16 mesi non sono poi così tanti. Ci sono molti dispositivi che “sono bloccati”, ma considerando che nel complesso Firefox 78 (e versioni precedenti) è in grado di gestire contenuti su siti come Facebook, Vimeo e Youtube, nonché forum non basati su Discourse, il fatto che il software del forum abbandoni i browser, mi mette a disagio. Le bacheche sono sempre state incentrate sul testo, non sulla fantasia. Tagliare fuori browser capaci con la motivazione che hanno 16 mesi non è giustificato dal punto di vista dell’utente.
È possibile ripristinare il supporto? La sua assenza influisce gravemente sulla mia capacità di imparare comunicando con altri utenti.
P.S. Ho dovuto usare il dispositivo di un’altra persona per pubblicare questo argomento.
Ehi @smmmx, quale dispositivo/sistema operativo stai usando per essere bloccato a quella versione di Firefox? La stessa Mozilla ha smesso di supportare la versione 78 un anno fa:
Per quanto ne so, Firefox 79 ha interrotto il supporto per macOS 10.9, 10.10 e 10.11. Se stai usando uno di questi, non si tratta realmente di essere obsoleti di 16 mesi, El Capitan (10.11) è uscito nel 2015 (l’anno dopo il lancio di Discourse) e funziona su hardware risalente al 2007. Non è stato aggiornato dal 2018.
Come indicato nell’argomento che hai collegato, ci sono problemi tecnici con le versioni precedenti di Firefox. Sarebbe utile conoscere maggiori dettagli sul tuo ambiente locale in modo da poterti suggerire possibili alternative.
Sfumatura: interruzione dei browser ufficialmente non supportati che presentano parecchi bug.
Ci si dovrebbe aspettare che il software continui a funzionare attorno ai bug dei browser che sono stati corretti da così tanto tempo? Un dispositivo “bloccato” su FF78 è insicuro sotto molti aspetti. Avere un dispositivo che non può essere aggiornato dopo soli 16 (26*) mesi, questo è ciò che non è giustificato dal punto di vista del cliente. Non consiglierei di navigare in internet con esso, e secondo me il produttore del dispositivo è l’entità a cui dovresti rivolgere il tuo reclamo, SE il dispositivo è effettivamente così nuovo.
*) Sì, l’argomento collegato riguarda Firefox 87 che ha (ora) 18 mesi. Ma FF78 ha 26 mesi. Questo è antico per un browser.
Stiamo parlando di FF78 ESR che è terminato solo l’anno scorso. Non mi interessa la policy aziendale e la roadmap. Voglio usare Internet, per non parlare dei forum con un software capace. Discourse non è una piattaforma multimediale, né una piattaforma di gioco. Bloccare i browser dai forum, indipendentemente dal motivo, non è ciò che ritengo ragionevole.
Ripeto che fino ad agosto FF 78 non ha avuto problemi con Discourse. Capisco che fosse una versione inferiore. Ciò significa che non c’è motivo per cui la tendenza non debba continuare.
Altre piattaforme di forum funzionano perfettamente su FF78. Cos’ha di speciale Discourse che è solo un altro software per forum di discussione? Non vedo nulla che lo distingua, mi aspetto dai forum un minimo che non diventi l’equivalente di Porsche.
Firefox 78 non è stato ritenuto incompatibile per capriccio. Interrompere il supporto è tipicamente l’ultima risorsa, dove il guadagno supera lo sforzo tecnico. Se stai solo cercando di sfogarti, va bene, a condizione che tu riconosca che è improbabile che tu ottenga la soluzione che stai cercando.
Per quanto riguarda il tuo punto su Discourse rispetto ad altre piattaforme:
Quali sono i requisiti minimi del browser?
Discourse è progettato per i prossimi 10 anni di Internet, quindi i requisiti minimi del browser sono elevati.
Discourse supporta le ultime versioni stabili di tutti i principali browser e piattaforme:
Microsoft Edge
Google Chrome
Mozilla Firefox
Apple Safari
Inoltre, miriamo a supportare Safari su iOS 12.5+ fino a gennaio 2023 (Discourse 3.0).
Non significa che tu non abbia opzioni. Se sei disposto a condividere maggiori informazioni sul tuo sistema, potremmo essere in grado di aiutarti a trovare una soluzione. È per questo che siamo qui su meta, rispondendo nei fine settimana.
Quello è il rilascio di Extended Support e il suo supporto esteso, beh, è terminato, più di 10 mesi fa. Quindi nemmeno Mozilla supporta più questo browser.
Questo sembra più uno sfogo che una richiesta di una soluzione effettiva, dato che non stai condividendo ulteriori informazioni sul tuo ambiente.
