Prova il nostro nuovo compositore!

Abbiamo lavorato a una nuova modalità di editor di testo avanzato per il nostro composer, in modo che sia più facile scrivere su Discourse. Ora siamo pronti per iniziare a testarla per ottenere ulteriori feedback dalla nostra community su questa funzionalità!

La nostra implementazione si basa sull’eccellente ProseMirror e sul suo modulo non principale Markdown, utilizzando le definizioni di schema, parsing e serializzazione del modulo come base per ulteriori funzionalità specifiche di Discourse.

Questo argomento servirà sia come guida per testare il nuovo composer sia come hub per tracciare i feedback. Grazie in anticipo per tutto il vostro aiuto! :sparkling_heart:

:gear: Utilizzo del nuovo composer nella tua community

Consideriamo ancora il composer sperimentale, ma puoi iniziare a usarlo nella tua community abilitando l’impostazione rich editor:

:writing_hand: Conoscere il nuovo composer

Il nuovo composer è un editor di testo avanzato che semplifica l’esperienza di scrittura, in particolare per gli utenti non tecnici che non hanno familiarità con Markdown. Questo editor supporta ancora Markdown, ma la formattazione viene visualizzata immediatamente per un’esperienza WYSIWYG (“what you see is what you get”) simile ad altri moderni strumenti di composizione web (come Notion o Google Docs).

Per accedere al nuovo composer, fai clic sull’interruttore nella barra degli strumenti. Questo ti permetterà di passare dalla modalità attuale solo Markdown al nuovo editor di testo avanzato. Puoi fare di nuovo clic sull’interruttore per tornare indietro, se necessario.

toggle

Quello che stai testando oggi è la prima versione del nuovo composer. Non è ancora inteso come una sostituzione completa del composer attuale solo Markdown. Ci siamo concentrati prima sulle basi, che dovrebbero coprire le esigenze della maggior parte degli utenti.

Si prega di rivedere le sezioni seguenti per comprendere cosa è attualmente possibile e cosa non è ancora pronto nel nuovo composer. Aggiorneremo queste aree nel tempo man mano che il supporto si espanderà!

:green_circle: Funzionalità supportate

Le seguenti funzionalità sono supportate nel nuovo composer:

• Possibilità di aggiungere titolo e impostare categorie e tag
  • Editor a pannello singolo quando in modalità editor di testo avanzato (ovvero, nessun pannello di anteprima)
  • Interruttore per passare tra le modalità editor solo Markdown e editor di testo avanzato
  • Formattazione di base [1] supportata in Markdown, scorciatoie da tastiera e icone della barra degli strumenti
  • Supporto emoji
  • Conversione automatica di Markdown in testo avanzato incollando testo normale (ad esempio, **grassetto**grassetto)
  • Conversione automatica di emoticon (ad esempio, :):slight_smile: )
  • Interfaccia utente per immagini per ridimensionare, aggiungere didascalie o disporre in griglia le immagini aggiunte
  • Interfaccia utente per collegamenti per visitare, modificare, copiare o rimuovere collegamenti aggiunti e modificarne i titoli
  • Interfaccia utente per la creazione di tabelle
  • Interfaccia utente per la creazione di sondaggi
  • Note a piè di pagina
  • Supporto per menzioni e hashtag
  • HTML inline <html> [2]
  • Sostituzioni tipografiche (ad esempio, ™ , → , ± )
  • Caricamento di immagini
  • Allegati di file
  • Citazioni di argomenti e chat
  • Nascondi dettagli
  • Spoiler sfocato (con limitazioni, vedere la sezione Funzionalità mancanti)
  • Onebox
  • Autoconversione della linea orizzontale (ovvero, digitare --- converte in linea orizzontale)

:red_circle: Funzionalità mancanti

Le seguenti funzionalità che sappiamo essere attualmente mancanti o non ancora completamente supportate nel nuovo composer:

• Interfaccia utente per tabelle per aggiungere o rimuovere colonne e righe dopo aver creato la tabella
  • Interfaccia utente per sondaggi per modificare sondaggi creati in precedenza
  • Supporto barra degli strumenti per aggiungere intestazioni
  • Supporto migliorato per Spoiler sfocato per aggiungere sfocatura al testo esistente, supportare la sfocatura inline e rendere più facile la rimozione della sfocatura.
  • Qualsiasi altra cosa non esplicitamente indicata nella sezione funzionalità supportate (ad esempio, supporto per diagrammi Mermaid)

:mega: Test e condivisione del tuo feedback

Mentre testi, potresti incontrare problemi in cui il composer non si comporta come ti aspetti. Quando ciò accade, ti preghiamo di farcelo sapere! Il tuo feedback è una risorsa inestimabile per aiutarci a migliorare il nuovo composer in modo che sia pronto per essere reso disponibile nella tua community.

Si prega di fornire passaggi specifici per la riproduzione, informazioni sul tuo browser / dispositivo e eventuali screenshot o registrazioni pertinenti! Puoi anche consultare il nostro tracker dei problemi noti di seguito per vedere se qual è già stato segnalato ciò che stai vedendo. Manterremo queste sezioni aggiornate man mano che identifichiamo e risolviamo i problemi.

