Spazio per principianti assoluti del coding per imparare a personalizzare?

Vedo la ricchezza delle risorse su Meta, ma solitamente i consigli sono rivolti a persone con alcune conoscenze di base di programmazione. La nostra comunità (una rete di persone entusiaste di costruire un sistema alimentare più sostenibile nella nostra città) è composta interamente da non programmatori e, finora, il forum non è stato utilizzato; tuttavia, i membri hanno suggerito alcuni potenziali utilizzi, ad esempio come luogo per elaborare una strategia alimentare. Voglio mostrare loro tutte le funzionalità, ma persino modificare configurazioni di base è una sfida per un principiante come me. Volevo seguire le istruzioni su come rendere le wiki più evidenti, ma quando ho copiato e incollato il testo CSS in questo thread e ho provato a salvare, ho ricevuto un messaggio di errore: non so dove vadano inseriti i ritorni a capo, le parentesi, i punti e virgola, ecc., né cosa significhino. C’è un posto qui dove i principianti assoluti possono imparare partendo dai principi fondamentali?! Forse devo cercare risorse al di fuori di Discourse? Sento che stiamo appena sfiorando il potenziale del forum… Grazie umilmente! Change the style of a wiki post

Per le basi di CSS, forse puoi iniziare qui:

Secondo me, quel sito è un’ottima risorsa di riferimento anche dopo aver appreso le basi.

Sì, Meta non è un sito focalizzato sull’insegnamento dello sviluppo web, quindi è corretto utilizzare altre risorse più appropriate su internet.

Ci sono comunque ottimi guide qui, inizia da: Beginner's guide to using Discourse Themes e Developing Discourse Themes & Theme Components

Se non capisci qualcosa che riguarda il CSS o l’HTML in generale, fermati e cerca una guida su quell’aspetto da qualche parte sul web.

Beh, il problema non è imparare CSS o come programmare in Ruby, ma la struttura stessa del discorso, come è organizzata la sua interfaccia, come funziona l’albero degli elementi di visualizzazione (per trovare il nome corretto degli elementi da modificare per gli stili CSS), ecc.

Per imparare CSS e la programmazione in Ruby ci sono molti siti, anche se i link a siti di apprendimento validi sono sempre benvenuti.

Grazie per i link alle guide; sono interessato a fare modifiche CSS di base e a creare alcuni componenti e plugin di base.

Esistono guide simili per i componenti e i plugin dei temi?

Sai come usare lo strumento di ispezione in Firefox o Chrome, vero?

Sì, è molto utile, ma non offre una visione chiara di come l’interfaccia è organizzata; è necessario navigare in profondità nel codice HTML per comprenderla.

Leggerò i tutorial pubblicati per avere un’idea globale del funzionamento e della progettazione di Discourse.

Onestamente, Discourse è un’app piuttosto complessa – più complessa di quanto possano insegnare alcuni tutorial scritti. Consiglio vivamente di acquisire una solida base di conoscenza su Rails e Ember.js, per poi immergerti nel codice, tracciando i percorsi di esecuzione il meglio che puoi (anche se devo dire che all’inizio non è facile). Assicurati anche di esaminare i plugin per capire come si integrano con Discourse (poiché esistono modi corretti e modi scorretti per farlo).

@angus ha scritto una guida fantastica per principianti sulle conoscenze di base necessarie per iniziare.

Naturalmente, molto di questo sembrerà una lingua straniera finché non inizierai a costruire ed sperimentare ulteriormente. Sto sviluppando su Discourse da 1,5 anni e solo ora sento di avere una qualche comprensione di come funziona l’app.

È interessante. Ti sembrerebbe di suggerire che Discourse sia l’ideale per comunità i cui membri possiedono almeno una conoscenza della programmazione, o diresti che, nella sua forma più basilare, può funzionare bene anche per gruppi i cui membri non ne hanno alcuna (ma che non vogliono usare Facebook)? La funzione wiki, ad esempio, è qualcosa che i nostri membri vorrebbero utilizzare per redigere documenti come uno statuto, ma le impostazioni predefinite rendono difficile capire che si tratta di una wiki; da qui la necessità di personalizzarla seguendo i suggerimenti di Change the style of a wiki post, scoprendo però che le istruzioni per molte personalizzazioni presuppongono una conoscenza di base della programmazione e della terminologia tecnica.

Assolutamente non è necessaria alcuna conoscenza di programmazione per usarlo! Facebook non è l’unica interfaccia con cui le persone possono e dovrebbero familiarizzare. Detto questo, la flessibilità comporta una certa complessità aggiuntiva.

È semplicemente una questione di quanto si desidera personalizzare le cose. Se si vuole andare oltre ciò che offrono le impostazioni avanzate, è necessario apprendere alcune nozioni di base.

Non credo che l’OP stesse chiedendo di scrivere plugin?

Ah, hai ragione — ho riletto e mi sono reso conto di aver tralasciato il dettaglio su @charlie_spring che voleva modificare un po’ di CSS. È abbastanza semplice da fare, quindi scusa se li ho scoraggiati dal farlo!

Rivedrò la questione lunedì per vedere se posso essere d’aiuto :slight_smile:

È così che il discorso si è divagato :slight_smile:

Ah, sapevo che c’era un motivo! :laughing:

@charlie_spring – hai dato un’occhiata a questo componente del tema?

È stato pubblicato nel argomento che hai linkato nel tuo post originale, e puoi trovare le istruzioni su come installarlo qui: Installing a theme or theme component

Non ha impostazioni amichevoli per cambiare i colori e simili, ma il componente del tema ti porta almeno a metà strada!

Grazie @justin. Il problema di consigli del genere è che presuppongono tu sappia come ‘cambiare il colore di sfondo modificando il CSS nel pannello di modifica dei componenti del tema’. Il mio post originale riguardava il fatto di essere un vero e proprio principiante assoluto (quelli che a scuola non hanno mai avuto a che fare con la programmazione, ecc.), quindi ‘modificare il CSS’ non è affatto ovvio. Non so cosa debba andare su una nuova riga, se usare gli spazi, ecc. Quando ho tagliato e incollato i ‘componenti del tema’ nel mio pannello personalizzato, certamente non ha reso verde il pannello wiki e non ho le basi per capire dove ho sbagliato. Per ora, sto semplicemente evitando queste cose e usando le impostazioni di base, ma alcuni membri della nostra comunità (cioè non esperti di tecnologia) sono molto interessati a creare documenti collaborativi sul forum e la funzione Wiki sembra perfetta: ma le impostazioni di base sono molto sottili. Forse per ora mi limiterò a collegare le persone a un documento Google…