiave) e gli altri due campi sono esattamente gli stessi.
Posso sapere quale versione di Discourse stai utilizzando? Sto usando la versione beta e sospetto che possa essere questo il problema.
Comunque, ho intenzione di passare a Mailgun. L’ho provato oggi e funziona perfettamente (anche se è costoso, ma al momento non ho altre opzioni).
A titolo informativo @Satwik_Kansal , il nome utente dell’API Sendgrid è “apikey” – non “apiKey”. Funziona perfettamente.
ivan12
(IvanS)
27 Settembre 2020, 8:32pm
11
Ho lo stesso problema. Qual è il riassunto? Usare “apikey” (non funziona) o aggiungere un membro del team (è vuoto)?
misterjtc
(Jordan Cook)
8 Ottobre 2020, 3:13pm
12
Per la cronaca, la documentazione rende tutto piuttosto confuso e non è la prima volta che mi trovo a cercare su Google proprio questo problema per trovare la soluzione.
Attualmente la documentazione riporta:
SendGrid — 40k email in una prova di 30 giorni
SMTP server address? smtp.sendgrid.net
SMTP user name? apikey
SMTP password? [SendGrid API Key]
AGGIORNAMENTO: Ciò che credo confonda le persone è che loro (come me) pensano che “apikey” significhi inserire qui la propria chiave API, mentre in realtà dovrebbe rimanere invariata!
Richie
(Richie Rich)
15 Ottobre 2020, 8:11pm
13
Pazzesco, vero?
Immagino che questo abbia messo in difficoltà il 99% di coloro che ci hanno provato
(me incluso, all’epoca)