Abbandono di iOS 15 e altri vecchi browser a luglio 2025

A seguito della prossima release stabile a luglio 2025, Discourse inizierà a utilizzare alcune funzionalità moderne del browser non disponibili su iOS 15 e su alcuni altri browser datati.

La versione minima supportata di iOS per Discourse verrà aggiornata dalla 15.7 alla 16.7. Successivamente, ai visitatori che utilizzano versioni più vecchie di iOS verrà mostrata una versione basic-html dei contenuti della community in modo che possano continuare a leggere le conversazioni, ma non potranno accedere al sito o pubblicare contenuti.

I dispositivi limitati a iOS 15 sono l’iPhone 6s, l’iPhone SE (gen 1), l’iPhone 7 e l’iPad Mini 4. Questi sono stati tutti rilasciati più di 9 anni fa e non sono più aggiornati da Apple (vedi iosref.com). Sfortunatamente, non sarà possibile utilizzare un browser su quei dispositivi che possa accedere a Discourse.

Per i dispositivi iOS più recenti, il sistema operativo dovrebbe essere aggiornato a iOS 16.7 o superiore.

Questa modifica influenzerà anche le versioni più vecchie di altri browser. La versione minima di Firefox con supporto per queste funzionalità è la v128 (luglio 2024) e la versione minima di Chrome(ium) è la v119 (ottobre 2023). Gli utenti che sono in grado di aggiornare a una versione più recente di questi browser possono farlo per evitare di essere interessati.

Per gli utenti di Windows 7 e XP che non possono aggiornare Chrome/Firefox, si potrebbe considerare un fork di Chromium di terze parti come Supermium o Thorium [1].

Da oggi, distribuiremo un banner di avviso per gli utenti interessati, con un link a questo argomento.

Dal punto di vista tecnico, le funzionalità che richiederemo includono la sintassi dei colori relativa, subgrid, regex lookbehind e import maps, tutte le quali consentiranno prestazioni e un’esperienza utente migliorate per gli utenti di Discourse.

:information_source: la versione originale di questo annuncio indicava il 1° maggio 2025 come data limite. Sulla base del feedback della community, questa è stata posticipata a luglio 2025.

1. (nota: Discourse non può fornire alcuna garanzia sulla sicurezza o sulle prestazioni di questi browser). ↩︎

39 Mi Piace

Sono su Kiwi 132, perché ricevo questo avviso?

3 Mi Piace

Se stai vedendo il banner, significa che al tuo browser manca il supporto per una di queste tre funzionalità:

Se apri la console degli sviluppatori, dovresti vedere un messaggio rosso che include valori true/false per ciascuno di essi.

Il nostro titolo qui è “iOS 15”, perché è il browser più comunemente usato che manca di queste funzionalità. Ma la modifica si applica anche ad altri browser che mancano delle stesse funzionalità.

Sfortunatamente, sembra che Kiwi sia stato ufficialmente interrotto :cry:

13 Mi Piace

come sviluppatore web.. capisco ma penso che questa sia una notizia molto triste.

non poter aprire un sito “testo” con un dispositivo di 10 anni fa…

non ci sono alternative?

una versione HTML semplice per dispositivi vecchi?

10 Mi Piace

È previsto nello sviluppo di Discourse, almeno se si ha familiarità con l’approccio operativo di Discourse.

La scelta progettuale è di essere ottimizzati per le ultime tecnologie senza rimanere bloccati in un ampio supporto per software “vecchi” (concordo che “vecchio” in questo contesto non sia esattamente “vecchio” e come molti non mi piace essere costretto ad acquistare nuovi dispositivi ogni X anni :cry: ), e ci sono stati molti annunci e discussioni simili in passato. Ad esempio:

15 Mi Piace

Sì, abbiamo una visualizzazione basic-html che funziona su tutti i dispositivi. Questa continuerà ad essere disponibile per iOS15:

13 Mi Piace

questo è tutto. grazie!

(sono molto preoccupato per la futura conservazione delle informazioni… Sto anche mantenendo una versione markdown locale dei miei contenuti della community utilizzando le potenti API di Discourse e script Python personalizzati come questi)

5 Mi Piace

Posso chiedere perché? :thinking:

4 Mi Piace

Per chiunque sia curioso riguardo a Chrome in particolare, sembra che Chrome 119 (novembre 2023) sia il limite:

6 Mi Piace

Sì, e per Firefox tali funzionalità sono supportate dalla v128 (luglio 2024).

