Aiuto occasionale

Ciao a tutti! Mi chiamo Marie-Michèle e ho co-fondato Le peuplier; una comunità in francese dedicata all’agricoltura di sussistenza e alla responsabilità ecologica, che utilizza Discourse :slight_smile:

Il forum è online da aprile 2018 e la comunità è in crescita (più di 600 utenti). Sto anche lavorando a un Festival per l’Autosufficienza Alimentare per il 2020! :tomato::egg:
Tuttavia, il mio partner in questo fantastico progetto di forum si è ritirato e sto avendo alcune difficoltà con problemi tecnici (in particolare uno relativo all’SSO in questo momento). Sono brava nelle comunicazioni (in francese, lol), ma non nella programmazione… :stuck_out_tongue:

Il forum è gestito con i miei soldi e il mio tempo, quindi purtroppo non ho un budget elevato per pagare assistenza. Tuttavia, se l’ambiente è qualcosa che vi sta a cuore e vorreste dare a Le peuplier la possibilità di sopravvivere quando si presentano problemi tecnici occasionali e non so cosa fare, vi prego scrivete a me! :smiley: Questo cambierebbe completamente il mio mondo… Grazie mille!

Psst: se l’agricoltura di sussistenza è uno dei vostri interessi, posso sicuramente ricambiare con molte informazioni e riferimenti, e sarà un piacere per me!

12 Mi Piace

Ciao @peuplier,

Sono felice di aiutarti, purché l’inglese vada bene per te.
Sentiti libero di contattarmi a bhanu@orng.co e possiamo discuterne.

7 Mi Piace

Grazie mille per la tua offerta @itsbhanusharma! Lo apprezzo davvero!
Ti ho appena inviato un’email :slight_smile:

1 Mi Piace

Che bello! Mi sono iscritto al sito e sono felice di rispondere a eventuali domande, ma probabilmente non avrò tempo di fare da amministratore principale di Discourse. Mi piacciono anche alcune delle decisioni che hai preso e sarei felice di confrontarci.

Hai ragione, c’è un problema strano con l’SSO: forse un plugin di WordPress che non collabora bene. Ho ricevuto alcune email automatiche relative al mio account, ma alla fine sono riuscito ad accedere.

3 Mi Piace

Ciao Marie, benvenuta!

Sono anche felice di darti una mano dove serve :slight_smile:

Il mio consiglio generale è di cercare di risolvere quante più questioni possibile attraverso la comunità meta nel suo insieme, cioè pubblicamente. Più occhi ci sono su un problema, più è probabile che tu ottenga la risposta giusta più velocemente.

Il modo per lavorare con la comunità in questo modo ‘aperto’ è:

1. Svolgi quante più attività preparatorie possibili su un problema, fino al limite delle tue conoscenze.

2. Trova la categoria e l’argomento giusti in cui pubblicare. Questo significa fare un po’ di ricerca su altri argomenti che potrebbero trattare la tua questione.

3. Poni domande specifiche o chiedi aiuto per problemi specifici in modo il più chiaro e strutturato possibile.

In sostanza, cerca di fare quante più attività di ‘preparazione’ possibile per rendere più facile per gli altri aiutarti. Ciò da evitare sono richieste generiche di aiuto o descrizioni lunghe e non strutturate.

In entrambi i casi (troppo poco dettaglio o troppo), chi ti aiuta deve svolgere una notevole quantità di lavoro di ‘gestione del progetto’ prima di poter consigliarti sui dettagli tecnici della tua questione. Questo significa che alcune persone che potrebbero conoscere la risposta non risponderanno.

10 Mi Piace

Concordo.

Anche con un sostenitore impegnato, ci saranno momenti in cui dovrai affidarti ai membri della comunità meta per una risoluzione tempestiva.

Sviluppatori, amministratori e utenti di Discourse sono presenti qui 24 ore su 24. Puoi iniziare a costruire relazioni qui mantenendo una certa presenza.

3 Mi Piace

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Hai ragione, e mi fa sorridere perché è esattamente la stessa cosa che dico ai membri di Peuplier :stuck_out_tongue:

Finché il mio partner si è occupato del “lavoro tecnico di fondo”, non ho mai interagito qui, né ho davvero esplorato le (grandi) possibilità di Discourse.
È un mondo meraviglioso che sto appena iniziando a scoprire! :slight_smile:

@tobiaseigen grazie per le tue gentili parole! Sarebbe un piacere parlare con te di queste decisioni, sentiti libero di chiedermi qualsiasi cosa :slight_smile:

Per il mio prossimo problema (perché, grazie al web, so che ne apparirà un altro prima o poi, haha), lo presenterò il più chiaro e specifico possibile, nella categoria giusta. Va bene se nei futuri quesiti taggo le persone generose qui presenti che si sono offerte di aiutare?

Grazie ancora! :slight_smile:

3 Mi Piace

Ottimo!

La regola generale per il @menzionare è farlo solo se sai che hanno conoscenze specifiche o responsabilità riguardo a un problema.

Anche in quel caso, a volte è meglio non menzionare una persona specifica, sia perché può sembrare un po’ invadente (cioè dare per scontato che la persona ti aiuterà), sia perché ci saranno probabilmente altri che vedranno il post e conoscono la risposta, ovvero il principio delle “molti occhi rendono i problemi piccoli”.

Il modo giusto di vedere le cose è che la tua relazione è con “la comunità”, piuttosto che con persone specifiche che ti stanno aiutando. Tendi a ricevere aiuto da certe persone, ma @menzionare sempre le stesse non è sempre il modo migliore per facilitare quella relazione. È una valutazione caso per caso.

Sentiti libero di @menzionarmi ogni tanto, specialmente per domande su plugin e altre personalizzazioni di Discourse.

9 Mi Piace

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.