Come sovrascrivere una variabile di colore per un solo tema?

(Scusa, non sono riuscito a trovare dove inserirlo al meglio, ho scelto dev)

Ho 3 temi. In un tema, il calcolo di $primary_low restituisce un colore con troppo poco contrasto rispetto al colore di sfondo. Ho provato a modificare il colore primario (il colore di sfondo non può essere cambiato perché è un colore di branding), ma senza successo. O non offre quasi alcun contrasto, oppure crea un effetto molto “evidenziato”, che è l’opposto di ciò che voglio.

La soluzione (pensavo) sarebbe stata assegnare semplicemente un valore di colore a $primary_low nel CSS di quel tema specifico. Ma non viene applicato. Anche aggiungendo !important non funziona. C’è un modo per modificare questo aspetto solo per un tema? Nota: si tratta di temi locali.

Dai un’occhiata alla guida di @awesomerobot qui:

Ah, grazie! Purtroppo si tratta di un tema locale e non sarà remoto. C’è un modo per farlo in qualche altro modo?

Questa è considerata una funzionalità avanzata, quindi non è disponibile nell’interfaccia utente. Puoi utilizzare il theme cli sui ‘temi locali’.

Sono contento che si possa fare in qualche modo :slight_smile: tutta questa roba di Ruby è comunque ancora troppo avanzata per me, spero davvero che in futuro la sovrascrittura possa essere disponibile anche per i temi locali.

Sto valutando quale opzione sia alla mia portata… Sono un completo principiante su GitHub, quindi creare un tema remoto mi sembra molto spaventoso. (sì, ho letto la guida).

I temi remoti sono davvero semplici. Non avevo mai usato GitHub prima e non sapevo cosa significasse il file about.json, ma li ho già utilizzati per alcuni temi senza alcun problema. Basta creare un tema locale, caricarlo su GitHub e poi aggiungere contenuti al file about.json su GitHub; in questo modo, quando reinstalli il tema sul tuo sito da GitHub, avrai a disposizione molte opzioni personalizzate e interessanti.

Dovrei avere tempo più tardi oggi per scrivere un post che ti guidi passo dopo passo, e tutto dovrebbe diventare chiaro molto rapidamente.

eta: lol stavo pensando a settings.yml, che è un’altra grande caratteristica dei temi remoti, ma guardando il link di David sopra, about.json è ancora più semplice.

Ecco le istruzioni eccessivamente dettagliate. Fatemi sapere se non funzionano come previsto.

1. Create un account GitHub se non ne avete già uno.

2. In Discourse, esportate il tema:
    Amministratore → Personalizza → Selezionate il tema che desiderate esportare

Questo salverà il tema come file .zip sul vostro computer.

3. Estraiete i file sul vostro computer.

4. Andate su GitHub e create un nuovo repository:

5. Cliccate su “caricare un file esistente”

6. Trascinate le cartelle e i file scompattati del tema esportato (che assomiglieranno a questo):

dal vostro computer al repository e cliccate su “Commit Changes”.

1. Ora potete modificare il file about.json. Cliccate sul nome del file

Il file sarà simile a questo

{
  "name": "Default",
  "component": false,
  "license_url": null,
  "about_url": null,
  "authors": null,
  "theme_version": null,
  "minimum_discourse_version": null,
  "maximum_discourse_version": null,
  "assets": {
    "badge": "assets/badge.png"
  },
  "color_schemes": {
    "blue-light": {
      "primary": "22262a",
      "secondary": "fefefe",
      "tertiary": "2572e4",
      "quaternary": "518ee9",
      "header_background": "1550a7",
      "header_primary": "fcfcfc",
      "highlight": "9edaf5",
      "danger": "ff7114",
      "success": "85cc54",
      "love": "de0100"    
    }
  },
  "learn_more": "https://meta.discourse.org/t/beginners-guide-to-using-discourse-themes/91966"
}
  1. Cliccate sull’icona della matita per modificare.

image Ora potete modificarlo. Consiglio di cambiare il nome dello schema dei colori; altrimenti, quando importerete il tema sul vostro sito, vi troverete con due schemi di colori diversi con lo stesso nome. Quindi qui sotto ho cambiato "blue-light": { in "blue-lite": {

Aggiungete semplicemente le vostre sovrascritture delle variabili di colore alla fine dello schema dei colori dopo love e assicuratevi di includere una virgola dopo il valore di love

"name": "Default",
  "component": false,
  "license_url": null,
  "about_url": null,
  "authors": null,
  "theme_version": null,
  "minimum_discourse_version": null,
  "maximum_discourse_version": null,
  "assets": {
    "badge": "assets/badge.png"
  },
  "color_schemes": {
    "blue-lite": {
      "primary": "22262a",
      "secondary": "fefefe",
      "tertiary": "2572e4",
      "quaternary": "518ee9",
      "header_background": "1550a7",
      "header_primary": "fcfcfc",
      "highlight": "9edaf5",
      "danger": "ff7114",
      "success": "85cc54",
      "love": "de0100",
      "primary-high": "333333",
      "primary-medium": "666666",
      "primary-low-mid": "999999",
      "primary-low": "cccccc"    
    }
  },
  "learn_more": "https://meta.discourse.org/t/beginners-guide-to-using-discourse-themes/91966"
}
  1. Cliccate su “Commit Changes”

2. Cliccate sul nome del repository per tornare alla pagina principale del repository

3. Copiate il link di Clone o Download

4. In Discourse, importate il tema:
    Amministratore → Personalizza → Installa → Da un repository git: Incollate il link e installate

5. Ora potete modificare questo tema esattamente come fareste con un tema locale, utilizzando i vostri valori personalizzati $primary-high, $primary-medium, $primary-low-mid e $primary-low.

Grazie mille @smrtey per aver creato questa guida passo dopo passo! Oggi finalmente ho avuto il tempo di sedermi e seguirla. Ha funzionato alla perfezione!
Questi sono stati anche i miei primi passi su GitHub: non avevo mai creato un account o un repository. Quindi, grazie ancora.

Forse questo potrebbe essere incluso nella guida alla creazione del tema? O magari inserito come collegamento?

Anche le impostazioni personalizzate sono una grande scoperta. Devi aggiungere un file settings.yml al repository GitHub del tuo tema o componente. Ecco un esempio di componente con impostazioni personalizzabili:

Questo è il file settings.yml che definisce le variabili $header_text, $header_text_color e $header_bg:

header_text: 
  type: bool
  default: false
  description:
    en: 'Seleziona per aggiungere testo nell'intestazione accanto al logo.'
header_text_color: 
  type: string
  default: "$header_primary"
  description:
    en: 'Colore del testo (predefinito è "header primary")'
header_bg: 
  type: string
  default: "$header_background"
  description:
    en: 'Colore dello sfondo (predefinito è "header background")'

Questo ti offre le seguenti opzioni di configurazione quando installi il componente:

Che generano questo CSS:

@if $header_text == "true" {
    .d-header .title::after {
        padding: 0 20px;
        font-size: 1.3em;
        color: $header_text_color;
        background-color:$header_bg;
        content: "Here is some text";
    }
    .archetype-regular #main.no-text .d-header .title::after {
        display:none;
    }
}

Puoi installare lo stesso componente più volte (basta rinominarlo dopo l’installazione per facilitarne il tracciamento), così da poterlo aggiungere a temi diversi con impostazioni diverse per ciascuno.

Ecco come creare il file settings.yml. Crea un nuovo file:

Inserisci il codice (lo scrivo in un file di testo e poi lo copio e incolla):

Salvalo con “Commit new file”:

Quindi installa il componente sul tuo sito e modifica le impostazioni.