Impossibile accedere al profilo del nuovo utente

Ciao,

Sto cercando di capire perché non possiamo accedere al profilo di un utente creato oggi stesso. Nei log vedo quanto segue:

Started GET "/u/blender.bender/" for xx.xx.xx.xx at 2019-12-13 20:15:18 +0000
Processing by UsersController#show as HTML
  Parameters: {"username"=>"blender.bender"}
  Rendering exceptions/not_found.html.erb within layouts/no_ember
  Rendered exceptions/not_found.html.erb within layouts/no_ember (Duration: 0.3ms | Allocations: 120)
  Rendered layouts/_head.html.erb (Duration: 1.5ms | Allocations: 790)
  Rendered common/_discourse_stylesheet.html.erb (Duration: 0.9ms | Allocations: 470)
  Rendered application/_header.html.erb (Duration: 0.2ms | Allocations: 91)
  Rendering html template
  Rendered html template (Duration: 0.0ms | Allocations: 2)
Completed 404 Not Found in 155ms (Views: 0.2ms | ActiveRecord: 0.0ms | Allocations: 58360)

Oggi ho eseguito un rebuild e ho testato in modalità sicura con lo stesso risultato. Ho anche cercato l’utente nel Data Explorer e, a prima vista, sembra tutto ok.

Ecco un argomento in cui puoi vederlo: Looking for someone to animate a drawbridge - Paid Work - Blender Artists Community

Questo problema impedisce anche la visualizzazione della sua scheda utente. Hai idea del perché accada o dove dovrei guardare oltre?

Abbiamo notato che alcuni nuovi utenti non venivano visualizzati nella Directory Utenti subito dopo l’iscrizione. Tuttavia, dopo l’esecuzione di alcune attività giornaliere, sono finalmente apparsi nella Directory Utenti, sollevando così gli utenti stessi. Ciononostante, dovrebbero esserci diversi luoghi in cui un Amministratore può vederli, oltre all’elenco utenti nella dashboard e ai registri dei report. Detto questo, dovrebbero essere visibili entro poche ore, complete di scheda utente. Altre suggerimenti sono benvenuti. :slightly_smiling_face:

Non credo sia questo il problema: riesco ad accedere senza problemi alle pagine dei profili di altri nuovi utenti. Il fatto che non siano nella directory non mi preoccupa, dovrebbero apparire entro 24 ore, giusto?

Sembra che qualcosa in questo account sia rotto, ma non riesco a capire cosa.

Ok, quindi hai diversi nuovi utenti e compaiono tutti tranne questo in particolare?

Non è correlato alla directory degli utenti: questo utente può pubblicare e utilizzare il sito, vedi il link che ho pubblicato sopra. Una volta cliccato sul suo avatar, la scheda utente non viene visualizzata. Inoltre, se provo a mostrare il suo profilo utente dopo averlo cercato nell’amministrazione, ottengo una pagina di errore 404. Questo non accade per gli altri utenti.

Ho notato che questo utente ha un punto nel nome utente (blender.blender). Mi chiedo se quel carattere speciale stia creando problemi.

Guardando un po’ più a fondo, mi chiedo la stessa cosa: cercando username con ‘%blender%bender’, trovo la seguente lista. Sospetto che il simbolo ‘.’ non venga gestito correttamente a livello interno. Questo utente ha creato questi due account oggi:

Scorrendo ancora più indietro, vedo anche un account (molto) vecchio: ‘blenderbender’. Questo è stato importato da vBulletin.

Non riesco a liberarmi dalla sensazione che ci sia qualcosa che non va nel controllo degli username univoci nella mia istanza, ma non riesco a immaginare cosa :-/

Sono riuscito a risolvere il problema disattivando il vecchio account. Dopo di ciò, ho potuto rinominarlo e risolvere il problema del nome utente duplicato.

Siamo lieti di sapere che è stato risolto.

Aggiornamento: no, non l’ho fatto :facepalm: Ho risolto il problema dei duplicati tra i due account ‘blenderbender’, ma non riesco ancora a visualizzare il profilo ‘blender.bender’. Per stasera arrendo, è ora di un po’ di :wine_glass:

Sì, ricordo di aver visto rapporti su questo in passato, con nomi utente molto simili che causavano un qualche tipo di conflitto… cc @eviltrout

Questo si è ridotto a un indice danneggiato sulla tabella degli utenti. Dopo aver corretto manualmente un certo numero di record (che è stato di per sé un esercizio interessante ;-)), sono riuscito a ricostruire l’indice. Terrò d’occhio la situazione per assicurarmi che non si ripeta.