Di' "bentornato" *dopo* il login

L’utente vede il pulsante di accesso,

L’utente lo preme.

L’utente vede “bentornato”.

È molto felice di essere ora connesso. Deve funzionare proprio come su Facebook, Google, ecc. dove non devi nemmeno inserire la password perché si ricorda di te da prima… (Semplicemente non erano sicuri se volessi davvero accedere oggi, quindi ti hanno fatto fare quella formalità di un clic.) Che intelligente e moderno.

Ma aspetta. Cos’è quella scritta in piccolo… Oh… non siamo ancora effettivamente connessi.

Comunque, proprio l’altro giorno ero su Stack Exchange e diceva qualcosa come bentornato, ma solo dopo che era sicuro di sapere con chi stava parlando. Non vai in giro a dire bentornato agli estranei, vero?

Ok, l’ho appena testato con un browser pulito. Sono sicuro che non avesse nemmeno un piccolo cookie mio. Ma ha comunque detto bentornato.

È come un barista ubriaco che pensa che tutti siano già stati lì. O come in un centro di accoglienza hippie Rainbow Gathering dove tutti nel mondo sono Fratelli e Sorelle.

Comunque, Google e Facebook non dicono cose così amichevoli finché non sono sicuri con chi stanno parlando.

Comunque, non stiamo entrando in uno stato nuovo. Stiamo ancora lavorando per cercare di accedere. È solo che è stata sollevata qualche distrazione che ci ha fatto sedere e pensare per circa 20 secondi a cosa sta succedendo.

Nota anche che non sto discutendo di un particolare sito Discourse.

3 Mi Piace

E, se quell’utente specifico fosse uno di quei paria banditi e messi al bando?\n\nCerto, "bentornato" non significa necessariamente che sia il benvenuto a effettuare nuovamente l’accesso.\n\nQuindi non illudiamo nessuno.

1 Mi Piace

C’è un argomento secondo cui chiunque sia disposto ad ACCEDERE era necessariamente presente prima (per registrarsi!)
Non lo trovo affatto scioccante. C’è persino un aspetto piuttosto positivo: Essere entusiasti che qualcuno stia per accedere di nuovo.

Entrambi i punti di vista sono validi, secondo me. Trovo che il modo attuale di farlo sia “più carino”.
Suppongo che il tuo miglior argomento sarebbe questo, per quanto triste sia l’idea:

1 Mi Piace

Certo, se seguiamo un link alla home page di un sito, vediamo entrambi i pulsanti “Iscriviti” e “Accedi”. Il primo ci porta a “Benvenuto! Creiamo il tuo account.” Fin qui tutto bene.

Ma se, ad esempio, avessimo seguito un link a questo commento che stai leggendo, allora non c’è nessun pulsante “Iscriviti”, solo un pulsante “Accedi”, con la suddetta supposizione errata che l’utente sia già stato lì.

Ma aspetta, se scorriamo ancora un po’ più su, allora improvvisamente…

Appare “Iscriviti”.

OK, ora immergiamoci in un pensiero ancora più profondo Mr. Nebbercracker.

Anche se “Iscriviti” fosse presente, nel momento in cui l’utente scorre verso il basso (e legge, ad esempio, le sciocchezze (che, ad esempio, io) sto postando), e gli viene la voglia di rispondere, a quel punto il pulsante “Iscriviti” è scomparso e tutto ciò che rimane è il pulsante “Accedi” con la sua sfortunata supposizione che l’utente sia “tornato”.

1 Mi Piace

Allora l’intero argomento diventa che il “bentornato” indicherà implicitamente all’utente che ha cliccato un pulsante di accesso e non uno di registrazione :laughing: Dovrà solo adeguarsi cliccando sul link “crea il tuo account” in basso a destra. Tutto va bene.

Quell’utente sarà traumatizzato dal “bentornato - accedi al tuo account” che ha appena visto? Onestamente non credo, ma questa è solo la mia opinione. Nessuna offesa, ma questo mi dà un po’ l’impressione di un “problema del primo mondo”. Lo trovo innocuo e senza importanza, ma posso capire se tu ritieni che questo sia importante dal tuo punto di vista (lo è, però?). Saluti.

1 Mi Piace

Questo sembra relativamente minore @jidanni. Penso che sia qualcosa che lasceremmo agli amministratori del sito per personalizzare da soli, e attualmente non è qualcosa che stiamo attivamente cercando di cambiare.

Chiuderò questo, ma il suggerimento è stato annotato. :+1:

7 Mi Piace