Ma vale la pena notare: sia Chrome che Firefox sono browser ‘evergreen’. La stragrande maggioranza degli utenti viene mantenuta automaticamente sulle versioni più recenti.

La nostra politica ufficiale a riguardo è che supportiamo solo l’ultima versione rilasciata. (sebbene ovviamente, Discourse finisca per funzionare su versioni precedenti, finché non sarà richiesta una nuova funzionalità)

5 Mi Piace

Ha senso!

Hai qualche consiglio per la risoluzione dei problemi sui browser Android mobili? Per contesto, sto cercando di aiutare un utente che vede il banner. Dice che sta usando Chrome 134.
L’unico modo per accedere alla console per sviluppatori per vedere cosa viene segnalato che riesco a trovare prevede il tethering USB, che sembra un po’ troppo complicato da spiegare a qualcuno!

2 Mi Piace

Se riesci a farli navigare verso qualcosa che rifletta le intestazioni del loro browser, potrebbe aiutare a verificare la loro affermazione. Ad esempio, ho questa funzione disponibile sul mio server web (https://www.supermathie.net/reflect/headers):

accept: text/html,application/xhtml+xml,application/xml;q=0.9,image/avif,image/webp,image/apng,*/*;q=0.8,application/signed-exchange;v=b3;q=0.7
accept-encoding: gzip, deflate, br, zstd
accept-language: en-GB,en-US;q=0.9,en;q=0.8,fr-CA;q=0.7,fr;q=0.6
connection: keep-alive
dnt: 1
host: www.supermathie.net
sec-ch-ua: "Chromium";v="134", "Not:A-Brand";v="24", "Google Chrome";v="134"
sec-ch-ua-mobile: ?1
sec-ch-ua-platform: "Android"
sec-fetch-dest: document
sec-fetch-mode: navigate
sec-fetch-site: none
sec-fetch-user: ?1
upgrade-insecure-requests: 1
user-agent: Mozilla/5.0 (Linux; Android 10; K) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/134.0.0.0 Mobile Safari/537.36

(disclaimer: questo è un server personale non affiliato a CDCK, sentiti libero di usarlo, o crearne uno tuo se la privacy è una preoccupazione)

8 Mi Piace

Non so se può aiutare; ho creato una pagina GitHub personale e semplice (source) che testa come fa Discourse: https://arkshine.github.io/discourse-features-test/

Immagini

25 Mi Piace

Mi dispiace ma un +1 o un pollice in su NON trasmette quanto sia fantastico questo @Arkshine grazie

9 Mi Piace

@Arkshine, grazie mille per aver preparato rapidamente la pagina di test! L’ho inoltrata e l’utente è stato in grado di risolvere il suo problema senza bisogno di ulteriore aiuto.

Ebbene sì, sembra che ci fosse un secondo browser obsoleto nel mix :wink:

10 Mi Piace

Non mi aspetto che i principali siti web smettano di supportare browser vecchi di 2 anni.

3 Mi Piace

Avere un telefono che non riceve aggiornamenti da 2 anni è incredibilmente rischioso

Molto di questo dipende da Apple, hanno venduto dispositivi 9 anni fa e non vogliono più mantenerli

9 Mi Piace

Ci sono anche altri motivi per usare browser più vecchi:

1. Mancanza di supporto per versioni del sistema operativo prive di telemetria (Windows);
  2. Interruzione del supporto per Manifest V2 in Chrome;
  3. Decidere di iniziare a vendere i dati degli utenti da parte di Mozilla.
4 Mi Piace

Non è forse la soluzione corretta a questo passare a Linux (sul desktop)?

È piuttosto insicuro utilizzare browser obsoleti e non supportati per, ad esempio, l’online banking.

8 Mi Piace

Dovresti assolutamente lamentarti di queste cose con le aziende pertinenti.

Tieni presente che non aggiornare è comunque una situazione perdente, perché perderai le patch per falle di sicurezza critiche (che consentono l’esecuzione di codice da remoto senza input dell’utente).

Sia Firefox che Chrome hanno corretto tali vulnerabilità nell’ultima settimana:

Gli aggressori sono stati in grado di confondere il processo padre facendogli trapelare handle in processi figli non privilegiati, portando a una fuga dalla sandbox.
La vulnerabilità originale veniva sfruttata attivamente.

Se un utente di PC Windows con il browser Google Chrome (o qualsiasi altro browser basato sul motore Chromium) ci clicca sopra, il suo computer viene infettato senza alcuna azione aggiuntiva richiesta da parte della vittima.

17 Mi Piace