Quasi ogni argomento Marketplace finisce come argomento di #supporto ultimamente.
Non sono sicuro se sia una cosa buona o cattiva.
Non userò parole pesanti, ma penso che si tratti di argomenti che probabilmente non hanno un budget sufficiente per pagare effettivamente il lavoro. Questo non ha un budget dichiarato, ma implica fondamentalmente che non ce ne sia molto. Il mio indovinello è che il budget sia dell’ordine di 50 $.
Ne vale la pena per 500 , @DavidO? 200 ?
A rischio di dirottare l’argomento (sentitevi liberi di spostarlo in un nuovo argomento), ricordo almeno altri due recenti argomenti con un budget insufficiente che si sono comunque trasformati in un argomento di #supporto:
Questo aveva un budget di 500 $, che mi sembrava piuttosto realistico [PAID] PunBB forum to Discourse; ha ricevuto 13 risposte di supporto e una risposta dal marketplace.
Poi c’è stato I need someone who can install a voting plugin, dove l’OP ha persino ribadito esplicitamente di preferire assumere qualcuno, per poi ricevere l’indicazione di creare un altro argomento nel marketplace se “davvero” voleva assumere qualcuno (!).
Questo è stato spostato in #site-feedback per una discussione più metadiscorsiva: penso che la categoria marketplace potrebbe beneficiare di una moderazione un po’ più attenta per gestire questi argomenti divergenti.
Sto tenendo d’occhio la discussione, ma in futuro, se dovessimo perdere qualcosa e un argomento si discostasse dal tema, sentiti libero di:
- Indirizzare la discussione verso la categoria o l’argomento appropriato
- Segnalare la necessità che un moderatore sposti o suddivida l’argomento, se necessario
Continuerò inoltre a incoraggiare la nostra comunità a includere una fascia di budget quando pubblica.
E forse includi nel template del topic che, se il budget è inferiore a 100 (50 ?), basta postare in Support. In generale, se si tratta davvero di un problema da 10 $, la maggior parte di noi direbbe loro direttamente come risolverlo.
Sono favorevole all’idea di incentivare richieste a basso costo indirizzandole al supporto della comunità, ma non sono al 100% sicuro che il modello del topic sia il posto giusto per inserirlo. A volte le persone non leggono nemmeno le cose ![]()
Per ora, penso che provare l’approccio di reindirizzamento sia un buon punto di partenza. Per me, è simile al punto di vista che abbiamo sul shadow ban: la discussione diretta è molto più efficace nel modificare i comportamenti.
A proposito, @RGJ non può leggere questo argomento.
Sono d’accordo con @RGJ qui. Le persone non dovrebbero offrire supporto sui topic di Marketplace. I post che non riguardano l’offerta di servizi o la volontà di ottenere un lavoro dovrebbero essere segnalati come fuori tema.
Sono d’accordo, con la precisazione che i topic creati senza un budget superiore a 100$ dovrebbero essere segnalati come fuori tema o spostati in Support.
Sembra corretto? Se non viene indicato un budget, rispondere con “spostato in Support perché non è stato indicato un budget” e ricategorizzare?
Il primo passo dovrebbe essere chiedere un budget se non è stato specificato. Se non viene offerto un budget o se è troppo basso, i topic possono seguire diverse strade:
- Se si tratta di un compito di sviluppo complesso, lasciarlo chiudere, ma qualcuno dovrebbe comunicare che la probabilità di ottenere aiuto è molto bassa con il budget disponibile.
- Se è ragionevole rispondere come supporto, segnalarlo per essere spostato.
Allo stesso tempo, qualcuno potrebbe voler accettare un compito per 30 dollari se è ragionevole. Non tutti coloro che stanno iniziando hanno abbastanza lavoro in pipeline da poter rifiutare un’ora di lavoro per 30-50 $.
Inoltre, le discussioni fuori tema in Marketplace verranno eliminate o spostate nel supporto.
Non sono sicuro.
Se qualcuno pubblica un annuncio sul tuo giornale locale cercando una babysitter a 0,20 centesimi al giorno, chiameresti per dire che è troppo poco?
