Ho installato un forum Discourse circa 4 anni fa, credo, su una droplet di DigitalOcean… Nonostante qualche problema qua e là, è andato tutto bene. Non sono più molto attivo sul forum, ma lo visito ancora una o due volte alla settimana (ho molti amici che ho conosciuto sul forum) e faccio le “cose tecniche” quando necessario.
In breve: lo scorso fine settimana il sito è andato offline. Lunedì (sì, a Natale) un amico mi ha contattato dicendo che il forum era offline da 2 giorni. Ho controllato tutto e alla fine è risultato che il nostro attuale “sponsor” si era “dimenticato” di pagare l’host DO, quindi ovviamente è andato offline. Per non deludere gli altri utenti, ho pagato io stesso.
Ma il sito era ancora offline, così ho iniziato a controllare tutto. Dato che posso ancora accedere tramite ftp o ssh, ho controllato il dominio, ma è attivo. Ho controllato e ricontrollato le configurazioni in DO e in app.yml, ma non sembra essere cambiato nulla… Ho aggiornato tutto tramite SSH, l’ho ricostruito più volte, ho disabilitato e abilitato SSL, ho persino provato a tornare a un backup (sia quello di Discourse che quello di DO), niente.
Poi ho deciso di provare un ./discourse-setup e restituisce un errore tentando di connettersi alle porte 443 (“La porta 443 del computer non sembra essere accessibile tramite il nome host gsbrazil.net”) e 80 (“Anche la connessione a http://gsbrazil.net (porta 80) fallisce”). Sono abbastanza sicuro che non sia stata apportata alcuna modifica alle configurazioni (sì, sono l’unico ad avere accesso a DO e SSH), e l’unica ragione che riesco a immaginare è che DO abbia bloccato il sito a causa del pagamento. Ma, dato che ho pagato e posso accedere tramite ftp e ssh…
È un tiro molto lungo, ma quando DO spegne un VPS, lo spegne completamente. Quindi pagare e riattivarlo non è sufficiente. È necessario riavviare ogni servizio uno dopo l’altro, e specialmente tutto ciò che riguarda porte/firewall.
Non sono un esperto. Assicurati di utilizzare i nameserver corretti e che le tue voci DNS siano corrette (senza duplicati).
MODIFICA; Sembra che tu abbia risolto il problema del dominio!
MODIFICA2: Sfortunatamente, hai alcuni problemi con i componenti del tema o i plugin, sentiti libero di usare la modalità sicura se hai bisogno di accedere al tuo forum (funziona per me).