Ricorda, puoi sempre tornare alla modalità solo Markdown utilizzando l’interruttore se incontri un problema utilizzando il nuovo composer.

:bug: Bug

• Su Firefox, sembra che non sia possibile posizionare il cursore prima di una menzione quando questa inizia il post (è effettivamente possibile ma visivamente poco chiaro)

:art: Problemi UX

• Impedire alcune formattazioni parziali sui collegamenti per evitare stili imprevisti
  • Applicare il rendering visivo / la convalida attesi agli hashtag di categorie, tag e canali di chat
  • Applicare il rendering visivo / la convalida attesi alle menzioni di utenti e gruppi
  • Il cursore è posizionato all’interno della citazione (invece che nella riga sottostante) quando si inizia un post con una citazione o quando si copiano / incollano citazioni

:wrench: Miglioramenti per sviluppatori

• Migliorare il parsing dell’HTML inline (ad esempio, per <a>)

1. Grassetto, corsivo, sottolineato (nessun supporto barra degli strumenti), barrato (solo Markdown tramite ~~), collegamenti, blockquote, codice, casella di controllo (solo Markdown tramite [ ]; supporto barra degli strumenti in arrivo), elenchi puntati, elenchi numerati ↩︎

2. Alcuni vengono convertiti nel Markdown più vicino (ad esempio, s, strike, strong, b, em, i, code; u non è specificamente supportato perché non viene convertito in un vero sottolineato); altri saranno consentiti come nodi “html_inline” (ad esempio, kbd, sup, sub, small, big, del, ins, mark) ↩︎

71 Mi Piace

Ottimo!

Ci sono alcuni problemi con i tag spoiler:

1. Se evidenzi del testo e scegli “Sfoca spoiler”, il testo viene sostituito con “Questo testo verrà sfocato”, perdendo ciò che avevi evidenziato.

2. Gli spoiler inline non funzionano, li mette su una nuova riga.

3. Non c’è modo di disattivare uno spoiler.

11 Mi Piace

Grazie Shaun, ho preso nota nell’OP che abbiamo altro lavoro da fare sugli spoiler.

9 Mi Piace

Aspettavo questa funzionalità ed è fantastico che Discourse abbia finalmente fatto questo passo :clap:

Solo 1 cosa per ora: sembra bizzarro avere un’area di testo così stretta per scrivere il nostro post.

Ovviamente ero molto abituato alla visualizzazione affiancata di compositore e anteprima, ma ora sembra… strano. Forse ho solo bisogno di tempo. Sì, probabilmente. :smile:

18 Mi Piace

Fantastico progresso! :heart:
La seconda cosa che ho notato è che lo stile corrente non si attiva (e disattiva) visivamente nella barra degli strumenti, anche se rimane in vigore. Sarebbe davvero bello se lo stile corrente fosse evidenziato finché non viene disattivato.
Per ora è tutto!
(Basando il mio feedback sul tema grigio ambra)

15 Mi Piace

Questi sono buoni spunti — al momento, ci siamo concentrati principalmente sull’editor stesso (dove si digita effettivamente), ma abbiamo in programma miglioramenti per il contenitore del composer e la barra degli strumenti che dovrebbero affrontare questi problemi.

10 Mi Piace

Un difetto un po’ strano, ma quando il compositore è aperto succede questo all’indicatore di risposta.

Farò dei test completi quando sarò al computer più tardi, ma sembra promettente.

4 Mi Piace

Finalmente qui! :heart_eyes: Tanto lavoro svolto; lavoro fantastico! Sarà un vantaggio significativo per gli utenti che non si sentono a proprio agio con Markdown.

Problema di caricamento critico:

Se stai caricando un’immagine e passi a markdown, il markdown di caricamento non è qui e genera un errore:
image

Al contrario, caricando da markdown, quindi passando al nuovo editor non si verifica alcun errore, ma l’immagine non appare.

12 Mi Piace

Mi chiedo se dovremmo semplicemente bloccare il passaggio finché l’upload non è completato… possiamo potenzialmente convertire i segnaposto tra gli editor, ma non sembra così utile.

11 Mi Piace

Sì, i miei pensieri sono gli stessi. Bloccare sembra una buona idea!
Quando carico un’immagine di grandi dimensioni con una connessione lenta, non ho potuto fare a meno di testare l’interruttore finché non è finito. :grinning_face_with_smiling_eyes:

11 Mi Piace

Il nuovo design è fantastico. Mi piace come Discourse itera nel tempo, prova nuove idee e coinvolge la community.

