Gamekult, un forum di videogiochi popolare, è passato da vBulletin a Discourse. Un fallimento?

:warning: I link all’interno di questo argomento sono in francese :fr:

Ciao!

Ho creato nel 2018 una discussione su un altro popolare forum di videogiochi (Canard PC), dove ho suggerito una migrazione dal loro vBulletin a una piattaforma moderna. Ho parlato di Discourse poiché avevo già esperienza pregressa. Gli utenti non sembravano favorevoli.

Ho ripreso la discussione di recente, 3 anni dopo, e ho parlato un po’ con altri utenti.
È interessante notare che a molte persone sembra non piacere molto Discourse rispetto a vBulletin o forum simili. In particolare, non apprezzano lo scorrimento infinito/la timeline.

Alcuni utenti hanno menzionato che Gamekult, un altro grande forum francese di videogiochi, è migrato a Discourse (da un motore sconosciuto) nel 2017 e che è stato un disastro.

Ero incuriosito, quindi ho dato un’occhiata all’argomento sulla migrazione del forum a Discourse: Le nouveau forum - Forum Jeux vidéo - Gamekult
I primi feedback della community sono stati piuttosto aspri.

Ho notato diverse cose che non sono piaciute agli utenti: alcune sono state risolte, altre no.

• Il design piatto, bianco e un po’ “vuoto”. Inizialmente utilizzava lo stile predefinito di Discourse, ma dal link vedrai che ora ha un suo design.

• La larghezza delle pagine. Gli utenti si sono lamentati del fatto che il forum non sfrutti gli schermi larghi e che leggere in una colonna sottile sembri come leggere su mobile.

• Molte piccole cose riguardanti la navigazione, perché le persone non erano ancora abituate a Discourse e hanno dovuto reimparare come navigare e imparare a usare nuove funzionalità.

• È più o meno la stessa cosa, ma alla gente non è piaciuto il fatto che avrebbero dovuto passare ore e ore sul nuovo forum per abituarsi, e hanno sentito di non poter usare il forum in modo efficiente come prima senza imparare come funziona tutto questo.

• Alcuni nomi utente sono stati modificati perché Discourse non consente spazi o altri caratteri nei nomi utente.

• Molti dei dati precedenti sono stati importati male (problemi di codifica e cose del genere), ma questo non è un problema di Discourse. L’importazione non è stata abbastanza buona da mantenere i dati puliti.

• Funzionalità perse come le firme, le grandi emoticon personalizzate.

• Molti feedback negativi riguardo allo scorrimento infinito.

Sono passati ormai 5 anni e, dopo aver letto i primi 400 post di questo argomento del 2017, ho creato un nuovo argomento per raccogliere i feedback degli utenti di oggi.
Da utenti di lunga data e nuovi utenti.
Ho chiesto loro come si sentivano riguardo a Discourse dopo essersi abituati, e, per coloro che non conoscevano il vecchio forum, se gli piaceva il forum attuale, quali fossero le cose buone e quelle cattive, ecc.

Ci sono ancora poche risposte, ma sono già state dette cose interessanti.

Ma torniamo all’opinione di un utente di Canard PC, che attualmente utilizza vBulletin. Quindi l’opinione è di qualcuno che non usa Discourse quotidianamente, o che potrebbe non averlo usato affatto.

Ha detto che avere un flusso di post può incoraggiare le persone a scorrere i post invece di leggerli con attenzione. Sembra anche pensare che avere il sistema “rispondi a” che non cita il messaggio e dove devi cliccare per vederlo dia l’impressione che in realtà leggiamo la maggior parte dei post, quando in realtà ci siamo persi delle cose. È un po’ difficile per me spiegarlo poiché l’inglese non è la mia lingua madre, e ciò che ha cercato di spiegare è un po’ sottile.

Pensa che l’interfaccia e la navigazione di Discourse possano rendere gli utenti inclini ad avere una logica più individualistica nel loro comportamento invece di una logica basata sulla community.

