AI:embeddings:backfill - Gestione dell'Errore 400 di OpenAI per Token Eccessivi in Embeddings

Sto cercando di eseguire questo task rake utilizzando gli embedding di OpenAI:

Ricevo un messaggio di errore

[:/var/www/discourse# rake ai:embeddings:backfill --trace
** Invoke ai:embeddings:backfill (first_time)
** Invoke environment (first_time)
** Execute environment
** Execute ai:embeddings:backfill
.rake aborted!
Net::HTTPBadResponse: Net::HTTPBadResponse (Net::HTTPBadResponse)
/var/www/discourse/plugins/discourse-ai/lib/inference/open_ai_embeddings.rb:27:in `perform!’
/var/www/discourse/plugins/discourse-ai/lib/embeddings/vector_representations/text_embedding_ada_002.rb:36:in `vector_from’
/var/www/discourse/plugins/discourse-ai/lib/embeddings/vector_representations/base.rb:144:in `generate_representation_from’
/var/www/discourse/plugins/discourse-ai/lib/tasks/modules/embeddings/database.rake:19:in `block (2 levels) in ’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/activerecord-7.0.8/lib/active_record/relation/batches.rb:71:in `each’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/activerecord-7.0.8/lib/active_record/relation/batches.rb:71:in `block in find_each’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/activerecord-7.0.8/lib/active_record/relation/batches.rb:138:in `block in find_in_batches’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/activerecord-7.0.8/lib/active_record/relation/batches.rb:245:in `block in in_batches’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/activerecord-7.0.8/lib/active_record/relation/batches.rb:229:in `loop’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/activerecord-7.0.8/lib/active_record/relation/batches.rb:229:in `in_batches’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/activerecord-7.0.8/lib/active_record/relation/batches.rb:137:in `find_in_batches’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/activerecord-7.0.8/lib/active_record/relation/batches.rb:70:in `find_each’
/var/www/discourse/plugins/discourse-ai/lib/tasks/modules/embeddings/database.rake:17:in `block in ’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/rake-13.1.0/lib/rake/task.rb:281:in `block in execute’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/rake-13.1.0/lib/rake/task.rb:281:in `each’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/rake-13.1.0/lib/rake/task.rb:281:in `execute’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/rake-13.1.0/lib/rake/task.rb:219:in `block in invoke_with_call_chain’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/rake-13.1.0/lib/rake/task.rb:199:in `synchronize’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/rake-13.1.0/lib/rake/task.rb:199:in `invoke_with_call_chain’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/rake-13.1.0/lib/rake/task.rb:188:in `invoke’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/rake-13.1.0/lib/rake/application.rb:182:in `invoke_task’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/rake-13.1.0/lib/rake/application.rb:138:in `block (2 levels) in top_level’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/rake-13.1.0/lib/rake/application.rb:138:in `each’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/rake-13.1.0/lib/rake/application.rb:138:in `block in top_level’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/rake-13.1.0/lib/rake/application.rb:147:in `run_with_threads’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/rake-13.1.0/lib/rake/application.rb:132:in `top_level’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/rake-13.1.0/lib/rake/application.rb:83:in `block in run’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/rake-13.1.0/lib/rake/application.rb:208:in `standard_exception_handling’
/var/www/discourse/vendor/bundle/ruby/3.2.0/gems/rake-13.1.0/lib/rake/application.rb:80:in `run’
bin/rake:13:in `<top (required)>’
/usr/local/lib/ruby/gems/3.2.0/gems/bundler-2.5.3/lib/bundler/cli/exec.rb:58:in `load’
/usr/local/lib/ruby/gems/3.2.0/gems/bundler-2.5.3/lib/bundler/cli/exec.rb:58:in `kernel_load’
/usr/local/lib/ruby/gems/3.2.0/gems/bundler-2.5.3/lib/bundler/cli/exec.rb:23:in `run’
/usr/local/lib/ruby/gems/3.2.0/gems/bundler-2.5.3/lib/bundler/cli.rb:451:in `exec’
/usr/local/lib/ruby/gems/3.2.0/gems/bundler-2.5.3/lib/bundler/vendor/thor/lib/thor/command.rb:28:in `run’
/usr/local/lib/ruby/gems/3.2.0/gems/bundler-2.5.3/lib/bundler/vendor/thor/lib/thor/invocation.rb:127:in `invoke_command’
/usr/local/lib/ruby/gems/3.2.0/gems/bundler-2.5.3/lib/bundler/vendor/thor/lib/thor.rb:527:in `dispatch’
/usr/local/lib/ruby/gems/3.2.0/gems/bundler-2.5.3/lib/bundler/cli.rb:34:in `dispatch’
/usr/local/lib/ruby/gems/3.2.0/gems/bundler-2.5.3/lib/bundler/vendor/thor/lib/thor/base.rb:584:in `start’
/usr/local/lib/ruby/gems/3.2.0/gems/bundler-2.5.3/lib/bundler/cli.rb:28:in `start’
/usr/local/lib/ruby/gems/3.2.0/gems/bundler-2.5.3/exe/bundle:28:in `block in <top (required)>’
/usr/local/lib/ruby/gems/3.2.0/gems/bundler-2.5.3/lib/bundler/friendly_errors.rb:117:in `with_friendly_errors’
/usr/local/lib/ruby/gems/3.2.0/gems/bundler-2.5.3/exe/bundle:20:in `<top (required)>’
/usr/local/bin/bundle:25:in `load’
/usr/local/bin/bundle:25:in `’
Tasks: TOP => ai:embeddings:backfill

