Sidekiq non si avvia dopo l'attivazione di Zeitwerk in docker dev

Di recente abbiamo aggiornato da 2.4.0.beta4 a 2.4.0.beta5 e Sidekiq non riesce ad avviarsi con il seguente traceback:

> $ bundle exec sidekiq -C config/sidekiq.yml
> uninitialized constant SiteSetting::SiteSettingExtension
> /discourse/app/models/site_setting.rb:5:in `<class:SiteSetting>'
> /discourse/app/models/site_setting.rb:3:in `<top (required)>'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/zeitwerk-2.1.10/lib/zeitwerk/kernel.rb:23:in `require'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/zeitwerk-2.1.10/lib/zeitwerk/kernel.rb:23:in `require'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/activesupport-6.0.0/lib/active_support/dependencies/interlock.rb:14:in `block in loading'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/activesupport-6.0.0/lib/active_support/concurrency/share_lock.rb:151:in `exclusive'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/activesupport-6.0.0/lib/active_support/dependencies/interlock.rb:13:in `loading'
> /discourse/config/initializers/004-message_bus.rb:120:in `<top (required)>'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/railties-6.0.0/lib/rails/engine.rb:667:in `block in load_config_initializer'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/activesupport-6.0.0/lib/active_support/notifications.rb:182:in `instrument'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/railties-6.0.0/lib/rails/engine.rb:666:in `load_config_initializer'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/railties-6.0.0/lib/rails/engine.rb:624:in `block (2 levels) in <class:Engine>'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/railties-6.0.0/lib/rails/engine.rb:623:in `each'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/railties-6.0.0/lib/rails/engine.rb:623:in `block in <class:Engine>'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/railties-6.0.0/lib/rails/initializable.rb:32:in `instance_exec'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/railties-6.0.0/lib/rails/initializable.rb:32:in `run'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/railties-6.0.0/lib/rails/initializable.rb:61:in `block in run_initializers'
> /usr/local/lib/ruby/2.5.0/tsort.rb:228:in `block in tsort_each'
> /usr/local/lib/ruby/2.5.0/tsort.rb:350:in `block (2 levels) in each_strongly_connected_component'
> /usr/local/lib/ruby/2.5.0/tsort.rb:422:in `block (2 levels) in each_strongly_connected_component_from'
> /usr/local/lib/ruby/2.5.0/tsort.rb:431:in `each_strongly_connected_component_from'
> /usr/local/lib/ruby/2.5.0/tsort.rb:421:in `block in each_strongly_connected_component_from'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/railties-6.0.0/lib/rails/initializable.rb:50:in `each'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/railties-6.0.0/lib/rails/initializable.rb:50:in `tsort_each_child'
> /usr/local/lib/ruby/2.5.0/tsort.rb:415:in `call'
> /usr/local/lib/ruby/2.5.0/tsort.rb:415:in `each_strongly_connected_component_from'
> /usr/local/lib/ruby/2.5.0/tsort.rb:349:in `block in each_strongly_connected_component'
> /usr/local/lib/ruby/2.5.0/tsort.rb:347:in `each'
> /usr/local/lib/ruby/2.5.0/tsort.rb:347:in `call'
> /usr/local/lib/ruby/2.5.0/tsort.rb:347:in `each_strongly_connected_component'
> /usr/local/lib/ruby/2.5.0/tsort.rb:226:in `tsort_each'
> /usr/local/lib/ruby/2.5.0/tsort.rb:205:in `tsort_each'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/railties-6.0.0/lib/rails/initializable.rb:60:in `run_initializers'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/railties-6.0.0/lib/rails/application.rb:363:in `initialize!'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/railties-6.0.0/lib/rails/railtie.rb:190:in `public_send'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/railties-6.0.0/lib/rails/railtie.rb:190:in `method_missing'
> /discourse/config/environment.rb:7:in `<top (required)>'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/sidekiq-5.2.7/lib/sidekiq/cli.rb:288:in `boot_system'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/sidekiq-5.2.7/lib/sidekiq/cli.rb:46:in `run'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/gems/sidekiq-5.2.7/bin/sidekiq:12:in `<top (required)>'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/bin/sidekiq:23:in `load'
> /discourse/vendor/bundle/ruby/2.5.0/bin/sidekiq:23:in `<top (required)>'
> /usr/local/lib/ruby/site_ruby/2.5.0/bundler/cli/exec.rb:74:in `load'
> /usr/local/lib/ruby/site_ruby/2.5.0/bundler/cli/exec.rb:74:in `kernel_load'
> /usr/local/lib/ruby/site_ruby/2.5.0/bundler/cli/exec.rb:28:in `run'
> /usr/local/lib/ruby/site_ruby/2.5.0/bundler/cli.rb:463:in `exec'
> /usr/local/lib/ruby/site_ruby/2.5.0/bundler/vendor/thor/lib/thor/command.rb:27:in `run'
> /usr/local/lib/ruby/site_ruby/2.5.0/bundler/vendor/thor/lib/thor/invocation.rb:126:in `invoke_command'
> /usr/local/lib/ruby/site_ruby/2.5.0/bundler/vendor/thor/lib/thor.rb:387:in `dispatch'
> /usr/local/lib/ruby/site_ruby/2.5.0/bundler/cli.rb:27:in `dispatch'
> /usr/local/lib/ruby/site_ruby/2.5.0/bundler/vendor/thor/lib/thor/base.rb:466:in `start'
> /usr/local/lib/ruby/site_ruby/2.5.0/bundler/cli.rb:18:in `start'
> /usr/local/bin/bundle:30:in `block in <main>'
> /usr/local/lib/ruby/site_ruby/2.5.0/bundler/friendly_errors.rb:124:in `with_friendly_errors'
> /usr/local/bin/bundle:22:in `<main>'

Avete qualche indicazione su dove guardare oltre? Grazie!