Se non sei disposto o in grado di aggiornare il tuo browser, sistema operativo o dispositivo, allora temo che non ci sia una soluzione. Dubito fortemente che qualcuno riporterà un workaround per un vecchio bug in un prodotto di terze parti, che è già stato corretto da detta terza parte.
Sono stato morso da questo mentre cercavo di accedere a un sito web dopo una lunga assenza. Improvvisamente, il mio Firefox non era accettabile.
Qual è esattamente il limite per Firefox? Quale versione? Perché?
Quella dichiarazione, che
Discourse è progettato per i prossimi 10 anni di Internet, quindi i requisiti minimi del browser sono elevati.
Discourse supporta le ultime versioni stabili di tutti i principali browser e piattaforme:
non offre davvero alcuna informazione tecnica. Significa che qualsiasi versione di Firefox che è accettabile in questo momento sarà accettabile per i prossimi 10 anni? O significa che in qualsiasi momento, Discourse determina la versione più recente di Firefox rilasciata e pretende che io la stia usando?
Che ne dici di formulare il requisito in termini di capacità? Discourse richiede HTML5? Richiede una versione particolare di ECMAScript?
Potrei convivere con un avviso che la mia esperienza potrebbe non essere così meravigliosa come sarebbe se aggiornassi semplicemente il mio browser. Quello a cui mi oppongo è non poter utilizzare un sito web perché ha scelto di utilizzare Discourse, e Discourse ha scelto di disabilitare deliberatamente le funzioni quando ha visto quale browser stavo usando. Scommetto che il mio browser andrebbe benissimo, ma non lo sapremo mai.
(Nel caso a qualcuno importi: non è che non mi fosse permesso visualizzare il sito web di mia scelta. Non mi era permesso provare ad accedere perché il mio browser era “non supportato”. Ho risolto il problema. Non ho bisogno di consigli su come aggiornare il mio browser, scegliere un altro browser o trovare un sito web diverso.)
Per la versione attuale di Discourse, immagino di sì. Quindi, se non aggiorni la tua versione di discourse né il tuo browser, dovrebbe ancora funzionare tra 10 anni.
Perché una versione attuale di discourse dovrebbe ancora supportare versioni legacy del browser, che non sono più supportate nemmeno dal loro manutentore?
Poiché molti utenti continuano a utilizzare le loro versioni di un browser nonostante lo sviluppatore abbia interrotto la manutenzione per il motivo di non essere in grado di aggiornare né il software né l’hardware. Dover acquistare un nuovo computer o aggiornare un sistema operativo per mantenere la capacità di pubblicare su un forum è troppo radicale.
Benvenuto su Internet. O come disse Angela Merkel (circa 10 anni fa)
Internet è un nuovo territorio per tutti noi.
Sto scrivendo questo testo su un Lenovo T430. È hardware di circa 10 anni, usa QubesOS con le versioni attuali e funziona alla grande. (Puoi trovarne uno usato a meno di un Raspberry Pi…) Quindi non riesco a capire il problema con l’hardware vecchio.
Se vuoi fare meno aggiornamenti, ci sono versioni di supporto a lungo termine, come Firefox ESR. Quando puoi visitare un forum online, dovresti anche essere in grado di aggiornare il tuo browser online.
E nessuno ti obbliga ad aggiornare la tua installazione di discourse. Ma se vuoi usare le versioni attuali, devi usare un browser attuale (per molte ragioni).
Non gestisco un forum. Sono un utente di una delle bacheche basate su Discourse. Non mi interessano le basi dei siti di forum finché sono in grado di fare 2 cose: (1) accedere a un forum e (2) aggiungere messaggi alle discussioni del forum. Il rapido ritmo di Discourse non ha nulla a che fare con Internet, ma con la filosofia “support-newest” del loro team che vuole promuovere il proprio prodotto facendo sì che più siti lo adottino nel settore. Esistono altre piattaforme di forum con meno problemi di compatibilità.
Raccolgo anche che questa bacheca ha molti appassionati che difendono il software che stimano moltissimo, indipendentemente dall’esperienza utente.
Non capisco, @smmmx. Qualsiasi browser effettivo è supportato e diventa non supportato poco dopo la sua fine vita.
Aggiornamenti di versione e fine vita (EOL) vengono fatti per buone ragioni, indipendentemente da Discourse. Aspetto e sensazione sono questione di gusti. Gli aggiornamenti di sicurezza non lo sono.
Quindi perché dovrebbero essere investiti tempo e lavoro per supportare versioni del browser che nessuno dovrebbe più usare? Se fossero ancora utilizzabili, non sarebbero a fine vita.
Discourse è la piattaforma di discussione open source al 100% costruita per il prossimo decennio di Internet, come dice il team a riguardo qui, non un posto dove sentirsi negli anni '90.
Mi sembra che tu abbia un’avversione per Discourse stesso e per il suo successo e ora stai solo cercando motivi per cui.
