Continuando la discussione da Gamekult, un popolare forum di videogiochi, è migrato da vBulletin a Discourse. Un fallimento?:
Ok, stavo rimandando questa cosa da un po’ perché ho semplicemente avuto un mese infernale tra lavoro e salute. Ho deciso di aprire un nuovo argomento perché non riguarda veramente Gamekult e probabilmente avrebbe avuto una migliore visibilità in questo modo.
Devo dire che nelle prime settimane ero sempre più preoccupato, non per i numeri ma per l’umore che percepivo non era dei migliori. Sembrava una percezione distorta. Dopotutto, le lamentele sono più visibili delle lodi e le persone che sono anche solo contente, non tendono a prendersi la briga di dire “Ehi, sono a posto con questo”.
Tuttavia, non avendo statistiche di quando la nostra community era su vBulletin, ho potuto controllare il traffico solo tramite Cloudflare e i dati sono interessanti.
Siamo migrati il 7 marzo. Ci è voluta praticamente una mattinata e parte del pomeriggio.
Questi sono i visitatori unici che abbiamo avuto prima della migrazione (senza bot, inclusi i lurker):
E questi sono stati presi proprio ora:
Ora questo non è un approccio molto rigoroso poiché avrei dovuto prendere lo stesso periodo dell’anno scorso, ma ai fini del punto successivo, è sufficiente.
La cosa che mi aspettavo e che mi ha sorpreso è il numero di visite che riceviamo dai dispositivi mobili.
Mi aspettavo almeno un 50/50, se non di più, da mobile e infatti otteniamo 8,2k visite mensili da mobile su un totale di 16,3k visite totali, che è una divisione 50/50.
Tuttavia, ho visto molti argomenti/risposte (soggettivi) che chiedono come far funzionare il forum su Tapatalk dopo la migrazione. Le ragioni variano dall’abitudine al “ho tutte le mie community in un unico posto” e mentre alcune sono meno comprensibili, posso capire il punto di vista di alcuni.
Migrando, abbiamo anche creato uno script che ha creato reindirizzamenti per ogni singolo link esistente nella precedente installazione di vBulletin. Ciò significa che i link diretti ai sotto-forum, i link ai profili degli utenti, i link agli argomenti specifici (quando menzionati all’interno di altri argomenti) sono tutti mappati. Questo dovrebbe anche aiutare i crawler a non perdersi.
Il motivo per cui abbiamo perso ben 20k visite uniche in un mese non è facile da discernere al momento poiché si tratta molto probabilmente di lurker e il motivo potrebbe variare dal non capire come navigare (abbiamo riorganizzato alcune sezioni a causa di come le sottocategorie emergono di default in quelle genitore) al semplice “rifiuto” di un sistema diverso, ma anche “questo forum non si apre più con Tapatalk, peccato”.
Questa è una cosa che dovrebbe essere considerata. Per quanto io capisca che Discourse offra la sua visualizzazione mobile grazie al design responsivo, alcune persone preferiranno semplicemente altri modi e questo dovrebbe essere considerato, non semplicemente ignorato.
Parlando degli utenti registrati effettivi, in questo caso non riesco a trovare dati precedenti alla migrazione, ma direi che stiamo andando bene.
Queste sono le visite totali degli utenti. Il traffico tende a raggiungere il picco durante i giorni lavorativi e a diminuire durante i fine settimana, quindi, ben fatto utenti per aver usato il fine settimana per prendersi una pausa dagli schermi:
E queste sono le visualizzazioni di pagina consolidate:
Non so perché siamo stati inondati di crawler negli ultimi giorni, forse è quel periodo del mese? ![]()
Il resto dei report è molto specifico, quindi una semplice panoramica della dashboard dovrebbe essere sufficiente. Non abbiamo molti nuovi argomenti secondo la valutazione di Discourse. Sarebbe bello sapere quali sono i criteri per queste valutazioni poiché mi sembra che abbiamo una buona quantità di nuovi argomenti e, soprattutto, molte risposte, il che significa che piuttosto che avere nuovi argomenti di discussione, le discussioni sono di attualità e coinvolgono la community.
Discourse, potremmo avere la dashboard che mostra i grafici solo fino a “ieri” nella dashboard? Vedere il calo in ogni grafico mi sta davvero dando sui nervi ![]()
In termini di iscrizioni, quel 41 è già abbastanza per noi (di nuovo, Discourse, fammi impostare i miei numeri attesi?) poiché siamo una community molto strana, fondamentalmente vecchi giocatori ex/non ancora giocatori con opinioni e gusti diversi praticamente su tutto. I nuovi utenti sono sempre i benvenuti ma può essere difficile inserirsi.
Nel complesso, direi che la community si sta ancora assestando e alcune richieste richiederanno a me e a chi è disposto ad aiutare, di scrivere alcuni plugin non così semplici ma ci stiamo arrivando, ma a parte questo, la stragrande maggioranza degli utenti sta continuando la propria “vita da forum” come prima. Abbiamo avuto alcune scene importanti nella prima settimana con persone che minacciavano di “lasciare il forum” ecc. ecc., ma alla fine, dopo essere stati messi a tacere per dare loro il tempo di calmarsi un po’, ora stanno partecipando come prima.
Sul fronte della moderazione, il grosso problema è il fatto che pensavamo che i Category Moderators sarebbero stati proprio come i moderatori, ma solo per la loro categoria, con l’eccezione di poter bannare gli utenti. Invece sembrano essere solo un servizio di pulizia, che chiude o divide gli argomenti. Non possono nemmeno abilitare la modalità lenta o spostare un argomento in un’altra categoria se necessario. È gravemente limitato ed è una delle mie principali priorità in termini di plugin da scrivere.
Se ci sarà abbastanza interesse, potrò aggiornare questo tra un mese o giù di lì.
Sentitevi liberi di fare domande specifiche che potrei non aver trattato.