Se l’OP chiede esplicitamente un feedback sul prezzo, o se è un nuovo arrivato su Meta, magari qualche suggerimento qua e là può andare bene, ma non dovrebbe esserci alcuna regola al riguardo.
No, ma non chiamerei nemmeno per offrire servizi di babysitting gratuiti.
Già. Una regola è difficile da stabilire, ma potrebbe esserci una norma e potremmo concordare un modo gentile per aiutarli a risolvere il loro problema, se sembra che il loro budget sia assente o molto al di sotto di quanto ragionevole.
Sono completamente d’accordo: chi è disposto a lavorare per la fascia inferiore della scala dovrebbe avere l’opportunità di guadagnare qualcosa. Se non ci sono interessati, allora l’OP capirà alla fine che, apparentemente, non sta offrendo abbastanza.
Personalmente, ignoro semplicemente tutto ciò che succede in Marketplace per un budget troppo basso - per me. Non c’è bisogno di segnalarlo o etichettarlo.
È quello che di solito faccio (credo), quindi segnaleremmo come fuori tema qualsiasi tentativo di aiuto e loro penserebbero che non ci siano state risposte.
Inoltre, c’è un argomento aggiornato di recente da qualcuno in @customer che non ha budget, ma se stanno pagando >=$100/mese per l’hosting, è probabile che abbiano un budget.
Sono un po’ in conflitto. Personalmente, se vedo un argomento nel marketplace con una richiesta a cui è facile rispondere, mi sento obbligato a intervenire per aiutare la persona. Soprattutto se è nuova e non ha ancora familiarità con il sistema, o se il problema è comune e fornire la risposta potrebbe essere utile anche ad altri.
Sembra un peccato lasciare una richiesta senza risposta o far pagare qualcuno per qualcosa di non necessario. Ma poi, naturalmente, capisco che ci sono persone qui che guadagnano la vita offrendo aiuto agli altri.
Forse in futuro potrò inviare un messaggio privato a queste persone per indirizzarle verso una risposta esistente altrove, senza intasare l’argomento del marketplace e scoraggiare altri dall’offrire supporto a pagamento?
L’argomento I need someone who can install a voting plugin è un caso di studio interessante: @jobro, hai finalmente risolto il tuo problema, con o senza supporto a pagamento?
Penso che sia accettabile rispondere a richieste che si rivelano semplici da gestire per il supporto della comunità, ma dobbiamo spostarle fuori da Marketplace. Quindi continuate ad aiutare le persone, ma quando vedete argomenti come questo, segnalateli in modo che possiamo spostarli nella categoria appropriata per continuare la discussione.
E se sei TL3, ovviamente sentiti libero di spostarlo tu stesso.
Si è rivelato essere un nostro cliente, quindi è bastato cambiare un’impostazione per questo plugin.
Quando ho un problema con la mia bici, la porto dal meccanico. A volte mi dicono che posso riparare la gomma da solo, ma non voglio sporcarmi le mani e preferisco dedicare il mio tempo a cose che mi piacciono (o guadagnare soldi) invece.
Quando porto la bici dal meccanico, l’ultima cosa che voglio è sentirmi dire che è un compito facile che posso fare da solo. Ho fatto una scelta consapevole di esternalizzare questo compito. Certo, quando chiedo una gomma nuova, apprezzo quando il proprietario del negozio mi dice che ripararla costa meno. Ma non voglio che mi dicano che posso farcela da solo, soprattutto non da altre persone che gironzolano nel negozio.
Stessa cosa qui: le persone pubblicano esplicitamente in Marketplace. Sanno che esiste Support, eppure pubblicano in marketplace. Assumiamo che sia una scelta consapevole invece di pensare che stiano cercando una ‘risposta facile’. Ciò che è facile per alcuni è molto difficile per altri.
Esattamente @RGJ! Immagina di andare al bar e farti spiegare quanto sia più facile farlo da soli.
È un’analogia utile, grazie! Ho capito. ![]()
Ahah! A parte quando sono in viaggio e non posso farci nulla, preferisco preparare il mio caffè perché costa meno ed è spesso migliore di quello che posso trovare nei bar.
Ovviamente preparo il caffè a casa mia e non in un bar, perché sarebbe ridicolo.