I video di Youtube incorporati a volte devono essere cliccati due volte per iniziare la riproduzione

Ciao, @Aizada_M ha condiviso con me un piccolo problema con il loro forum di cui non sono riuscito a individuare il problema esatto, soprattutto perché si è verificato anche creando un nuovo tema senza CSS, senza JS, senza componenti, con i plugin non ufficiali disabilitati.

Quando un video di YouTube viene incorporato, a volte è necessario fare clic due volte prima che venga riprodotto.

Il problema non si è verificato nemmeno in modalità provvisoria perché se apri il sito e poi navighi alla pagina del video incorporato, il problema semplicemente non si verifica. :upside_down_face:

Uno dei modi per riprodurre il problema è andare direttamente alla pagina del video incorporato. Se apri qualsiasi altra pagina e navighi (senza ricaricare la scheda!) naturalmente verso una pagina in cui è presente un video di YouTube incorporato, allora il problema non si verificherà. Ecco perché non sono riuscito a riprodurlo in modalità provvisoria: non ero a conoscenza del fatto che potessi aggiungere ?safe_mode=no_themes,no_plugins alla fine di qualsiasi URL, sarei sempre andato da https://my-discourse/safe-mode e poi avrei navigato…

Passaggi per riprodurre:

1. Vai a https://meta.discourse.org/t/embedded-youtube-full-screen-bug-part-deux/52649/2?u=canapin

2. Fai clic su Riproduci. Non dovrebbe fare nulla.

3. Fai clic di nuovo su Riproduci. Il video viene riprodotto.

Passaggi per non riprodurre:

1. Vai a https://meta.discourse.org

2. Apri la ricerca, inserisci "Seems OK to me in fullscreen?", apri il primo risultato nella stessa scheda

3. Fai clic sul video. Dovrebbe essere riprodotto con 1 clic.

2 Mi Piace

Ciao,

Questo non è un bug. Si tratta di un plugin chiamato lazyYT (caricamento pigro) che crea un’anteprima per i video di YouTube da caricare solo quando ci si fa clic sopra. :slightly_smiling_face:

2 Mi Piace

Grazie per le informazioni :+1:

Capisco come funziona guardando il codice HTML quando clicco.

Ma potresti aver frainteso il problema.

La miniatura è presente in entrambi i casi.

Ed entrambi i casi, quando clicchiamo sulle miniature, carica effettivamente l’iframe, come previsto per il lazy loading. Ma solo nel secondo caso, il video viene riprodotto con un solo clic, che è il comportamento previsto.

Il comportamento del primo caso che descrivo non è quello previsto, ed è negativo dal punto di vista dell’esperienza utente cliccare sul pulsante “riproduci video” (che è evidenziato al passaggio del mouse) per vedere uno sfondo nero, poi un cerchio di caricamento, e poi la stessa miniatura di prima e il video non è partito.

2 Mi Piace

LazyYT è in uscita, non siamo sicuri esattamente quando ce ne libereremo e con cosa, ma sicuramente se ne andrà (probabilmente tra 3-6 mesi)

Questo significa purtroppo che è improbabile che dedichiamo molto tempo al debug di questa stranezza.

4 Mi Piace

Sì, scusa, forse ho capito male, ma è perché da quando uso Discourse i video di YouTube lazyYT si riproducono con doppio clic, non con un singolo clic. E pensavo che il doppio clic fosse il comportamento previsto. :slightly_smiling_face:

3 Mi Piace

Questo è il tipo di caso in cui sono felice che il problema non verrà risolto perché passerete a qualcos’altro, il che implica sempre che Discourse si sta evolvendo (per il meglio finora! :smile:) :+1:

3 Mi Piace