Incoraggiare la discussione su costruzione e gestione delle comunità

Vorrei approfondire insieme queste domande:

• quali tipi di discussioni sulla costruzione e la gestione della comunità vogliamo incoraggiare qui su Meta?
  • che tipo di struttura e/o cambiamenti di comportamento da parte dei nostri utenti più attivi potrebbero favorire al meglio questo obiettivo?

Come parte della recente riorganizzazione delle categorie, abbiamo apportato le seguenti modifiche alla categoria “community”:

• Rinominato #community-building in #community-building
  • Spostato le seguenti categorie come sottocategorie sotto di essa
    • #data-reporting#community-building:data-reporting
    • #community-building:praise#community-building:praise
    • #praise:comparison#community-building:comparison

Alcuni dei feedback iniziali hanno però sottolineato che non sembra del tutto corretto:

Spero di utilizzare quanto emergerà da questa discussione per informare ulteriori modifiche all’organizzazione delle categorie, ma penso sia anche accettabile se da qui emergessero altre idee che potremmo voler provare ora o in futuro.

4 Mi Piace

Credo che uno dei momenti salienti delle discussioni nella categoria sia stata la discussione di Steph sulla migrazione di una community da Facebook a Discourse. Mi ha senz’altro insegnato qualcosa in più sulla creazione di community e sulle funzionalità di Discourse.

Sebbene ci siano già diversi argomenti che esplorano diverse community con determinate funzionalità, sarei interessato a vedere più discussioni su tali migrazioni. Credo che potrebbero essere davvero informative.

Infatti, allontanarsi da ambienti tossici è un punto importante e dovrebbe essere incoraggiato e documentato.

Poi, è fondamentale capire come costruire una comunità non tossica, così come tutti gli strumenti che possono aiutare (pensando alle disposizioni istituzionali di Elinor Ostrom e a L’arte di ospitare buone conversazioni online di Howard Rheingold, che rimane un classico). In effetti, Discourse offre un fantastico insieme di strumenti per costruire e gestire comunità, probabilmente il miglior punto di partenza che abbiamo mai conosciuto per le comunità online. Tuttavia, come con ogni software, il modo in cui lo si utilizza è importante quanto le funzionalità che offre. Alcune vecchie comunità via email, Usenet o IRC persistono non per i loro strumenti, ma per le loro disposizioni istituzionali e per i confini, le regole, i meccanismi di adattamento e le sanzioni che hanno implementato nel corso degli anni.

1 Mi Piace