Questa non è un’installazione seguita dalla nostra guida ufficiale, quindi non possiamo offrirvi molto aiuto.

Al momento stiamo eseguendo Discourse su OpenShift, quindi sicuramente non si tratta di un’installazione standard. Rivedrò la guida ufficiale per verificare se ho tralasciato qualcosa nella distribuzione attuale, grazie.

In realtĂ , anche il seguente comando Docker innesca la stessa traccia dello stack nella mia macchina Vagrant di Discourse su VirtualBox:

vagrant ssh -c '(cd ~/discourse && sudo bin/docker/sidekiq)'

Ne sei sicuro? La guida ufficiale non menziona avvio manuale di sidekiq e non c’è alcuna cartella /home/discourse.

Stai eseguendo un’installazione di sviluppo in produzione :exploding_head:??

Sto usando i comandi Docker per testare e sviluppare plugin di Discourse.

L’altro script che sto attualmente utilizzando è:

# Pulire la cache temporanea di Discourse e avviare Rails in modalitĂ  sviluppo
vagrant ssh -c '(rm -rf ~/discourse/tmp/cache)'
vagrant ssh -c '(cd ~/discourse && sudo bin/docker/rails s)'

Certo che no :smile:

@Falco Penso che sia correlato a

Cosa ne pensi?

Forse sĂŹ. Il fatto che tu non abbia specificato che si tratta del tuo setup di sviluppo e non di un ambiente di sviluppo non ha aiutato.

Quindi stai dicendo che il nostro setup di sviluppo Docker è attualmente rotto?

SĂŹ, sembra proprio cosĂŹ.

Ripristinare quell’commit fa funzionare di nuovo Sidekiq.

Sembra che questa sia una cosa per te @kris.kotlarek

Ok, so ora capisco cosa è successo, è colpa mia. Ho rimosso molti require_dependency poiché non sono più necessari quando si utilizza l’autoloader di Zeitwerk.

Tuttavia, in application.rb abbiamo questo:

if !Sidekiq.server?
  config.autoload_paths += Dir["#{config.root}/lib"]
end

Ciò significa che Sidekiq non cerca nella directory lib per trovare le dipendenze e definiamo esplicitamente cosa è richiesto nei file specifici.

Potrei ripristinare quel require_dependency per i file utilizzati da Sidekiq oppure rimuovere quella condizione in application.rb.

Penso che abbiamo usato quel require esplicito per risparmiare memoria sui worker, quindi probabilmente dovremmo seguire questa strada. Ripristinerò require_dependency.

@sam, qual è il tuo parere?

Dovremmo rimuovere la guardia; non mi piace perché non hai modo di sapere se il tuo processo diventerà o meno un Sidekiq. Nelle nostre distribuzioni abbiamo: unicorn master → fork → sidekiq worker. Al momento del fork, application.rb era già stato analizzato.

@kris.kotlarek Grazie per la correzione. Sidekiq ora funziona insieme ai plugin ufficiali di Discourse :+1:.

La maggior parte dei miei plugin di terze parti con job non funziona piĂš :cry:. Molto probabilmente causato dal seguente commit non applicato alle loro classi Jobs::. :arrow_down:

Plugin di terze parti non funzionanti

Hai ragione, ora tutti Jobs::Onceoff, Jobs::Base e Jobs::Scheduled richiedono ::

Ho corretto discourse-whos-online e creato pull request per altri plugin:

@kris.kotrarek Grazie mille :partying_face: :+1: . Ho dato un’occhiata al tuo post sull’autoloader di Zeitwerk. C’è l’intenzione di attivare una funzionalità di auto-ricarica per i plugin in fase di sviluppo per velocizzare lo sviluppo dei plugin?

Ci sono ancora alcuni punti che contengono require o require_dependency, ma molti sono stati rimossi.

Penso che ora il codice del plugin dovrebbe essere ricaricato automaticamente senza problemi. Dobbiamo fare qualche prova per esserne certi, ma ho un buon presentimento :slight_smile:

Sembra che dobbiamo prima attivarlo, come indicato nella sua documentazione. L’ho provato in ambiente di sviluppo, ma non sono stati ricaricati cambiamenti ai plugin :cry:

Sarebbe fantastico. Avevo già un po’ di speranza, ma le tue parole mi danno ancora più speranza. Gli sviluppatori di plugin adoreranno questa cosa.