Alcune osservazioni soggettive, se state cercando feedback:

• Il pulsante di allineamento (sinistra/destra) è un’icona non convenzionale e una funzionalità che sembra molto di nicchia. Poiché le icone vanno a capo su due righe su mobile, rimuoverei semplicemente questa funzionalità. Allo stesso modo, la funzionalità “inserisci data” è avanzata/di nicchia e potrebbe essere nascosta nel menu :gear:. In questo modo le icone rimanenti starebbero tutte su una singola riga.
  • La funzionalità di caricamento video è stata fonte di confusione per me, anche come utente tecnico. Cosa dovrei inserire nella casella “sorgente video”? Inoltre, i pulsanti sono visivamente un po’ confusi (vedi sotto).
  • Il pulsante “M” (per passare da testo grezzo a anteprima) non rivela il suo scopo finché non ci si clicca sopra. C’è un po’ di spazio libero in fondo alla finestra di composizione tra i pulsanti :wastebasket: e GIF e penso che un pulsante di anteprima avrebbe più senso qui. E avreste spazio per la parola “anteprima”.

8 Mi Piace

Queste sono funzionalità che abbiamo abilitato su meta a un certo punto, probabilmente per un esperimento. Non sono disponibili per impostazione predefinita e potremmo disattivarle o nasconderle dietro l’icona :gear:

Sono d’accordo. Non capisco perché includiamo sempre questa opzione in modo così prominente nel menu. Io la uso continuamente, ma anche molte delle funzionalità dietro il menu :gear:!

Concordo sul fatto che almeno un testo di aiuto al passaggio del mouse aiuterebbe a scoprirla.

In futuro sospetto che vorremo impostare di default il nuovo composer e rendere il passaggio a markdown una mossa da esperti, che gli utenti esperti sapranno o saranno in grado di scoprire.

9 Mi Piace

:megaphone: Queste voci di menu non sono realmente correlate al nuovo composer, quindi non è necessario concentrarsi su di esse qui. Se qualcuno ha ulteriori feedback sulle voci di menu, si prega di avviare nuovi argomenti Feature o effettuare una ricerca.

Detto questo:

• Ho rimosso il pulsante “Inserisci video” qui su meta, che è fornito tramite il componente tema Insert Video.

• Il pulsante “Attiva/disattiva direzione” dipende dall’impostazione del sito support mixed text direction che manterremo abilitata su meta perché stiamo attivamente testando la funzionalità multilingue attualmente.

• Su meta abbiamo anche GIF e Ask AI a cui vogliamo consentire un accesso prominente.

6 Mi Piace

Congratulazioni team! Ho notato una discrepanza riguardo al oneboxing. Incollare un URL dal browser genera un onebox, ma digitarlo no. Finché non torni indietro per vedere l’anteprima markdown che lo attiva per la generazione.

test: Incolla dalla barra del browser qui: https://google.com/ Digita qui: https://google.com

6 Mi Piace

Premere Invio nel nuovo editor WYSIWYG crea una doppia interruzione di riga (un’interruzione di paragrafo). Non mi piace (anche se immagino sia soggettivo), ma soprattutto non mi piace per elenchi puntati/numerati, dove c’è un sacco di spazio tra gli elementi dell’elenco.

• questo

• è

• troppo

• spazio

13 Mi Piace

Puoi premere shift + invio per evitare il doppio a capo, anche se non funziona per gli elenchi.
Concordo sul fatto che questa modifica del comportamento non dovrebbe essere l’impostazione predefinita.

7 Mi Piace

Ottimo lavoro, questo è un passo nella giusta direzione! Tuttavia, ho ancora alcuni problemi di UX di base che avrei voluto fossero risolti, ma ci entrerò più tardi.

Il buono:
Adoro la nuova modalità single-editor, è davvero fantastica e le immagini inline nel composer funzionano benissimo.
Anche se questa è un’anteprima, funziona ancora come mi aspetterei, personalmente non ho notato nulla di mancante (a parte --- che uso molto)

Il cattivo:
I pulsanti sparsi ovunque qui sono fonte di confusione, dovrebbero esserci in un unico posto. Sostituisci l’icona della doppia freccia verso il basso con una X. Inoltre, invece di << forse potrebbe essere trascinabile sull’asse Y in modo da poterne controllare le dimensioni invece di una sola o chiuderla?

Odio ancora molto la riga di icone in alto e il menu a ingranaggio “altro”, è disordinato e confuso da usare. Ricordo che c’era un argomento a riguardo in qualche misura, ma non riesco a trovarlo.

Sul mio computer di lavoro (Windows Firefox) il pulsante markdown è fuori posto.
image

Ancora ottimo, vorrei solo che questi fossero risolti :+1:

Aggiunto alla nostra sezione :art: Problemi UX nell’OP per risolvere.

Questa è una funzionalità mancante nota e qualcosa che intendiamo aggiungere:

Stiamo pianificando miglioramenti per il contenitore e la barra degli strumenti del composer, ma al momento le modifiche sono limitate all’editor stesso. Possiamo tenerlo a mente per quelle modifiche future.

Da questa descrizione o screenshot non riesco a capire esattamente cosa sia andato storto: potresti condividere qualche dettaglio in più in modo che possa dare un’occhiata?

5 Mi Piace

Potrebbe essere solo visivo, ma almeno a me sembra che sia un po’ troppo in alto.

1 Mi Piace