Una volta ho persino pensato: “sarebbe bello se ci fosse un link Docs nella navigazione in alto…” e poi mi sono reso conto che c’è già:
Per qualche motivo, il mio cervello lo ha completamente ignorato.
Inoltre, il link nella barra laterale è nascosto alla fine del menu Altro, che penso (nessun dato a supporto di questo pensiero) pochissime persone clicchino.
Mi sono anche chiesto se un’icona accanto al pulsante di navigazione Docs aiuterebbe il mio cervello a notarlo.
#documentation è una categoria non direttamente correlata a Docs.
docs.discourse.org è la documentazione API.
Un po’ confuso, vero?
Detto questo, il punto principale è che ho sempre dimenticato che Documentation - Discourse Meta esiste, e per questo motivo non lo uso mai. La cosa più vicina che faccio è usare la ricerca, iniziando con #documentation.
Pensavo fosse uno scherzo. Di recente mi sono lamentato che NON C’ERA MODO DI TROVARE LA DOCUMENTAZIONE. Ma non è uno scherzo. È proprio lì. Chiarissimo.
Anche questo sembra vero, tranne che l’altro giorno l’ho cercato e ho pensato di non trovarlo lì, o forse ho solo pensato che non dovesse essere così nascosto.
Non sono sicuro se questo sia un caso di UX o di “puoi portare un cavallo all’acqua”.
Penso che una piccola parte del problema, che è qualcosa che @chapoi ha sollevato in passato, sia che questo menu non è realmente supposto essere un menu di navigazione… è un menu di filtro a cui abbiamo aggiunto un paio di collegamenti di navigazione (categorie e documentazione).
Sarebbe più sensato che la documentazione si trovasse nella sezione “community” della barra laterale insieme ad altri collegamenti di navigazione (non nel drawer). Questo potrebbe renderla meno individuabile se qualcuno non usa la barra laterale, quindi se il collegamento alla documentazione deve essere più evidente, potremmo anche segnalarlo altrove
Abbiamo la documentazione collegata in tre punti, infatti:
banner per nuovi utenti anonimi
intestazione del filtro in alto
barra laterale
Il mio suggerimento sarebbe di spostare la documentazione “sopra la piega” nella barra laterale, in modo che appaia sotto Argomenti. Inoltre, di darle un glifo a forma di libro .
Inoltre, di aggiungere un riferimento ad essa in New to Discourse? Start here! che è fissato e ci aspettiamo che le persone leggano quando si uniscono a meta.
Ho appena aggiunto Documenti alla prima parte del menu, sotto Argomenti, per vedere come sarebbe. Mi piace!
Tuttavia, non vedo come rimuovere l’altro link che viene aggiunto automaticamente in fondo a questo elenco. Probabilmente sarebbe necessaria una modifica nel plugin per interrompere la sua visualizzazione automatica o renderla configurabile.
Mi scuso per il triplo post.. L’ho rimosso di nuovo dalla barra laterale per evitare il doppio elenco di documenti. Stiamo lavorando a una soluzione per consentire la personalizzazione degli elementi della barra laterale per i plugin, il che ci aiuterà in questo caso.