Questo spiega in parte la tua mancanza di comprensione. Gli operatori di queste community aggiorneranno il software della community per aggiungere funzionalità, migliorare le prestazioni e risolvere problemi tecnici.
Il web si muove piuttosto velocemente in questi giorni, sempre più siti stanno passando da pagine HTML statiche ad applicazioni distribuite tramite browser. Discourse è un’app javascript a pagina singola e si basa su molte tecnologie moderne del browser. Sebbene non sia all’avanguardia assoluta, è proprio in prima linea.
Confrontando Discourse con altre importanti destinazioni di Internet, Facebook dice agli utenti di utilizzare la versione più recente dei quattro browser principali (Safari, Chrome, Firefox e Edge), mentre Twitter estende tale supporto alle versioni dell’ultimo anno.
Anche vBulletin, che è stato apparentemente il prodotto forum de facto per molti anni prima dell’arrivo di Discourse, si è mosso verso un modello più orientato al futuro. vBulletin 5 richiede Firefox 70, Chrome 70, Edge 80 e l’ultima versione di Safari. Firefox 70 ha meno di un anno più di Firefox 78.
Abbiamo offerto di aiutarti a trovare soluzioni quattro o cinque mesi fa, e in una certa misura quell’offerta è ancora valida. Prima che ciò possa accadere, tuttavia, probabilmente devi accettare che il web non è più quello di dieci o addirittura cinque anni fa. Gli sviluppatori vogliono offrire esperienze più coinvolgenti e ciò richiede browser più moderni. Se non altro, è piuttosto irragionevole aspettarsi che Discourse continui a supportare una versione del browser che gli sviluppatori stessi hanno abbandonato.
Ho enfatizzato la parte importante in grassetto: le ultime versioni stabili. Dovrai mantenere il tuo browser relativamente aggiornato. Questo non è specifico di Discourse.
Siamo chiari, non è il tuo Firefox, è il Firefox di Mozilla, e una versione che hanno abbandonato tempo fa. Sei libero di continuare a usarlo se insisti, ma internet ti sembrerà sempre più piccolo ogni giorno di conseguenza.
Di nuovo, questo parla di una certa intenzione, non riesco a immaginare l’inflessibilità in queste risposte. Firefox 78 ha tirato fuori la tua famiglia da un edificio in fiamme? Se hai intenzione di usare hardware vecchio o un sistema operativo più vecchio, dovrai indagare sulle alternative, i browser non abbandonano i sistemi operativi più vecchi senza un buon motivo.
Lo sappiamo, perché il team ci ha detto che Firefox < 89 aveva bug con la manipolazione del testo. Puoi leggere il bug tu stesso. Non c’è nessuna cospirazione qui.
Ti consiglio vivamente a entrambi di smettere di cercare cerchi nel grano, non possiamo far tornare indietro l’orologio su Internet per te. Le soluzioni esistono quasi certamente per i tuoi problemi, se sei disposto ad abbracciarle.
Eri presente negli anni '90? Discourse v1 e v2 erano “gli anni '90” anche loro? Come è possibile che sia arrivato alla versione 3 e questo sia ancora incentrato sull’eliminazione “dell’atmosfera degli anni '90”?
Alcune bacheche utilizzano versioni precedenti di Discourse e non ho notato nulla che facesse presumere che l’esperienza utente nell’utilizzo di questi siti non fosse all’altezza.
D’altra parte, per farmi un’idea vado in un museo, non su Internet.
So che la tecnologia si muove velocemente “in questi giorni” come ha fatto in ogni periodo degli ultimi 50 anni. Questo è linguaggio di marketing.
– anche questo. Penso di aver già notato che mi rendo conto che questo è un luogo dove si incontrano gli adepti del software Discourse e i campioni del progresso.
Uso Twitter e Tweetdeck in FF 78 senza problemi, proprio come Facebook, Youtube e un sacco di altre piattaforme multimediali. Firefox Legacy 68 offre prestazioni ancora migliori. Tutto questo indipendentemente dai requisiti ufficiali. Forse non dovresti nemmeno prenderli alla lettera?
Senza contare che quelli sopra elencati non sono forum ma social media. L’affermazione citata elenca categorie irrilevanti per le specificità per cui Discourse è progettato. Per usare i social media, non vado su una bacheca di discussione.
vBulletin5 richiede Firefox 70 e versioni successive, il che si adatta perfettamente alla revisione di Firefox, la questione della compatibilità con cui ho sollevato. Discourse alza questo livello tagliando 20+ iterazioni successive, quindi risulta che anche Firefox 8x è “antiquato”. Inferendo da ciò, se il motore di una bacheca fosse stato vBulletin, non Discourse, non avrei affrontato il problema. Tutto è possibile, è solo una questione di filosofia.