Non riesco a capire come usare la funzione “segna argomenti come non letti”. Nel pannello delle scorciatoie da tastiera vedo che c’è la scorciatoia Shift+u per questo, ma in qualsiasi situazione in cui la digito non fa assolutamente nulla. La finestra delle scorciatoie non aiuta in questo, che è in realtà un sintomo più generale: l’elenco lì è troppo piatto, con non abbastanza contesto per spiegare dove usare ogni scorciatoia.
Pensandoci bene, non so nemmeno come attivare questa funzione con il mouse. Non vedo letteralmente nient’altro sul sito che si riferisca ad essa; oltre alla casella di controllo in Preferenze → Interfaccia, che ovviamente ho selezionato.
Tutto quanto sopra si applica ugualmente a questo sito (meta) e ad altri 5-10 siti basati su discourse che seguo. Cosa mi sfugge?
Se invece hai “Segnato come non letto”, l’argomento apparirebbe come non letto e rimarrebbe indicato come tale (nero). I numeri dei non letti apparirebbero anche se fai qualcosa come “traccia tutti gli argomenti in Support”.
Ciò che mi confonde, e credo anche ciò che mi ha confuso prima di postare, è che l’argomento non appare immediatamente negli elenchi dove dovrebbe. Ad esempio, la mia pagina “home” è Nuova, ma quando entro e ci sono argomenti non letti, c’è una scheda separata Non letti con un conteggio. Ma dopo aver premuto Shift+u in un argomento, vengo riportato alla “Home” e non c’è la scheda Non letti. Ma poi appare se aspetto un po’ e aggiorno.
È lo stesso approccio asincrono o di polling che mi fa sempre infuriare con Gmail
Sta diventando un po’ confuso anche per me – se pensi che ci sia un bug o un problema di UX da qualche parte, forse puoi provare a delineare alcuni passaggi (passaggio 1, fai questo, passaggio 2, fai quello) per riprodurre ciò che ritieni strano. In questo modo il nostro team può provare a seguire la stessa esperienza e determinare se questo è intenzionale.
Mi scuso se ti ho confuso facendo riferimento alla nuova lista. L’ho menzionata solo per dare più contesto.
Quindi ecco cosa succede, passo dopo passo.
Accedo a un sito Discourse
Visualizzo la mia pagina iniziale di Discourse, che scelgo sempre come Nuove
Ma quando guardo in Nuove, se c’è qualcosa di Non letto, vedo anche la scheda Non letto disponibile. Stasera, non c’è nulla di non letto e nessuna scheda Non letto.
C’è un nuovo argomento che sembra interessante, quindi lo apro.
È effettivamente qualcosa che voglio leggere, ma… è lungo, e stasera non ho tempo. Quindi, ora arriva la parte critica:
Voglio assicurarmi di vederlo di nuovo. Dato che la mia Home è Nuove, se non faccio nulla, non lo vedrò mai più. Questo è ciò che sto cercando di risolvere usando la funzione Segna come non letto.
Clicco sul pulsante Segna come non letto, oppure premo la scorciatoia. Non importa, stesso risultato.
Il browser torna alla mia home di Discourse, ovvero Nuove. L’argomento non è più lì, il che è previsto. Ma/E!!
NON C’È ANCORA NESSUNA SCHEDA NON LETTO. Ricaricare non aiuta. Quindi, ho appena perso il controllo sull’argomento, non lo vedrò mai più.
È chiaro ora? Ho la sensazione di non capire cosa dovrebbe fare la funzione, ma il nome Segna come non letto suggerisce certamente che dovrebbe diventare non letto, quindi visibile nella scheda/lista Non letto.
Penso che ci sia un piccolo malinteso riguardo a quali argomenti compaiono in “non letti”. Lo spiegherei come “argomenti che stai seguendo o osservando e che hanno risposte non lette”.
Forse il problema è che il livello di notifica dell’argomento non è cambiato prima che tu lo contrasse come non letto. Forse puoi provare a cambiarlo nel menu a discesa delle notifiche sull’argomento prima di contrassegnarlo come non letto. (Potrebbe anche essere utile ricaricare il sito dopo aver contrassegnato qualcosa come non letto. A volte ho l’impressione che Discourse ne abbia bisogno per mostrare di nuovo l’argomento.) Per me, l’argomento torna su “nuovi” dopo questa operazione.
Se funziona, potrebbe avere senso modificare le tue preferenze di tracciamento, ad esempio, per tracciare gli argomenti non appena ci entri. In questo modo non devi farlo ogni singola volta che entri in un argomento che vuoi leggere più tardi.
Il tuo suggerimento non funzionerebbe per me perché ci sono moltissimi argomenti che inserisco e che poi voglio abbandonare. Di solito ce ne sono più di quelli che voglio seguire, anche se questo dipende dal sito. [E, essendo una persona con la mente focalizzata su un’unica cosa, ho davvero, davvero bisogno di avere le stesse impostazioni su tutti i siti.] Quindi mi farebbe risparmiare lavoro per gli argomenti interessanti, ma sfortunatamente creerebbe più lavoro per quelli non interessanti.
Ciononostante, proverò a cambiare lo stato di tracciamento manualmente ai fini del debug.
Aggiunto nell’aggiornamento: ripensandoci, se le cose stanno come suggerisci tu, devo tornare alla mia domanda originale: cosa fa esattamente Segna come non letto? Non è la stessa cosa di Traccia o Segui (che vuoi che provi in aggiunta a Segna come non letto), quindi cosa fa? Cosa cambia nel comportamento dell’argomento quando lo faccio?