Uno dei miei utenti mi ha contattato: la sua avatar è improvvisamente diventata “standard” (icona a silhouette). Il pulsante per inviare un messaggio privato all’utente è disattivato. Sono andato nell’area di amministrazione, l’ho cercata e ho provato a rivelare l’email, pensando che a causa del cambio di avatar anche l’email del forum potesse essere cambiata, ma quando faccio clic su “mostra email” non succede nulla. Ecco cosa appare nella console:
Cliccando sul suo profilo dal forum o dalla pagina di amministrazione (Mostra profilo pubblico) mi viene restituito un errore 404.
Sono preoccupato che questo stia accadendo anche ad altri utenti, ma per ora non ho ricevuto segnalazioni da altri. Ho trovato un altro caso che sembra identico.
Cosa potrebbe non funzionare? Il software dovrebbe essere aggiornato.
Lei può ancora leggere e scrivere. Non riesco a cambiare il suo nome utente né a impersonarla.
È un nuovo utente? A quale livello di fiducia appartiene l’utente? C’è qualcosa di strano nell’account quando si visita la scheda di amministrazione del suo profilo?
Beh, poiché non posso cliccare sul suo nome, posso solo cercarla nell’interfaccia di amministrazione - utenti; da lì, vedo che il suo avatar è effettivamente errato (la sagoma). La pagina di amministrazione non sembra particolarmente strana, a parte questo.
Ha un livello di fiducia 3 - regolare.
L’account ha circa 4 anni, quindi non è nuovo: è un’utente molto attiva con moltissimi post. È una cosa piuttosto recente, dato che è stata anche molto attiva nei messaggi personali. Ovviamente non puoi più inviarle nulla a causa di questo.
Può ancora usare il sito, ad esempio leggere e rispondere. Il sistema le invia persino email.
L’ho disabilitato, poi ho eseguito ./launcher rebuild app, ma il problema persiste.
È sufficiente disabilitarlo dall’interfaccia web o devo commentare la riga in app.yml?
EDIT: Ho commentato retort in app.yml e ho ricostruito di nuovo: stesso risultato
Non è affatto chiaro il motivo per cui i profili di questi due utenti restituiscono un errore 404. Puoi controllare i log del sito e vedere se trovi qualcosa di rilevante quando fai clic sulle loro immagini profilo?
Sto riscontrando lo stesso problema anche su alcuni account vecchi: riesco ad accedere alla pagina di amministrazione, ma il campo e-mail non viene visualizzato e il profilo utente restituisce un errore 404. Ho il sospetto non confermato che ciò sia causato da nomi utente identici tranne che per un trattino basso (nel mio caso ‘MissB’ e ‘Miss_B’ - il trattino basso è un residuo di un’importazione da vBulletin). Entrambi gli account presentavano questo problema, ma su uno di essi è successivamente scomparso (quello con il trattino basso continua ad avere lo stesso problema).
Non penso che questo sia il problema: l’account MissB è stato creato dopo la migrazione (scusa, non sono stato specifico su questo).
Quindi:
MissB - creato dopo la migrazione
Miss_B - creato prima della migrazione
Quando rinomino MissB in MissBTest riesco a visualizzare l’email e il profilo utente. Quando lo rinomino di nuovo, il problema si ripresenta (inoltre, MissB non riesce ad accedere con il nome utente; l’accesso tramite email funzionava o poteva resettare la password).
Perché? Le email corrispondono all’account? Per gli account migrati in passato, finché hai il controllo dell’email associata all’account, dovresti riuscire a rientrare.
MissB non è un account migrato. A quanto pare non è riuscito ad accedere con nome utente e password, ma alla fine è riuscito con email e password.
Sospetto che una ricerca per nome utente restituisca più di un risultato quando i nomi utente differiscono solo per un carattere _, e che questo causi problemi.
È difficile dirlo: non credo che i nomi utente quasi identici siano la causa in uno dei casi, e poi il suo profilo funziona improvvisamente di nuovo.
Quando Discourse rileva un nome utente dal mio sito principale in conflitto, lo rinomina semplicemente in “UsernameX”, dove X è il prossimo numero disponibile che rende il nome utente libero (il mio sito principale non ha nomi utente, ma nomi visualizzati che non devono essere unici).
La mia impressione è che ci sia qualcos’altro in gioco, ma non riesco a capire cosa. Gli account che ho notato avevano comunque più di un anno.
Il problema sul mio sito non è diffuso, ma è estremamente fastidioso per gli utenti attivi (anche se in questo momento mi viene in mente solo SmokyBlue).