Strutturare una community di supporto attiva che migra da Facebook

Amo una community di supporto per proprietari di gatti diabetici dal 2018. Siamo su Facebook (3 gruppi distinti: uno principale con quasi 8.000 membri, uno dedicato ai veterinari con 2.500 membri e un altro più piccolo per i “principianti” che si sentono sopraffatti nel gruppo principale).

Sto iniziando a lavorare sulla preparazione del nostro futuro su Discourse. Le decisioni sono state prese, Discourse è installato, ho alcune idee per la migrazione e l’onboarding, ma prima di tutto sto riflettendo a fondo su come organizzare le cose qui su Discourse.

Oltre a varie seccature tecniche, il problema principale che abbiamo con Facebook è che è “tutto in un unico calderone” (da cui la creazione di un gruppo per i principianti in un secondo momento) e che l’algoritmo spesso lavora contro di noi (ad esempio, i post sugli animali domestici deceduti ottengono un enorme engagement e sono spesso la prima cosa che le persone vedono quando si uniscono al gruppo).

La community è fortemente moderata e molto coinvolta, con circa 20-30 post al giorno. Ho provato un account di prova di Discourse questa estate per assicurarmi che la piattaforma fosse adatta a noi e ho elaborato la seguente bozza di struttura.

Mi interesserebbe davvero molto ricevere feedback/sfide “esterne” sulle mie idee per strutturare le categorie e la community. So della trappola della sovrapposizione eccessiva e penso che le mie scelte siano giustificate, ma… chissà. È anche utile per me “condividerlo ad alta voce”. Un dubbio importante che ho riguarda l’uso delle sottocategorie o il lasciare tutto al primo livello.

Eccolo qui. (Non fate troppo caso all’etichettatura, poiché la community è di lingua francese e ho tradotto in modo approssimativo i nomi delle categorie: mi interessa davvero la struttura a cui sto pensando.)

Benvenuto

• Nuovi membri: uno spazio di approdo dove orientare le persone, identificare le emergenze, dare il benvenuto e guidarle nei prossimi passi
  • Scopri la community: si tratta di aiutare le persone a capire cosa è e cosa non è la community, come funziona, le regole della casa, come navigarla e anche tutto ciò che riguarda Discourse

Per iniziare

• Domande generali sul diabete felino (il mio gatto morirà? devo somministrare insulina? – questo è il tipo di cose che copriremmo nel gruppo “principianti” di Facebook)
  • Ottieni l’attrezzatura: spesso le persone devono ordinare un glucometro, siringhe; abbiamo un “kit di emergenza” che consigliamo, quindi questo sarà per tutte le domande sul materiale di cui le persone hanno bisogno; anche tutti i post relativi a “usato” e “donazione” di attrezzature andranno qui. – mi chiedo se abbia senso strutturarlo ulteriormente per tipo di attrezzatura (ciascuno ha una complessità notevole: siringhe; glucometri; monitor continui del glucosio… forse questa categoria dovrebbe essere spostata al livello superiore?)
  • Foglio di calcolo per il monitoraggio: questo è lo strumento principale che utilizziamo per monitorare la salute e la glicemia nel tempo ed è un requisito per i nostri membri. È la cosa più “tecnica” che chiediamo loro e c’è molto supporto per iniziare; spesso prepariamo il foglio di calcolo per loro, ci sono domande come “come aggiungo un altro anno, aiuto ho rotto il mio foglio di calcolo”…
  • Gatti: questa è un’idea nuova – su Facebook, dato che non ci sono “firme” o profili utente adeguati, abbiamo ampliato il foglio di calcolo per fungere da cartella clinica e identificativo per ogni gatto. Qui, l’idea sarebbe una categoria con un modello strutturato in cui ogni membro ha un post con una presentazione del proprio gatto, foto, biografia, informazioni rilevanti e, naturalmente, il link al foglio di calcolo

Gestione del diabete felino: questa sarebbe la categoria principale, con tutte le domande che le persone fanno riguardo alla loro situazione specifica, supporto, ecc. I gatti diabetici si ammalano e spesso hanno altre patologie che interferiscono con la gestione del diabete; le persone si preoccupano di poter andare in vacanza, sono stressate, vogliono cambiare insulina (o no), navigano nel rapporto con il loro veterinario (e a volte con i propri cari). Non so se questa debba essere ulteriormente strutturata in sottocategorie o meno (esempi: cambio di insulina; gestione dello stress/vita; comorbidità…)

Formazione medica e “assistenza infermieristica”: questa categoria sarebbe separata dal resto perché è davvero importante e tende ad essere “dimenticata”. Quando devi somministrare iniezioni al tuo gatto, applicare sensori del glucosio, gestire un gatto anoressico, ecc., non tutti i gatti sono collaborativi e non tutti i proprietari sono competenti nel comportamento felino. Si tratta quindi di “come lavorare con il gatto” e potrebbe, col tempo, includere anche problemi più legati al comportamento (lo stress influenza la regolazione del diabete, molti gatti vivono in ambienti non ottimali e molti proprietari non ne sono a conoscenza).

Consigli sul dosaggio: questa è una parte enorme del nostro lavoro. Abbiamo protocolli di dosaggio collaudati e aiutiamo le persone a imparare ad applicarli, a navigare nelle decisioni difficili. Per pubblicare in questa categoria, ci sarebbe il requisito che le persone abbiano un foglio di calcolo per il monitoraggio e un file per il loro gatto nella categoria “Gatti”. (Questo è un grosso problema che abbiamo ora: persone che arrivano con informazioni minime e vogliono consigli su “quanta insulina iniettare”; spendiamo molta energia nel spiegare alle persone che non abbiamo sfere di cristallo!)

Supporto nel lutto: cure di fine vita e decisioni, gestione della morte, supporto ai membri in lutto, ricordo di animali domestici rimpianti… questo ci permette di avere un posto per prendersi adeguatamente cura di questo argomento importante senza che sia “sotto gli occhi” di chi è appena arrivato o non vuole ancora affrontare l’argomento.

Veterinari: questo sarà un forum invisibile a tutti tranne che ai veterinari e a moderatori/membri della community selezionati, duplicando più o meno il modo in cui funziona il gruppo Facebook dei veterinari. Non è molto attivo, ma è importante.

Fuori tema: uno spazio sociale dove le persone possono connettersi, parlare dei loro gatti in modo non diabetico, di altri animali, qualsiasi cosa…

Aiutare: per i membri della community che sono aiutanti attivi; facciamo molto “coaching” di chi aiuta (e anche supporto, non è sempre facile); al momento è fatto in un gruppo Messenger, ma chiaramente una volta su Discourse penso che avere una categoria per questo sarà utile.

Team di amministrazione: privato, amministratori e moderatori, per tutto ciò che riguarda la gestione della community.

Alcuni argomenti di cui non sono sicuro di come integrare in questa struttura, o domande aperte:

• Cibo: ci sono un’enorme quantità di domande (spesso fuorvianti) sul cibo. Le persone pensano che il cibo possa risolvere tutto. Vogliono cambiare cibo immediatamente (non è una buona idea, in generale). Pensano che questo o quel cibo sia cattivo, buono o migliore (generalmente basato su molte informazioni errate, su cui siamo bravi a educare le persone). Sono tentato di farne una categoria a sé stante, come Formazione medica, perché ci permetterebbe di gestirla meglio, piuttosto che lasciarla da qualche parte tra “Gestione del diabete felino” e “Ottieni l’attrezzatura”
  • Gatti/condizioni ad “alto dosaggio”: alcune condizioni come l’acromegalia richiedono che alcuni gatti ricevano dosi molto elevate di insulina. C’è anche una gestione specifica di alcune di queste condizioni. Molte persone non si sentono a loro agio nel dare consigli su dosaggi elevati. Sono indeciso su questo: da un lato, le persone con gatti ad alto dosaggio si sentiranno meno sole se diamo loro uno spazio tutto loro; dall’altro, rafforza l’idea che gli “alti dosaggi” debbano essere trattati in modo molto diverso dai dosaggi normali (non è fondamentalmente diverso, ma la maggior parte delle persone non riesce a fare questo salto). Il problema qui è che gli “aiutanti attivi” tendono a tirarsi indietro da queste situazioni e i membri spesso restano senza risposta. Mantenendoli con gli argomenti “normali” si comunica implicitamente che non sono così diversi.
  • Emergenze: ne abbiamo, alcune sono pericolose per la vita, spesso richiedono una gestione speciale e ci sono membri senior specifici che sono bravi a gestirle. Avere una categoria separata potrebbe aiutare ad avvisare le persone giuste, ma d’altro canto, i membri potrebbero abusarne o sentirsi timidi nell’usarla? Forse c’è un modo migliore con le funzionalità di Discourse per “segnalare” un argomento come emergenza?
  • Supporto tecnico: al momento abbiamo un gruppo Messenger per il supporto tecnico relativo a Facebook, all’uso di Google Docs (è lì che abbiamo la nostra documentazione… un altro problema) e al foglio di calcolo. Qualsiasi cosa relativa a “computer/telefono”. Con la struttura presentata qui, potrebbero esserci problemi di supporto tecnico che cadono nelle fessure tra le categorie “foglio di calcolo” e “scopri la community”. Forse questo dovrebbe essere organizzato diversamente?
  • Altre malattie: i gatti diabetici spesso hanno comorbidità. Non siamo lì per sostituire i veterinari, ma inevitabilmente riceviamo domande (e abbiamo davvero competenza), in particolare su problemi comuni con il diabete. Spesso navighiamo nel sottile confine tra argomenti pertinenti e fuori tema. Forse avere una categoria per “roba medica che non è diabete” ci aiuterebbe a gestire meglio queste domande. Hanno il loro posto, specialmente quando si tratta del gatto diabetico, ma tendono a scivolare verso “consigli medici generali”.
  • Senvelgo, trattamento orale: ora abbiamo un trattamento orale da un paio di anni che può essere un’alternativa all’insulina in certi casi. Penso che abbia senso separarlo in una categoria a parte. Tuttavia (come con gli alti dosaggi), ci sono vantaggi nel mantenere questi argomenti mescolati con quelli generali. Le persone che usano il trattamento orale hanno spesso paura di dover fare iniezioni, e poter vedere quanto sia “facile” in realtà perché pubblicano nella stessa categoria delle persone che usano l’insulina può aiutare a desensibilizzare. Inoltre, le persone che usano l’insulina possono essere buoni sostenitori, ma non andranno mai a frequentare una categoria “Senvelgo”. Quindi, non sono davvero sicuro di cosa fare con questo.

Bene, penso che sia più che sufficiente per questo post. Ho problemi su come migrare la nostra documentazione (estesa) e su cosa rendere pubblico/privato, ma li metterò in altri argomenti per mantenere questo focalizzato sulla struttura delle categorie.

Mi chiedo se dovrei sfruttare i tag per certe cose (non sono al 100% chiaro se chiunque possa creare tag – sono tag “veri” – o se sono predefiniti, ovvero “categorie”).

Qualsiasi pensiero o commento sulla mia struttura proposta è il benvenuto, così come esperienze condivise riguardo a domande simili con cui potreste avervi confrontato nell’allestire le vostre community. Cosa avete fatto che ha funzionato, cosa no? Quali sono le vostre osservazioni?

Grazie mille!

11 Mi Piace

Penso che questa sia un’ottima idea!

Vedo che avete alcune aree dedicate a categorie per la documentazione/educazione degli utenti. Una categoria #how-to o qualcosa di simile con sottocategorie per ciascuno dei punti (es. Cibo) potrebbe essere utile, specialmente se abbinata al plugin Discourse Doc Categories.

Per come la vedo io, ci sono 2 opzioni (per documentazione/guide):

1. Categorie più grandi con sottocategorie più piccole, alcune dedicate all’educazione (documentazione?) e altre no.
  2. Una categoria dedicata alle guide con sottocategorie su ciascuno dei diversi argomenti per educare gli utenti.

Non sono sicuro che abbia molto senso.

Potreste voler considerare la modalità lenta, e/o forse riservare questa categoria agli utenti TL1/TL2 e superiori, in modo che gli utenti che interagiscono di più abbiano accesso ad essa.

Se non ricordo male, lo staff può creare tag. È possibile creare tag manualmente o caricandoli in blocco, ma è possibile modificare l’impostazione create tag allowed groups.

5 Mi Piace

Non sono sicuro che sia esattamente così, o forse ho capito male. L’educazione è praticamente ovunque nella community. E c’è documentazione per quasi tutto ciò che si può immaginare. Quindi ogni categoria/sottocategoria avrebbe una documentazione pertinente che potrebbe essere collegata in un post fissato, per esempio.

Il modo in cui è strutturato ora, ovviamente, è che la documentazione è “separata” (Google Docs) dalla community (Facebook). Ma vorrei avvicinare le due cose, principalmente perché ho notato che gli aiutanti non pensano mai di collegare la documentazione o i video esistenti. Mi sono reso conto che questo è in parte dovuto al fatto che (essendo persone “normali”), copiare un URL e incollarlo non è qualcosa che viene naturale.

Ecco perché sto considerando di integrare la documentazione più strettamente con Discourse. Se invece di avere documenti separati, mettessimo semplicemente il contenuto in argomenti fissati, sarebbe più facile per i membri collegarli, perché quando si fa clic su “aggiungi link” in Discourse, si può iniziare a digitare alcune parole chiave e compaiono gli argomenti.

Il problema di questo è che voglio mantenere la documentazione pubblica, ma una gran parte della community sarà privata. So che quando ho giocato con la mia versione di prova di Discourse c’era un plugin che permetteva di creare pagine statiche pubbliche. Questa è un’opzione interessante, perché un’altra alternativa che ho in questa fase è spostare il contenuto dei Google Docs sul sito WordPress che abbiamo. Ma forse potrei spostare questo contenuto direttamente su Discourse. Il che mi fa anche chiedere se abbia senso mantenere WordPress per una parte del sito o provare a fare tutto con Discourse (posso avere qualcosa di simile a un blog con Discourse??)

3 Mi Piace

[quote=“NateDhaliwal, post:2, topic:390619”]Potresti voler considerare la modalità lenta e/o forse riservare questa categoria agli utenti TL1/TL2 e superiori, in modo che gli utenti che interagiscono di più abbiano accesso a questo.

[/quote]

Sì, questo è un altro argomento: chi ottiene accesso a cosa e quando. Questa non è certamente la categoria che vogliamo spingere davanti agli occhi delle persone quando arrivano.

Per come la vedo io, i nuovi membri avranno accesso alla categoria Benvenuto e a quella Iniziare. Forse accesso in sola lettura a “Gestione”. Una volta che avranno soddisfatto un prerequisito o due, come presentarsi e creare un argomento per il loro gatto e compilare il loro profilo, potranno partecipare alla formazione Gestione/Medica (oltre a Benvenuto) e avere accesso in visualizzazione ai Consigli sul dosaggio e forse ad alcuni altri. Una volta che il loro foglio di calcolo sarà pronto, ciò sbloccherà l’accesso ai “consigli sul dosaggio”, ecc.

La mia conclusione a questo punto è che per gestire questo tipo di accesso alla categoria, il modo più semplice è tramite i gruppi, ho ragione? (Lo farò anche per i veterinari, ci sarà un gruppo per i veterinari, e solo i membri di quel gruppo vedranno quella categoria.)

Ho riflettuto anche sulla natura pubblica/privata della comunità. Ha senso mantenere certe parti private, sicuramente, poiché le persone semplicemente non si sentiranno a proprio agio a discutere argomenti talvolta sensibili o personali pubblicamente. Ma mi chiedo se le categorie Benvenuto, e forse anche Iniziare, non dovrebbero essere pubbliche, anche solo perché sono una sorta di “biglietto da visita” per la comunità.

La comunità anglofona che mi ha ispirato ad avviare questa è in gran parte pubblica. Ma è una comunità che “è cresciuta in un forum”, dove le persone usano nomi utente, mentre quella che gestisco è cresciuta su Facebook per quasi 8 anni, dove le persone usano la loro “identità reale” la maggior parte delle volte. Penso che migrare una comunità del genere in uno spazio pubblico sarebbe uno shock culturale eccessivo. Ma forse una parte di essa potrebbe funzionare “in pubblico”?

5 Mi Piace

Molto interessante! Abbiamo già implementato una community su discourse. Siamo un’organizzazione tedesca di auto-aiuto per l’ADHD e l’autismo.

Usiamo il forum non solo per lo scambio, ma anche per l’organizzazione di gruppi. Purtroppo ci sono pochi altri esempi e sono molto interessato a uno scambio!

6 Mi Piace

oh, che bello! Anche un gruppo di supporto per l’ADHD francofono è nel mio mirino (ma prima, i gatti :rofl: )
Il vostro forum è tutto pubblico?

6 Mi Piace

No, la maggior parte non è pubblica.

:rofl: :rofl: :rofl:

4 Mi Piace

Posso unirmi per dare un’occhiata? Mi piace molto il tema che vedo. Penso che il problema principale per me nell’adattare la mia community a Discourse finora sia il modello di “categorie” rispetto a “bacheche”… Discourse è davvero progettato come un unico grande flusso di argomenti ordinati in categorie, mentre penso che data la natura della mia community, abbia bisogno di trovare un modo per visualizzare le cose in modo più “categoria per categoria”.

Combiniamo sale per scambi scritti e videoconferenze e utilizziamo canali di chat per incontrarci per scambi tramite videoconferenza, body doubling (co-working) e supporto reciproco.

“Videokonferenz Alfaview” è come un edificio virtuale con spazi.

5 Mi Piace

Sei il benvenuto! :slightly_smiling_face:

2 Mi Piace

Come fanno i membri a navigare tra gli spazi privati e quelli pubblici nella comunità? Questo crea problemi (ad esempio, persone che pensano di essere in uno spazio privato quando è pubblico e condividono cose che non avrebbero dovuto)?

2 Mi Piace

image
Lo si può riconoscere dal simbolo del lucchetto. L’intera “area di scambio” è privata e poi ci sono molte categorie visibili solo a determinati gruppi.

Abbiamo una categoria principale chiamata “gruppi”. C’è, ad esempio, un gruppo genitore o un gruppo di auto-aiuto locale di Berlino, così come molti altri.

Le categorie sono quindi visibili solo ai rispettivi gruppi e lo comunichiamo.

Non so se è comprensibile.

Ad esempio, “Lübeck” (questa è una città tedesca) è visibile solo al gruppo.

3 Mi Piace

Al momento, questa è la nostra struttura con le categorie principali più importanti:

E qui c’è un esempio - posso vedere queste categorie dei gruppi dato che sono un membro dei gruppi - quindi le sottocategorie:

4 Mi Piace

Suggerisco di armeggiare con queste impostazioni:

• desktop_category_page_style
  • mobile_category_page_style
  • top_menu

Se imposti lo stile per i primi due su “caselle con sottocategorie” e se sposti “categorie” nella prima posizione per quest’ultimo, otterrai una home page che enfatizza maggiormente la tua gerarchia.

2 Mi Piace

oh grazie Dave – è passato molto tempo, hai ancora molti cappelli? :sweat_smile:
Lo proverò sicuramente.

1 Mi Piace

Ah, sono così felice di vedere che la vostra comunità sta prendendo la decisione di passare a Discourse. Se posso fornire alcuni suggerimenti sparsi basati sul vostro post ben scritto sopra…

Affaticamento decisionale sulle categorie

Personalmente penso che potreste avere troppe categorie. Un problema nell’averne molte è che c’è spazio per confusione per un nuovo membro, e la pubblicazione diventa leggermente difficile, come una barriera all’ingresso anche prima di scrivere perché sentono di dover scegliere la categoria corretta.

Quello che suggerirei è qualche categoria di base:

• Benvenuto
  • Cura
  • Lutto
  • Fuori tema

… quindi un uso intensivo dei tag. I tag sono più semplici, poiché possono essere aggiunti dopo che un argomento è stato creato da moderatori o altri utenti privilegiati.

Quando il numero di post inizia a crescere, naturalmente iniziano a emergere idee migliori sull’organizzazione, quindi potete creare nuove sottocategorie, usare la selezione multipla e spostarle tutte in una nuova categoria se necessario.

Allegati

Non dimenticate gli allegati! C’è un’impostazione del sito authorized extensions (estensioni autorizzate) che potreste voler modificare in base a ciò che i vostri utenti condividono, ad esempio PDF per esami del sangue/referti.

Migrazione

Facebook vi fornisce un elenco di email/date di iscrizione? Le nuove iscrizioni dei membri tendono ad avere limitazioni severe nella pubblicazione, quindi potreste voler includere una qualche forma di TL (livello di fiducia) di base per coloro che hanno pubblicato nella vecchia comunità e sono “veterani”.

Potete controllare le impostazioni in

6 Mi Piace

Wow, ben fatto per aver costruito una community così sana e grazie per aver scelto Discourse come sua nuova casa.

Penso che siate sulla strada giusta, pensando alle esigenze delle diverse persone che compongono la vostra base di iscritti. È difficile per me commentare specificamente la vostra architettura perché non conosco bene la vostra community, quindi vi darò alcuni consigli generali, che potrebbero essere utili o meno.

Iniziate in piccolo, con il minor numero possibile di categorie, perché il paradosso della scelta è particolarmente presente per le persone abituate al modello di consumo dei contenuti dei social media. Potete sempre aggiungere nuove categorie quando iniziano a comparire attriti, ma se le persone si trovano di fronte a troppe decisioni si frustreranno.

Penso che la vostra documentazione fissata in ogni area sia un buon approccio per questa community.

I tag sono uno strumento potente – vedete i miei pensieri più dettagliati su It’s Time We Talked About Tags. Ma… sarei cauto nell’introdurli a un pubblico abituato a Facebook.

Capisco dove volete arrivare con questo, ma starei attento a impedire alle persone di condividere in una categoria di lutto. Potrebbe essere più sconvolgente che utile, specialmente per una community di utenti non tecnici.

7 Mi Piace

Ci sono molteplici opzioni per questo: il plugin WP Discourse, Embed Discourse comments on another website via Javascript, o anche creare una categoria in cui solo tu hai i permessi di creazione di argomenti. È decisamente possibile.

2 Mi Piace

Certo che puoi! Vedi Blog Post Styling

3 Mi Piace

Ciao Stephanie! Come Nate, ho pensato a come potrei guardare al plugin Doc Categories per gran parte delle informazioni standard e convalidate che potresti avere.

L’uso di argomenti fissati potrebbe funzionare benissimo per te, ma solo qualche pensiero da aggiungere al mix…

Documenti

Se avessi improvvisamente una diagnosi di gatto diabetico, probabilmente troverei utile una sezione curata di Documentazione (o “Riferimenti” o “FAQ”). Potrebbe rispondere a molte domande che non sapevo nemmeno di dover fare, o sollevare nuove domande.

Potresti scegliere di consentire domande e risposte direttamente sugli argomenti dei Documenti, come qualsiasi altro, oppure limitare la pubblicazione in modo che questi argomenti siano solo riferimenti solidi, da collegare da altre parti.

La categoria Documentation qui su Meta consente risposte (esempio) dove i dettagli possono essere chiariti, mentre gli argomenti stessi servono come risposte a molte domande pubblicate sotto Support.

Se invece di avere documenti separati, mettessimo il contenuto in argomenti fissati, sarebbe più facile per i membri collegarli, perché quando fai clic su “aggiungi link” in Discourse, puoi iniziare a digitare alcune parole chiave e gli argomenti compaiono.

…nota anche che gli argomenti dei Documenti, come altri, sono disponibili con la funzione “aggiungi link”. Finché sono intitolati correttamente, possono essere facili da trovare per gli aiutanti.

Una sfida per i forum di supporto è mantenere consolidate e facili da trovare le informazioni di riferimento attuali e migliori, piuttosto che sparse in argomenti e risposte attraverso il forum. Sembra utile avere un insieme principale di Documenti mantenuti aggiornati dal team di moderatori/aiutanti, mentre un numero più piccolo di altre categorie (come suggerito da Nat) gestisce argomenti e domande più individuali.

Tag

Mi chiedo se dovrei sfruttare i tag per certe cose (non mi è chiarissimo se chiunque possa creare tag – sono tag “reali” – o se sono predefiniti, alias “categorie”).

Penso che troveresti utili i tag per tenere traccia delle cose riducendo al minimo il numero di categorie. Ad esempio, un argomento sotto “Cura” potrebbe essere taggato sia con #insulina che con #selvengo.

Con l’impostazione Gruppi autorizzati a creare tag potresti effettivamente scegliere di consentire a chiunque di creare nuovi tag, ma suggerirei di limitarlo ai moderatori e agli utenti avanzati. Altrimenti potresti finire per fare molta pulizia dei tag (le persone scriveranno slevengo o selvego…)

Hai una sfida interessante e non vedo l’ora di vedere come procederai. :grinning_cat:

7 Mi Piace