Non devi leggerlo, ho capito qual è il problema.

Viene generato un HTTPBadResponse dalla riga seguente:

la pagina /logs mostra questo:

OpenAI Embeddings failed with status: 400 body: {
  "error": {
    "message": "This model's maximum context length is 8192 tokens, however you requested 8506 tokens (8506 in your prompt; 0 for the completion). Please reduce your prompt; or completion length.",
    "type": "invalid_request_error",
    "param": null,
    "code": null
  }
}

Fondamentalmente sembra che ci sia qualcosa di troppo lungo. Non sono sicuro di quale sia la differenza tra “prompt” e “completion” in questo contesto. In ogni caso, questo mi impedisce di eseguire il backfill.

Ho modificato il limite massimo di post nelle impostazioni del sito, quindi forse è causato da un post molto lungo? In questo caso, mi aspetterei che il contenuto di questo post venga troncato o che venga semplicemente saltato? In ogni caso, blocca completamente il processo di backfill.

1 Mi Piace

Grazie per la segnalazione, ci darò un’occhiata lunedì.

2 Mi Piace

Stiamo troncando il contenuto prima di inviarlo utilizzando il nostro Tokenizer OpenAI, quindi questo è un errore imprevisto.

Puoi condividere il testo problematico?

Tutto ciò che posso vedere è lo stacktrace e l’errore 400. C’è un posto dove posso guardare per vedere qual era la richiesta? Altrimenti non so quale testo stia causando il problema.

Poiché stai eseguendo il task rake, puoi modificare il file all’indirizzo

e aggiungere un puts t.id tra le righe 18 e 19 per stampare l’ID dell’argomento.

Grazie per la tua guida. Penso di aver trovato un caso limite pazzesco.

Il problema era il testo Zalgo

Cioè, questa roba:

Questo “hello world” diventa 607 caratteri con tutta la spazzatura sopra

C’era un post con un sacco di questo testo, quindi l’ho cancellato. Il backfill è stato in grado di procedere. Probabilmente non è un problema ad alta priorità, ma non posso essere l’unico ad avere un post del genere sul mio forum.

Ohh è interessante. Immagino che attivi un problema con il tokenizer di OpenAI, che rende errato il nostro conteggio.

2 Mi Piace

Questo potrebbe in realtà essere un bug nel tokenizer ufficiale!!

Il nostro conteggio corrisponde perfettamente!

Inoltre… guardando i conteggi dei token, il testo zalgo è un attacco infernale all’IA, dato che gonfia i conteggi dei token per così poco valore.

@piffy c’è qualche possibilità che tu possa incollare il testo esatto che avevi in https://platform.openai.com/tokenizer per vedere se i conteggi dei token corrispondono a ciò che dice l’API, potrebbe esserci una riproduzione per Open AI qui.

2 Mi Piace

Sopra è il contenuto del post grezzo che vedo quando faccio clic su “Modifica”

Per maggiore contesto, questo è stato un fallimento dell’argomento da incorporare, quindi non conosco i dettagli di implementazione su come viene incorporato un argomento completo. Ma posso dirvi che la rimozione di questo singolo post è passata da non funzionante a funzionante.

Posso inviarvi il messaggio originale in chat, sento che pubblicarlo in questo thread potrebbe ricreare il problema qui :laughing:

Corretto in

1 Mi Piace