Per impostazione predefinita, vengono effettivamente chiamati Messaggi personali anziché Messaggi privati (perché gli amministratori possono vederli).
Questa sembra una preoccupazione importante se non viene chiarito nei TOS che i messaggi possono essere letti dagli amministratori/moderatori, il che non è l’impostazione predefinita per i vecchi sistemi come l’ufficio postale che non dovrebbe leggere le lettere delle persone e non può comunque farlo a meno che non rompa il sigillo di una lettera.
Esiste un’opzione di banner di avviso per il sistema di messaggistica A.I. che avvisa gli utenti che tali messaggi possono essere monitorati dai moderatori, potrebbe essere una buona funzionalità che sia un’opzione anche per gli argomenti dei messaggi personali regolari.
Non ci ho provato ma immagino che ci sarebbero delle lamentele. Un modo per rispondere a ciò potrebbe essere consigliare mezzi di comunicazione alternativi al di fuori di discourse.
La community che gestisco è ancora su Facebook e ottenere un certo controllo sui messaggi privati è una delle cose che attendo di più con Discourse. Abbiamo una regola interna secondo cui alle persone non è consentito dare o ricevere consigli tramite messaggi privati (è un gruppo di supporto per la gestione di gatti diabetici). La maggior parte delle persone rispetta la regola, ma ci imbattiamo regolarmente in due scenari problematici:
- un “attore malintenzionato” che utilizza i messaggi privati agli utenti per dare consigli che vanno contro le nostre linee guida sulle migliori pratiche (o semplicemente, ciò che consentiamo - aggirando le regole del gruppo)
- un aiutante troppo entusiasta che viene risucchiato in una dinamica di “coaching personale” tramite messaggi privati
Sto sicuramente considerando di limitare chi può contattare chi tramite messaggi privati e chat. (Forse solo gli amministratori possono essere contattati via messaggio.)
Potremmo avere chat di gruppo, e questo andrebbe bene dato che possono essere moderate, ma vogliamo anche limitare le chat individuali al di fuori di quelle, come con i messaggi privati.
Per me non è una questione di implicazioni legali, ma di aiutarci a far rispettare alcune delle regole della community. D’altra parte, sono consapevole che poter comunicare privatamente è il modo in cui si sviluppano le amicizie, quindi potrebbe non essere l’ideale chiuderla completamente. Forse mantenere i messaggi, ma disabilitare la chat?
Sono anche curioso di sapere quanta accesso ha il team di amministrazione ai messaggi privati o alle chat: sono tutti lì in chiaro da leggere?! O vediamo statistiche, ad esempio chi sta messaggiando chi e quanto?
Per Discourse, sono chiamati “Messaggi Personali” poiché gli amministratori hanno pieno accesso ad essi, quindi non possono essere considerati “privati” (e i Moderatori possono anche visualizzarli se uno dei messaggi è stato segnalato).
Tuttavia, le chat DM non sono così facili da visualizzare per gli amministratori tramite l’interfaccia utente come con i MP. Anche se è possibile creare query di data explorer e visualizzare i dati sottostanti in quel modo.
Il lato positivo è che ci sono molti strumenti di moderazione che funzionano nei MP e nelle chat, il che è fantastico. Le Parole Osservate, ad esempio, funzioneranno altrettanto bene per argomenti, MP e chat. ![]()
I messaggi privati sono chiamati messaggi personali in Discourse.
Come amministratore, puoi visitare il profilo di qualsiasi utente e controllare la loro scheda messaggi, proprio come puoi guardare i tuoi messaggi. Puoi vedere i titoli, e puoi anche aprirli e leggerli.
Gli amministratori e i moderatori possono anche vedere il numero di messaggi personali sulla pagina di amministrazione degli utenti, e puoi ottenere qualsiasi dato con l’aiuto dell’esploratore dati.