Alla fine, dice in modo interessante che il successo e l’identità della community possono dipendere da vincoli assenti in Discourse. Non spiega oltre, ma da quanto ha detto in precedenza, suppongo che stia parlando di cose come il sistema di paginazione, un ritmo più lento necessario per usare vBulletin poiché le azioni sono un po’ più noiose…

Ora, nelle prime risposte del nuovo argomento di Gamekult, cosa dice un utente di lunghissima data - dal 2004 - tra le altre cose:

• Discourse ha fatto abbandonare definitivamente il forum a molte persone.

• Anche dopo 5 anni di utilizzo di Discourse, gli manca ancora la paginazione e trova lo scorrimento infinito/la timeline poco pratici.

• Quando molti utenti se ne sono andati, gli utenti rimasti sembrano essersi riuniti attorno agli argomenti più attivi.

• Il sistema di notifiche orienta l’utente verso l’argomento in cui è stato attivo/menzionato in vari modi, e tende a far sì che gli utenti si basino principalmente sulle notifiche per partecipare al forum e non scoprano e navigino altri argomenti. Se traduco in inglese, dice “In breve, le notifiche ci fanno navigare, non noi stessi…”

• L’interfaccia e la navigazione del forum (credo si riferisca a funzionalità come lo scorrimento infinito, poche opzioni di formattazione dei messaggi, aggiornamenti degli argomenti in tempo reale…) fanno sì che le persone scrivano messaggi brevi come se fosse un sistema di chat.

• I “mi piace” tendono a creare il seguente comportamento nei dibattiti: “Ho più mi piace, quindi ho ragione”.

• Dice che il layout dell’elenco degli argomenti è pessimo e per questo motivo sentono che creare nuovi argomenti è inutile perché non verranno visti e letti da altri - ma potrebbe essere correlato a come Gamekult mostra l’elenco degli argomenti (nessuna categoria visualizzata per ogni argomento :open_mouth::white_question_mark:).

Un altro utente ha concordato esplicitamente che loro stessi si basano sulle notifiche per essere attivi sul forum, e quindi non scopriranno nuovi contenuti da soli.

Trovo queste opinioni interessanti perché quasi mai leggo recensioni negative da parte di utenti o amministratori di Discourse. L’unica che mi viene in mente è Unfortunately I had to pull the plug)
Le mie tre migrazioni sono state tutti successi assoluti in termini di felicità della community. Ho quasi mai, se non mai, avuto feedback negativi dai miei utenti.

Non ho conclusioni… E sarei felice di avere la tua opinione su tutto questo e/o testimonianze di altre migrazioni che non sono andate bene e, soprattutto, perché non sono andate bene. :slight_smile:

18 Mi Piace

Questione di gusti, e vecchie abitudini. E le vecchie abitudini dei vecchi utenti muoiono difficilmente.

Quasi ogni aspetto per cui gli piaceva vBulletin sono cose per cui io non sopporto vBulletin :rofl:

8 Mi Piace

Certo, e la dipendenza dal percorso… Ma penso che ci sia di più. Ho migrato vecchi forum, con utenti di lunga data, molti dei quali hanno 40 o 50 anni o più, e apparentemente non hanno avuto problemi ad adattarsi a Discourse.

Quindi, forse c’è qualcosa di specifico delle comunità? Nel mio topic, sono simili: due enormi (10-20 milioni di post) forum sui videogiochi.

E ho trovato molto interessante leggere alcuni aspetti del perché gli utenti non apprezzano Discourse, ad esempio, il fatto che alcuni si affidino alle notifiche per navigare invece di navigare manualmente e scoprire nuovi contenuti, è qualcosa che non avevo mai sentito prima.

6 Mi Piace

So che questo è un post vecchio e mi scuso per averlo sollevato, ma ho sentito che questo rifletteva la maggior parte del feedback negativo che abbiamo ricevuto oggi (il giorno dopo la migrazione), anche se a volte non espresso con questo tono civile ( :roll_eyes: )

La maggior parte delle critiche sono relative alla tempistica, all’aggiornamento in tempo reale e al design del quoting e, sebbene capisca che parte di ciò sia una questione di abitudine. Cercheremo di modificare l’esperienza il più possibile con un tema personalizzato per cercare di soddisfare questi feedback per quanto la flessibilità di Discourse lo consenta.

Tuttavia, non aiuta il fatto che alcune funzionalità siano gestite da plugin/componenti non ufficialmente supportati e quindi non abbiano la migliore qualità del codice né il supporto continuo.

Nessuna vera lamentela per loro comunque, dato che sono offerti open source, si può sempre prendere in mano la situazione e iniziare a mantenerli / migliorarli :slight_smile:

Aggiungerò anche che la nostra community è nata incentrata sui videogiochi (quindi alcuni problemi che abbiamo avuto con i requisiti del nome utente) anche se, in questi ultimi anni, la base di utenti è più intorno ai 40-50 piuttosto che ai 16-20 :slight_smile:

Grazie per questa intuizione @Canapin, come sempre è un piacere leggere i tuoi contenuti :heart:

8 Mi Piace

Sono particolarmente interessato a questo punto poiché sembra indicare una differenza culturale. Può essere necessario un lavoro per comprendere le differenze culturali e le decisioni di progettazione prese all’interno di Discourse potrebbero non essere pienamente informate sulle diverse aspettative in tutto il mondo.

5 Mi Piace

Pubblicherò altri pensieri nelle prossime settimane, ma in generale stiamo affrontando un paio di argomenti in cui discutiamo sia di ciò che sembra “fuori posto” dopo il cambiamento, sia di ciò che la community ritiene renda difficile l’ingresso ai nuovi utenti (specialmente per i lurker nel nostro caso, oltre 8.000 visitatori unici al giorno ma solo alcune centinaia che scrivono).\n\nSpero ci possano essere buoni spunti di discussione :slight_smile:

4 Mi Piace

Aggiornamento qui: How our community is faring after migrating from vbulletin3

2 Mi Piace

In realtà lo fa, puoi evidenziare qualsiasi parte di un post (o tutto) e premere “cita”. Ciò riduce drasticamente il disordine, che immagino sarebbe importante con un sacco di post lunghi, che sembra essere il caso se il tizio è preoccupato che la gente non legga tutto. Avere una catena in continua crescita di citazioni di più paragrafi che citano le stesse altre citazioni di più paragrafi significa solo che hai una quantità enorme di testo non necessaria (e che viene pubblicata ripetutamente quando si passa a un nuovo punto)?

4 Mi Piace

Ho una base di utenti più anziana, composta quasi esclusivamente da utenti maschi tra i 40 e gli 80 anni. È un forum basato sullo sport e la maggior parte non è molto esperta di tecnologia, diciamo come un forum di gamer. I miei utenti odiano qualsiasi cambiamento o nuova funzionalità (non ho ancora abilitato nemmeno la barra laterale) e occasionalmente ricevo persone che lo confrontano con vBulletin (che ho anche amministrato in passato) e sembrano apprezzare le parti inutili con campanelli e fischietti. Ad esempio, un utente si è lamentato più volte del fatto che non riesce a vedere più informazioni sull’utente accanto a ogni post, quando tutto ciò che deve fare è cliccare sull’avatar per ottenere la scheda utente. Oppure vogliono icone grandi e brutte e quell’interfaccia squadrata con pochissimo contenuto invece di una bella barra degli strumenti personalizzabile e un aspetto più snello. lol se mi dessero un sito vBulletin, penso che la prima cosa che cercherei di fare sarebbe migrarlo a Discourse.

7 Mi Piace

la funzionalità di citazione in evidenza è fantastica, ma sospetto che molti utenti regolari di Discourse non sappiano che esista.

4 Mi Piace

Per aggiornare questo argomento…
Sono stato recentemente sul loro forum e sembra molto attivo. Suppongo che le cose siano cambiate?
Comunque, il loro forum è in ottima salute, con nuovi messaggi pubblicati quasi ogni minuto durante il giorno.

https://www.gamekult.com/forum/latest

13 Mi Piace

Potrebbe essere perché GK è stato venduto un anno fa?

2 Mi Piace

This topic was automatically closed 30 days after the last reply. New replies are no longer allowed.