Le impostazioni di Discourse configurano chi è autorizzato a iniziare messaggi. Altri utenti possono quindi rispondere anche se non hanno il permesso di crearne uno. Quindi, se non vuoi argomenti 1:1, probabilmente vuoi limitare ciò allo staff. Per lo scambio all’interno dei gruppi, puoi configurare la casella di posta di gruppo nelle impostazioni del gruppo. I messaggi ai gruppi non sono limitati dall’impostazione Messaggi personali abilitati per i gruppi.
Penso che le chat DM funzionino in modo simile, ma non l’ho testato in dettaglio. In base a quanto ricordo, non puoi inviare un DM a utenti a cui non è consentito utilizzare la chat, ma puoi inviarli a utenti a cui è consentito utilizzare la chat ma non i DM.
Qualcosa che potresti eventualmente fare è aumentare l’impostazione gruppi con messaggi privati abilitati a TL2 e superiori.
Giusto, penso che questo sarà un grosso problema per una popolazione proveniente da Facebook e che ha l’aspettativa di una “privacy totale”
nei “messaggi personali” (anche se “chat” è più simile ai messaggi diretti di Facebook).
Dovrò pensarci meglio.
![]()
Oh, ho bisogno di saperne di più. Casella di posta di gruppo? Messaggi ai gruppi? Significa che si può far funzionare un gruppo in qualche modo come una mailing list via email?
Sì, è possibile!
Inoltre, è possibile facilmente:
- coinvolgere persone che non sono nemmeno registrate sul vostro sito tramite email
- far partecipare più gruppi e individui
- controllare i livelli di notifica predefiniti (per gruppo)
Lo svantaggio principale è che il contenuto dei messaggi è in qualche modo isolato dal contenuto del forum nella ricerca. Se ci si affida molto alle caselle di posta dei gruppi, questo causa parecchi problemi.
Mi chiedo se in francese sia tradotto come « personnel », perché ciò implicherebbe un’aspettativa di privacy (se qualcosa è « personnel » non è certamente qualcosa per occhi diversi dai tuoi!)
Gli amministratori non hanno bisogno di pubblicizzare che possono accedere ai messaggi privati. Il loro accesso elevato fa parte del lavoro, non è una funzionalità da promuovere. Evidenziarlo invita a dibattiti inutili su una questione irrilevante.
Inoltre, gli utenti non si rendono conto che le loro email, SMS, messaggi sui social media e altro possono essere letti da persone con autorità tecnica e/o legale.
Quindi non mi preoccuperei di questo argomento.
Se vuoi leggere di più a riguardo, ecco due link: questo e questo.
“Messaggio diretto” ![]()
Vero. Mi mette solo un po’ a disagio, dato che io – come “L’Admin” – faccio parte della community, che comprende molte persone che sono amiche. Non so, sento che questa configurazione potrebbe preparare il terreno per drammi in futuro.
uf!!
E quando il mio governo ha leggi al riguardo? Dove vivo esistono alcuni atti che mi negano l’accesso a DM e PM chiamati LGPD, assomigliano al GDPR, sfortunatamente definisco l’uso di entrambi al livello 4 per un po’.
Alcuni strumenti come ai-toxicity ai personas non funzionano per me, quindi fondamentalmente non so cosa fare.
Non possiamo fornire consulenza legale qui, ma forse dovresti cercare un secondo parere in merito. È incredibilmente improbabile che impedisca completamente l’accesso a DM e PM, poiché ciò renderebbe impossibile rispettare altre leggi. La maggior parte delle leggi sulla protezione dei dati include informazioni sui motivi per accedere legittimamente a questo tipo di contenuto, anche se potrebbe essere necessario dichiarare di poterlo fare nell’informativa sulla privacy del sito.
Ti ho ringraziato per la risposta, li terrò in considerazione.
C’era un supporto per una funzione di crittografia con la messaggistica personale di Discourse, ma questa è stata deprecata:
https://meta.discourse.org/t/discourse-encrypt-deprecated/107918?u=architect
Sembra che tu stia parlando del Brasile con la LGPD, qui si dice che “si allinea ampiamente” con le politiche del GDPR: